Ruggine nella catena

zorba77

Biker novus
23/8/05
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sperando di non essere troppo OT vorrei postare un problema riscontrato sulla mia NUOVA mtb.

Ho acquistato da 1 mese 2 nuove mtb (di una nota marca) e dopo aver fatto un centinaio di km dopo una nottata di pioggia mi sono trovato le catene e le corone completamente arancioni di ruggine!

Secondo voi è normale che possa accadere una cosa del genere? Sono stato io ad essere negligente ad aver lasciato le mtb all'aperto oppure il prblema è delle bici? Come mi posso comportare?
javascript:emoticon(':nunsacci:')
boh
Grazie anticipatamente a chi mi darà una sua opinione!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Beh... tanto normale non mi sembra... magari non era perfettamente lubrificata e, dopo aver preso l'acqua, ha creato della semplice "polvere" che dopo una bella lavata e lubrificata sparisce...

forse... :pirletto:
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
ciao zorba77
innanzitutto benvenuto nel forum

non mi preoccuperei tanto per le catene, se la cosa è appena successa
si tratta di ruggine superficiale

se lo sai fare apri la catena, smonti le corone e gli fai un bagnetto con una soluzione di petrolio bianco e ferox in proporzione 75/25% e intanto strofini le parti con una spazzola dura ma non metallica, ad es. quelle per tappeti

se non lo sai fare... ti fai smontare il tutto dal mecca o da un amico, guardi come fa, ti accatti gli attrezzi e la prox volta sarai autosufficiente
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ehi, scherzavo!
ti prendi un lavacatena degnodiquestonome e ci metti dentro lo stesso
intruglio di prima, e giri giri giri e ancora giri sinchè non è pulito
e ti usi la spazzola dura solo per la guarnitura, con attenzione perchè
c'è da scorticarsi le nocche
in ogni caso, se ti piace lasciare le bici sotto la pioggia :pirletto: ti converrebbe montare una catena zincata tipo connex o kmc
ciao
 

zorba77

Biker novus
23/8/05
6
0
0
Visita sito
bigfour ha scritto:
ciao zorba77
innanzitutto benvenuto nel forum

non mi preoccuperei tanto per le catene, se la cosa è appena successa
si tratta di ruggine superficiale

se lo sai fare apri la catena, smonti le corone e gli fai un bagnetto con una soluzione di petrolio bianco e ferox in proporzione 75/25% e intanto strofini le parti con una spazzola dura ma non metallica, ad es. quelle per tappeti

se non lo sai fare... ti fai smontare il tutto dal mecca o da un amico, guardi come fa, ti accatti gli attrezzi e la prox volta sarai autosufficiente
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ehi, scherzavo!
ti prendi un lavacatena degnodiquestonome e ci metti dentro lo stesso
intruglio di prima, e giri giri giri e ancora giri sinchè non è pulito
e ti usi la spazzola dura solo per la guarnitura, con attenzione perchè
c'è da scorticarsi le nocche
in ogni caso, se ti piace lasciare le bici sotto la pioggia :pirletto: ti converrebbe montare una catena zincata tipo connex o kmc
ciao


Grazie per le risposte tempestive! Mi avete tirato un po su di morale, pensavo il peggio per la mia beneamata! :-)

Cercherò di procurarmi il materiale e vi farò sapere!
Grazie Mille! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo