Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

pennax

Biker popularis
28/11/23
58
3
0
Visita sito

Wildsky

Biker novus
18/2/22
5
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520 Explore
Da un anno sto usando questo supporto Triban del Decathlon con attacco Garmin, presente direttamente sullo stem di serie senza laccetti o adattatori, con smartphone usato Xiaomi A2 con batteria che dura circa 3 ore. Per quello che faccio mi trovo bene.
Molto valido come porta smartphone ma ora è aumentato di prezzo.
 

Allegati

  • IMG_20240203_124906.jpg
    IMG_20240203_124906.jpg
    2,4 MB · Visite: 15

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Io dal 2019 che uso Smartphone, rugged (ma mica tanto), come unico device in bici (faccio prevalentemente strada, ma non solo), batteria credo 5500 mAh, con Strava gps oltre 8 ore di autonomia (e volendo la si puo estendere, con power bank...).

Motivi x giustificare un altro device non ne ho mai visti.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
In campo amatoriale, non stiamo parlando di imprese epiche alla Messner, si può oggettivamente affermare che dove serve la "navigazione" (cercare il miglior percorso) la soluzione migliore è SmartPhone+App.

I vari ciclo GPS (amatoriali) vanno benissimo solo quando ci si limita a seguire una traccia già definita in partenza.

La scelta del setup dipende dal tipo di attività e dal grado di affidabilità che si vuole ottenere. Non esiste una soluzione adatta a tutte le esigenze.
Personalmente, dopo aver utilizzato per molto tempo esclusivamente un rugged con OruxMaps ed aver appreso bene e messo in pratica tutte le funzionalità, per viaggiare più leggero sono passato all'utilizzo di un GPS per la registrazione delle uscite. Il rugged non l'ho certo abbandonato ma lo utilizzo solo quando affronto percorsi in zone sconosciute, dove potrebbe servire un navigatore efficace.
Ovviamente porto sempre con me anche il cellulare personale; anche questo nella nostra uscite ha delle utili funzioni.
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, io ho gia' investito un tot di tempo e energie per cercare di farmi convincere che un device specifico sia "meglio" dello smartphone. E non ci sono riuscito. Tra le varie risposte che ricevetti (e' piu' preciso, non si rompe se cadi, durata batteria, screen meglio visibile, si puo' collegare a cardio e powermeter), per un motivo o un altro non ne ho trovata nessuna convincente.

Poi x carita' io sono io, chiunque faccia come vuole...
 

pennax

Biker popularis
28/11/23
58
3
0
Visita sito
Ragazzi, io ho gia' investito un tot di tempo e energie per cercare di farmi convincere che un device specifico sia "meglio" dello smartphone. E non ci sono riuscito. Tra le varie risposte che ricevetti (e' piu' preciso, non si rompe se cadi, durata batteria, screen meglio visibile, si puo' collegare a cardio e powermeter), per un motivo o un altro non ne ho trovata nessuna convincente.

Poi x carita' io sono io, chiunque faccia come vuole...

che poi un conto se uno prende un cinese da 50€ un conto un garmin che costa quello che costa... ci sto ragionando su anch'io e l'unico vantaggio secondo me che ha il device rispetto allo smartphone è la durata della batteria
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
che poi un conto se uno prende un cinese da 50€ un conto un garmin che costa quello che costa... ci sto ragionando su anch'io e l'unico vantaggio secondo me che ha il device rispetto allo smartphone è la durata della batteria
Scrupolo ben lecito. Io ci ho ragionato e sono arrivato a queesta conclusione: intanto il mio smartphone (cinese da 150eur, un pochino rugged ma mica troppo), ha batteria che e' arrivata a farsi giri da 8hr, con Strava GPS. Se uno dovesse ambire a giri ancora piu' lunghi puo' usare un power bank (con holder apposta), ad esempio questo:


Ciao, buoni giri
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and pennax

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi, io ho gia' investito un tot di tempo e energie per cercare di farmi convincere che un device specifico sia "meglio" dello smartphone. E non ci sono riuscito. Tra le varie risposte che ricevetti (e' piu' preciso, non si rompe se cadi, durata batteria, screen meglio visibile, si puo' collegare a cardio e powermeter), per un motivo o un altro non ne ho trovata nessuna convincente.

Poi x carita' io sono io, chiunque faccia come vuole...

Se si parla solo di mappe ed orientamento un device specifico tipo Edge è solo un terzo di quello che fa, dato che oltre a questo ha infiniti altri parametri di analisi su un'uscita a partire da tutti i parametri fisici fino a quelli della bicicletta (ebike) e tante tante altre funzioni
La ricezione satellitare è sicuramente migliore e più potente (oltre che settabile)
non ha bisogno di un costoso e pesante kit reggi device
è sicuramente infinitamente più leggero soprattutto se confrontato con in rugged indistruttibili che pesano come pietre, mentre rispetto a quelli normali è sicuramente più leggero e resistente e non ha bisogno di cover
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Per la sola navigazione e utilizzo di mappe trovo anche più comodo uno smartphone: schermo più grande, app molto più complete e personalizzabili rispetto a quelle integrate nei device dedicati. L'aspetto negativo è la batteria e le dimensioni (quasi tutti i rugged attuali sono enormi).
Io da poco sono passato ad un device dedicato, ma comunque ho sempre appresso lo smartphone con la mia app di fiducia
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Se si parla solo di mappe ed orientamento un device specifico tipo Edge è solo un terzo di quello che fa, dato che oltre a questo ha infiniti altri parametri di analisi su un'uscita a partire da tutti i parametri fisici fino a quelli della bicicletta (ebike) e tante tante altre funzioni
La ricezione satellitare è sicuramente migliore e più potente (oltre che settabile)
non ha bisogno di un costoso e pesante kit reggi device
è sicuramente infinitamente più leggero soprattutto se confrontato con in rugged indistruttibili che pesano come pietre, mentre rispetto a quelli normali è sicuramente più leggero e resistente e non ha bisogno di cover
Il mio smartphone "rugged" pesa 261gr di peso non mi sembra un macigno, e senza cover di acqua ne ha presa ma non l'ha mai sofferta.
Il kit reggi device pesa quanto la scoreggio di una formica, 5eur online tanto costoso non e'.
 

Classifica mensile dislivello positivo