• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RT Lector Worldcup: cronaca di una trasformazione annunciata...

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Acquistata nel 2011, era una signorina da XC...oggi è diventata così!

assetto da salita...


e da discesa!


Montati, nell'ordine:
  • leve XTR Trail
  • manubrio Ritchey rise medio
  • attacco manubrio 35 mm All Mountain Style
  • gruppo completo X01 carbon
  • forcella Talas 110-140 mm
  • ammortizzartore CTD 57 mm
  • reggisella KS Lev

L'angolo di sterzo, a forcella aperta, è di 70°...e con l'attacco manubrio corto permette di divertirsi un bel po' anche in discesa (sarei tentato di montare una sede sterzo eccentrica per calarlo di un altro grado...). Mica per niente adesso monta un Nevegal da 2,35 all'anteriore...

L'ammortizzatore CTD ha aumentato di 1,5 cm la corsa del carro posteriore, e in salita (posizione CLIMB) ha reso la bici ancora più rigida: l'ho montato con una coppia di boccole eccentriche in modo da non variare l'interasse iniziale.

Peso finale: 10,40 kg, completa di pedali, portaborraccia, gommaccia anteriore, lattice, ecc...

Avanti con commenti e critiche....
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ciao, interessante veramente e complimenti
hai cambiato quindi forca e ammo ? in origine la tua la danno a 100mm di escursione se non sbaglio ? ( io ho RT 9000 lector da 100 mm. )

lo chiedo perche mi sembra che hai esagerato con escursione ant da 140.
comunque bella e sempre valida e poi con il nuovo gruppo deve essere veramente forte ( ci stavo pensando anch'io a passare dalla doppia ma il problema è la mancanza di allenamento per la singola )


metterci 2 ruote da 27.5 ci avevi pensato ?


la taglia cos'è? M o L?

comunque qualche soldino lo hai speso sicuro .....
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0

credo che fosse una 44...per cui una M
la Talas, all'anteriore, ha l'escursione variabile 110-140, per cui quando la tengo bassa la differenza con le geometrie originali è davvero minima.
in discesa, poi, i 3 cm in più fanno comodo!

le 27,5 non entrano nel carro posteriore: è lungo, davvero lungo...ma non ci stanno proprio!
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
cavolo, proprio quello che NON volevo sentire .... le 27.5 non ci passano al posteriore....

era una cosa che ci stavo pensando , visto che comunque valutavo di farci un pensierino
la mia è una L ,( son alto 182) e non avevo intenzione per il momento di passare ad una 29 ,ma sistemare qualcosina sicuro

comunque è e resta una gran bella bike ( entrambre ovviamente ) e non credo potrei pedalare qualcosa che non sia full ( carbon e posteriore )
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo