Rs Revelation RL dual position air FOTO...

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Chiedo aiuto ai possessori di forcella Rockshox Revelation RL dual position air 2011: non avreste un paio di foto da per farmi capire come sia fatta realmente questa forcella?
Vorrei acquistarla ma il sito sram riporta, come al solito, notizie confuse e l'unica foto che sono riuscito a reperire in rete non è bastata a chiarirmi i dubbi.
E' una forcella "non vendibile" in after market ma che diamine...
Il sito riporta tutte la regolazioni possibili ma non sono riuscito a capire come si faccia a regolare il punto di sblocco; che non ci sia la manopola esterna l'ho capito ma ci sarà almeno una brugola o una vite a testa esagonale da poter azionare dall'esterno...
Aiutatemi per favore, mi basta una foto dall'alto delle due teste degli steli.
Grazie e, vista l'ora, buona notte.

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Purtroppo le foto nel post 16 sono quelle della RLT, io vorrei sapere come è fatta la RL.
Grazie comunque dell'interessamento, cominciavo a pensare che la discussione fosse passata inosservata...

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Nella RL c'è da togliere un tappino messo a pressione che copre una vite a brugola la quale serve per la regolazione dello sblocco,quindi è interna e non esterna con un pomello come nella RLT.

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...RockShox per le proprie forcelle famiglia 2011 A.D, il discrimine tra versioni RL ed RLT (esistono anche versioni SID,Reba RL) è tra la loro disponibilità o meno in cosiddetto aftermarket.
La "T" in più è un poco fuorviante nel senso che sia sulle RL che sulle RLT è disponibile in due diverse forme (interna a minore range di regolazione; esterna a range più ampio) la regolazione della "threshold" appunto soglia di sblocco del sistema di ricircolo (che è correlato anche alla velocità di compressione a bassa velocità) denominato floodgate.
Avrebbero dovuto evidenziare meglio la differenza soprattutto tra la disponibilità del knob di regolazione esterno o meno.
Poi ci sono le varianti poplock, pushlock, oppure senza blocco remoto ecc. ecc.
Grazie.

Marco1971.

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Nella RL c'è da togliere un tappino messo a pressione che copre una vite a brugola la quale serve per la regolazione dello sblocco,quindi è interna e non esterna con un pomello come nella RLT.
Finalmente svelato l'arcano!
Quindi, le prime volte, vado in giro con la brugola e regolo il punto di sblocco al meglio per il tipo di percorsi che faccio o per come voglio che intervenga e poi mi dimentico della sua esistenza...

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
..."range"...cioe` le versioni con regolazione interna hanno una minore estensione dell`intervallo di "soglia" rispetto alle versioni di motion control con floodgate "sintonizzabile" tramite knob/manopola esterna.
Inferendo dal manuale la meta` esatta (2 giri completi versione interna versus 4 giri completi versione esterna).
Grazie.

Marco1971.

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Ciò significa che 2 giri versione interna = 4 giri versione esterna ma in entrambi i casi si va da 0 a 100 o in un caso si va da 0 a 50 e nell'altro da 0 a 100?
Scusa la mia impreparazione ma posseggo una Manitou Nixon Platinum con Infinite Travel e le regolazioni sono estremamente semplici e ridotte...ma non inefficaci.

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...per una diversificazione a favore della versione con knob esterno.
Vale a dire ridotto range anche fisico di regolazione per le versioni con "impostazione" del floodgate interno.
Il guaio dei costruttori di forcelle (tutti nel medesimo calderone li metto) è che producono tali, forcelle appunto, e poi se va bene ti forniscono le istruzioni per lo smontaggi e la manutenzione...
Ma mai un manuale od un datasheet esaustivo che fornisca tutto lo scibile anche sul set di regolazioni.
Se facessero così anche nel mondo dell'elettronica, nessun ingegnere finale e progettista potrebbe progettare alcunché o meglio, si dovrebbe inferire e scoprire per tentativi...con enorme perdita di tempo.
Basta vedere la fantomatica questione proprio della impostazione della compressione di tipo low speed per rendersene conto.
Solo l'opera volontaria di vari forum è riuscita a "rompere" il velo di mistero attorno a quel knob di bel colore blu.
Grazie.

Marco1971.

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
non so se sia il giusto topic (speriamo) ma qualcuno ha già avuto modo di provare la Revelation RL (o RLT come detto il funzionamento è identico a meno della regolazione del gate interna RL esterna RLT)?
Ho appena cambiato quella montata di serie sulla mia bike (una RL) perchè difettosa ed ora ho una RLT, non so se sia un pò sgonfia ma nel primo test mi sembrava non tornare completamente in posizione sui piccoli urti. Mi spiego dopo qualche centinaio di metri su asfalto con i colpi dei tombini ecc con la forca a 150 (e un SAG sul 30%) mi sembrava di aver fuori ancora 80/90mm di corsa invece di 110/120mm come da bici ferma.
Qualcuno ha notato problemi analoghi ?
Grazie mille
ps non so se sono io sfigato ( 2 su 2) o se questo nuovo modello ha più di qualche difetto di gioventù......

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito

Ciao,io ho il modello RL sempre dual position di quest'anno e va benissimo,secondo me tieni un sag troppo alto,ti consiglio circa un 20% (30mm) o poco più,se adotti un 30% hai poca pressione e ti mangi troppa corsa,forse è per quello che hai troppo affondamento e soprattutto se ti pieghi un pò in avanti sul manubrio per verificare l'escursione rimasta...
come ti dicevo io starei su 20-25% max si sag,a me così lavora da Dio la forca. Prova !!!

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
la revelation dual position 2011 non ha due camere come la dual air,è a camera unica e il sistema pneumatico quindi funziona come il solo air. La revelation 2011 dual air quindi con 2 camere è ad escursione fissa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo