RS Recon, bloccata ammortizza 8 mm !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao, per cambiare la mia attuale RS xc 28, ho preso on line una RS Recon 100 solo air 29'' silver
mi è appena arrivata, e volevo chiedere a voi esperti un paio di cose ( prima di procedere con babbo a tagliare il cannotto...)

1) l'ho solo tolta dalla scatola, e appoggiandola a terra ho provato ad ammortizzare, ma scusate, se il manettino sopra è bloccato..è normale che se spingo mi fa una escursione comunque di 8 mm? :nunsacci::nunsacci:
la mia rs xc 28 da bloccata ha gioco, ma non mi sembra cosi tanto..
ecco la foto, si vede anche il segno sullo stelo..l'ho comunque evidenziato in rosso il gioco che fa anche da bloccata...sono 8 mm misurati con calibro



è normale...o la rimando indietro?

2) è normale che ho trovato sui foderi esterni olio? poca roba è..
ma si vede che sono sporchi di sostanza oleosa..( immagino uscita legegrmente dagli steli..)
ripeto poca roba..

la forca è nuova, su questo non ho dubbi..

sono gia agitata e in paranoia..
;-(

ciaoo
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Che io sappia il gioco che hai notato è proprio fatto apposta, è come una sorta di protezione del sistema ammortizzante. Vai tranquilla :)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi...pensavo fosse difettosa e che il manettino di blocco non facesse bene il suo lavoro
ok dai, allora dico a babbo che può procedere con il taglio e montaggio
;-)
grazie 1000 ciao
;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
tutto normale, il blocco non è totale nemmeno sulla mia Recon Gold. Il leggero velo di olio anch'esso è normale quando la forcella è nuova.

visto che hai una recon..:nunsacci: ripeto l'ho solo guardata fuori dalla scatola, ma mi chiedevo da dove si mette aria
cè da svitare il tappo superiore del fodero di sx con tipo una bussola del 22-24?
nel caso poi va richiuso cosi ad occhio o ha una coppia in Nm?
idem sai per caso la coppia in Nm delle 2 vitine della pinza freno?
ciao

ps: è normale che( almeno non m sembra di aver visto nulla) non ha quella rondella in gomma che mi indica la corsa di ammortizzamento a fine giro? ( in alcune foto di forcelle la vedo di color arancio)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
visto che hai una recon..:nunsacci: ripeto l'ho solo guardata fuori dalla scatola, ma mi chiedevo da dove si mette aria
cè da svitare il tappo superiore del fodero di sx con tipo una bussola del 22-24?
nel caso poi va richiuso cosi ad occhio o ha una coppia in Nm?
idem sai per caso la coppia in Nm delle 2 vitine della pinza freno?
ciao
Ciao, non devi usare nessuna chiave del 24
devi solo svitare e avvitare a mano il coperchietto con la scritta "AIR"

: è normale che( almeno non m sembra di aver visto nulla) non ha quella rondella in gomma che mi indica la corsa di ammortizzamento a fine giro? ( in alcune foto di forcelle la vedo di color arancio)
Si tratta di O-Ring, in alcune, tipo Reba, è di colore rosso ma la Recon non ce l'ha,
comunque, se vuoi, puoi sempre applicarlo, basta tagliare un OR più grande e unirlo sullo stelo con loctite
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok grazie, quindi si svita avvita a mano il tappo air, meglio

ok per l'or...e magari allora alla prima revisione, ne infilo su uno della misura dello stelo
grazie ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
... ok per l'or...e magari allora alla prima revisione, ne infilo su uno della misura dello stelo
grazie ;-)
Beh il mio "metodo" s.d. era smontaggio free
d025.gif
nulla toglie che poi uno si possa prendere il ricambio!
Altra cosa, anche se penso che tu lo sappia già, ricordati di settare il ritorno della forcella


Io sulla Recon Gold della mia KTM avevo messo una normale fascetta stringicavi, di quelle molto sottili.
Ovvio
e016.gif
ognuno si ingegna come può!


Ho anch'io una Recon e solitamente la setto in base al mio peso, come da tabella sul fodero Sx
e appunto mi son chiesto e mi chiedo tuttora se serva veramente questo OR
c026.gif
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Beh il mio "metodo" s.d. era smontaggio free
d025.gif
nulla toglie che poi uno si possa prendere il ricambio!
Altra cosa, anche se penso che tu lo sappia già, ricordati di settare il ritorno della forcella

adesso la monto con il mio babbo ( be io da sola forse posso lucidarla :smile:)
poi ok gli mettiamo l'aria adatta ai miei 50 kg :smile:come da tabella sul fodero ( forse mi viene il dubbio che in inverno meglio pompare anche meno? )

per il ritorno credo che intendi la levettina in fondo al fodero tartaruga-lepre?
intanto la metto al centro ( è cosi anche sulla xc 28 che ho su adesso)
poi vedo
grasssie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
bene il babbo ha tagliato il cannotto e inserito il ragnetto come da guida qui sul forum, operazione andata a buon fine :-)
domani mi rimonta il tutto ;-)

ma quei rilievi sulla sx davanti della Recon, servono per la fascetta per il cavo freno???
sulla mia xc 28 di prima non ci sono, bo li passava il cavo, adesso se faccio la stessa cosa va a cocciare sopra quei rilievi...

 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
bene il babbo ha tagliato il cannotto e inserito il ragnetto come da guida qui sul forum, operazione andata a buon fine :-)
domani mi rimonta il tutto ;-)

ma quei rilievi sulla sx davanti della Recon, servono per la fascetta per il cavo freno???
sulla mia xc 28 di prima non ci sono, bo li passava il cavo, adesso se faccio la stessa cosa va a cocciare sopra quei rilievi...


Ciao, RampyRock.
Sì, tra quei rilievi ci passa il tubo freno che viene bloccato dalla fascetta. Se noti bene c'è una scanalatura anche all'interno dell'archetto per tenere in posizione la fascetta.

N.B. Il tubo freno credo sia meglio che passi all'esterno del fodero, non tra fodero e raggi. (anche se sto avendo un ripensamento proprio ora.. :nunsacci: )

o-o
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ciao, RampyRock.
Sì, tra quei rilievi ci passa il tubo freno che viene bloccato dalla fascetta. Se noti bene c'è una scanalatura anche all'interno dell'archetto per tenere in posizione la fascetta.

N.B. Il tubo freno credo sia meglio che passi all'esterno del fodero, non tra fodero e raggi. (anche se sto avendo un ripensamento proprio ora.. :nunsacci: )

o-o

ciao rad :-))))
ok allora li ci faccio passare il tubo freno tra quei rilievi..
l'altro che dici nell'archetto, intendi per la stessa fascetta..o per una seconda fascetta + sopra?

per il discorso che il cavo va all'esterno :nunsacci:
bo non saprei, calcola che la parte sx della mia foto ( ovvero la xc28) è cosi fissata da specy, e il cavo passava interno tra fodero e ruota
( sbaglio o esterno potrebbe impigliarsi in qualche ramo magari?
:nunsacci:

certo che una guida minima questi di RS potrebbero allegarla, tipo per dove far passare il cavetto ecc ecc..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao rad :-))))
ok allora li ci faccio passare il tubo freno tra quei rilievi..
l'altro che dici nell'archetto, intendi per la stessa fascetta..o per una seconda fascetta + sopra?

per il discorso che il cavo va all'esterno :nunsacci:
bo non saprei, calcola che la parte sx della mia foto ( ovvero la xc28) è cosi fissata da specy, e il cavo passava interno tra fodero e ruota
( sbaglio o esterno potrebbe impigliarsi in qualche ramo magari?
:nunsacci:

certo che una guida minima questi di RS potrebbero allegarla, tipo per dove far passare il cavetto ecc ecc..

La scanalatura è in corrispondenza dei rilievi, ma all'interno dell'archetto. Una sola fascetta passa sui rilevi e nella scanalatura. L'ho menzionata solo per confermare la posizione della fascetta.

Il discorso del passaggio tubo: fino a quando ho iniziato a scrivere ero sicuro che fosse meglio il passaggio esterno, ma improvvisamente ho perso ogni certezza. :nunsacci: Trovo pregi e difetti in entrambe le soluzioni, certo all'interno sembra più protetto, ma i raggi mi fanno più paura di un ramo, anche se alla fine visto che il tubo resta aderente (o posteriore) al fodero le probabilità di danno sono bassissime da entrambe le parti.
Io l'ho fatto passare all'esterno. Alcuni costruttori hanno passaggio esterno al fodero, altri interno...BOH.
Devo rifletterci un po'... :specc:

:)


EDIT: Niente, ho detto (e fatto) una caz...ta. Interno!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per posizione di collocazione della Pinza freno , e per restare piu' protetto la guaina freno passa sempre all'interno del fodero forcella.
La procedura e' quella di fissare prima la pinza poi la guaina fissata con fascetta in prossimita' dell'archetto dove esiste nel caso della tua forcella l'alloggiamento .
Ti consiglio anche se dovesse apparirti poco estetico di aggiungere 2 fascette al fodero che tengano ben fissata la guaina freno.
In fondo il nostro mondo della MTB e' anche il "Popolo delle fascette" , ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok dai cavo interno al fodere
francesco: se vedi la foto mia sopra dell'attuale recon, avevo messo una seconda fascetta io sul fodero oltre a quella messa da specy ;-)))
ciaooo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION]

Se può esserti utile io ho fatto così:
intanto confermo che il tubo freno va all'interno del fodero,
la fascetta originale messa così non mi piaceva, così ho piazzato questo:

2rn79ts.jpg


ha la base adesiva ma per sicurezza ho praticato un piccolo foro, inserito una fascetta bloccandolo sui "rilievi" esistenti

Per un'ulteriore finezza, sulla guaina freno dove appoggia sul fodero ho piazzato quest'altro:

988u9f.jpg


Conclusione, in caso di manutenzione non si taglia nulla, tutto stabile, tutto molto facile da smontare e rimontare

Domanda: con la forcella è stata fornita anche la pompa?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao franz
hai fatto un bel lavoretto direi :-)
vabbè on avendo a portata di mano quei robini che hai messo, per sta prima volta la fisso con 2 fascette, magari poi alla prima revisione

no con la forcella nessuna pompa , solo kit manutenzione ( compreso ragnetto)

devo dire che molti siti mettono pompa compresa..ma poi su mia richiesta via mail..mi sentivo dire niente pompa..
vabbè presa quella base 300psi a parte
devo dire che l'ho presa ad un prezzo basso ( tra i + bassi in circolazione), però è sicuramente una forcella che il venditore ne prende molte insieme quindi no scatola specifica..la mia era generica di un'altra RS, comunque tutto ok
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
lavoro ultimato, adesso devo solo che provare questa recon silver
ho giusto messo l'aria secondo al mio peso, come indicato da tabella
essendo una forca da 100 mm, però io ne faccio un uso + trail che xc...
leggendo mi pare di aver capito che bisognerebbe avere un sag di 10-15 mm...
ho provato a metetrmi sui pedali alzata...e poi lasciando gravitare il peso in avanti sul manubrio, ho misurato una escursione di 22 mm...
quindi immagino che ho pompato poco la forca vero?
però ho 2 dubbi:
1) ma nel sag è compreso anche quei 8 mm di abbassamento che la forca fa anche da sbloccata vero? cioè nel mio caso volendo fare un sag del 15%...devo calcolare 15 mm, e non 15mm + 8 mm di abbassamento che fa anche se la forca è bloccata?
2) non ho ben capito per provare il sag, ok in piedi sui pedali..ma pii mi pare qui su mtb ho visto la fotodove dice di buttarsi legegrmente in avanti..
ma legegrmente quanto?..perchè secondo me incide poi sul sag quanto ci si inclina in avanti..
( nel senso non vorrei che io sono andata avanti di peso troppo..ed ecco che mi ha fatto 22 mm..)
ciao grazie
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo