RS Reba Team e Olympia e-Type

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lillo164

Biker novus
4/10/10
8
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
è il mio primo post e saluto tutti voi.
Ora devo porvi un quesito:
Premesso che sono un principiante, ho appena acquistato una E-Type usata, con l'ammortizzatore tutto ok, 150 psi per 0.6 cm di sag.
La Reba invece nn la riesco a settare. Se la imposto con le pressioni da tabella per i miei 74 Kg, oltre a essere rigidissima il sag è pari a 0!!! Ora è gonfiata a 70 psi sia la positiva che la negativa, ovviamente è piu morbida, cmq fluida in tutta l'escursione ma il sag è di soli 1.5 cm. Sarei restio a diminuire ulteriormente la pressione, avrei una forca di burro. :nunsacci:
E' normale che quando premo a fondo per verificare l'escursione dopo la metà corsa si sente un "pop" provenire dalla forcella?
Grazie a tutti...
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao, allora...
- la pressione la devi mettere guardando il SAG e non la tabella (come ti sei già accorto)
- il SAG (su una forcella come la reba) consigliato è tra il 10 e 20% dell'escursione, quindi tra 1 e 2 cm (a tuo piacere)
- forca di burro può essere una cosa positiva...magari fossero tutte burrose!
- ti consiglio di mettere nella camera negativa una pressione un pelo più bassa rispetto a quella nella positiva
- rumori strani non dovrebbero essercene... riesci a descrivere meglio? la forcella è nuova?
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ok, rileggendo la forcella è chiaramente usata.
rumori strani (tipo scricchiolii metallici) possono provenire dall'accoppiamento curva manubrio/attacco manubrio/canotto forcella, serie sterzo e (ti auguro di no) forcella.
 

lillo164

Biker novus
4/10/10
8
0
0
Bergamo
Visita sito
Arrivato a circa metà escursione si sente una sorta di "pop" e la forcella continua a scorrere con la stessa fluidità di prima. Potrebbe essere il "suono" dovuto all'apertura della camera negativa?
 

lillo164

Biker novus
4/10/10
8
0
0
Bergamo
Visita sito
Ok, ora sag 1.5, con pressione di 70psi sulla positiva. Stessa pressione anche alla negativa.
Ma con così poca pressione nn rischio dei fine corsa anche senza sollecitazioni importanti?
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ok, ora sag 1.5, con pressione di 70psi sulla positiva. Stessa pressione anche alla negativa.
Ma con così poca pressione nn rischio dei fine corsa anche senza sollecitazioni importanti?

dipende dai percorsi che fai...
arrivi a fine corsa se prendi belle buche/dossi

dopotutto se il sag è regolato giusto...non dovresti aver problemi

io ho una SID e lo metto al 20%
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
non vorrei dir boiate, ma la camera negativa non si apre per niente (come del resto la positiva), serve solo ad aiutare a comprimere la camera positiva.
hai provato a variare il rebound? rotellina sotto lo stelo destro, prova a girare tutto dalla parte della lepre (idraulica aperta del tutto) e vedi se fa ancora
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
teoricamente con l'affondamento della forcella dovresti sentire solo una specie di sibilo, dovuto al passaggio dell'olio.
se il rumore varia (variando il rebound) può essere che sia qualcosa nella parte idraulica, ma non ci scommetterei...

se non varia ti consiglio di farla vedere da un bravo meccanico (uno che faccia principalmente mtb..non quelli improvvisati) perché così a parole è difficile capire cosa possa essere.
 

Classifica mensile dislivello positivo