RS Reba RLT non si comprime completamente.

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Buonasera!
Oggi ho provveduto a un cambio olio della mia Reba RLT Solo Air, ha meno di un anno e pochi km sulle spalle ma l'ho sempre sentita "poco scorrevole".
Ho in questo ordine:

1) svitato le brugole sotto i foderi
2) sgonfato la parte aria ( si sono pirla dovevo farlo prima)
3) picchiettato la brugola del ritorno dato che anche svitandola restava attaccata allo stelo (la parte aria si è separata subito)
4) sfilato i foderi e fatto colare l'olio
5) inzuppato le spugnette e riposizionate
6) infilato i foderi
7) messo 5ml di olio rockshox per sospensioni 15wt per fodero
8) riavvitato le brugole
9) gonfiato

Ora... Mentre riposizionavo i foderi ( ma ora che ci penso anche mentre cercavo di sfilarli) la forka (anche da sgonfia) non andava a pacco, già che c'ero ho finito di rimontare e gonfiato.
La forcella si estende completamente (la tacca dei 100mm di escursione è sullo 0) ma in compressione anche da scarica fa si che l'OR si fermi a 80mm dal fodero, e resti ben distante dalla testa.

Una cosa che mi è venuta in mente è che nell'ultima uscita ero rimasto sorpreso da come l'or fosse ancora ben distante dalla testa, tanto da esclamare "dovrei sgonfirla un po' la prossima volta", negli stessi percorsi in cui solitamente e alla stessa pressione ero solito utilizzarla quasi completamente, e questo mi fa pensare che non sia un problema non relativo al cambio olio ma preesistente, ma non ho la certezza.

Ora, non capisco cosa nella parte aria possa impedire una completa compressione da sgonfia, e non ho ben chiaro il funzionamento della parte idraulica per poter avanzare delle ipotesi.

Aggiungo che quando "arriva a pacco" , cioè a 2cm dal pacco vero, non da la sensazione di qualche cosa che tocchi contro l'altra, ha un molleggiamento, minimo ma c'è.

Cosa può essere successo?

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...sappi che spesso l'ultimo centimetro dei foderi non viene usato , ma è lì per evitare il contatto foderi testa .
Probabile magari che hai messo troppo olio .
Rock shox indica 5 ml , ma spesso è un parametro a forca secca , con tutte le componenti nuove e le spugnette asciutte .

P.s.
Sei consapevole vero che facendo tu questa operazione hai reso inefficace la garanzia dato che la forca ha un anno e finché è in garanzia solo uno sram point ufficiale o cmq tramite chi ti ha venduto la bike o la forcsa può fare questa operazione ?

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.

Sono consapevole della distanza che dovrebbe restare, nella reba resta solitamente un mezzo cm, qua invece misurati la forcella affonda max per 80mm e restano i restanti 25mm abbondanti.

Idem per la garanzia, ma non mi spaventa fare una revisione completa.

Cmq: vediamo se spuntano altre idee, questa del troppo olio l'ho pensata subito peró non arrivava a pacco quando posizionavo i foderi, prima di metterlo (almeno credo) e quindi la cosa non reggerebbe anche se concordo sembra la piú ovvia.

Avevo pensato a qualche cosa nella parte idraulica, può olio/aria aver passato qualche tenuta che non doveva passare?

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
attenzione che quando si sfilano i foderi, al loro interno sul fondo, ci sono due randellone di gomma che normalmente non si muovono da li, pero' a me smontando una recon, una delle due si e' staccata dal fondo ed e' rimasta a meta' fodero in posizione trasversale.
se non mi accorgevo quando l'ho rimontata, lo stelo della cartuccia non avrebbe coinciso col foro della randellona di gomma ed essa sarebbe rimasta trasversale.
ovviamente tutto avrebbe funzionato lo stesso ma in prossimita' del fondocorsa la randella di gomma essendo in posizione scorretta avrebbe costituito uno spessore e non avrebbe permesso la corsa totale di 100 mm.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
approfitto dell'argomento per porre un quesito:
quando si rimonta i foderi, se si rimonta i due bulloni delle aste ad aste estese, rimarra' un volume di aria fra fodero e stelo che comprimendo poi l'ammortizzatore dovrebbe formare una certa pressione all'interno.
se invece si rimonta i foderi con le due aste completamente compresse, questa camera di aria, una volta estesa la forcella dovrebbe creare effetto vuoto.
che dite? comunque dai parapolvere si ristabilizzerebbe la giusta pressione o depressione all'interno del volume dei foderi?

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.

Anche a me è successo, una è rimasta attaccata allo stelo (lato aria mi pare) aveva una tacchetta che ne impediva il movimento, dall'altro lato invece è rimasta nel fodero dato che non vi era nessuna tacca, le ho rimesse in posizione prima di richiudere tutto.

La prova più ovvia da fare sarebbe aprire e vedere chi e se idraulica o parte aria non arriva a pacco e da li vedere il da farsi.

è un bel quesito... ma penso che riuscirebbe a risalire fino ai paraoli abbastanza facilmente... se l'olio dal basso riesce a lubrificare le boccole non vedo come l'aria non possa salire, poi non saprei con certezza.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se i paraolii pero' non permettono il trafilamento dell'aria, il metodo di montaggio, aste estese o aste compresse, determinerebbe due situazioni diverse nella camera dei foderi

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
se i paraolii pero' non permettono il trafilamento dell'aria, il metodo di montaggio, aste estese o aste compresse, determinerebbe due situazioni diverse nella camera dei foderi

Si ma considera sempre che puoi infilare una fascetta tra il paraolio e lo stelo per permetterne la fuoriuscita.

Comunque con questo fatto delle rondellone mi hai fatto venire un dubbio! Se la rondellona da uno dei due lati non è arrivata a battuta sul fodero, l'olio inserito dal fodero potrebbe essere andato tra essa e il fodero formando di fatto un uno spessore sul fondo in grado di impedire la compressione. Anche se comunque sotto una certa pressione piano piano l'olio risalirebbe, non è mica un pistone sigillato :|

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
no, io intendo che la rondella di gomma se si stacca dal fondo nello smontaggio e si mette di traverso, quando rimonti i foderi, se la stessa rimane di traverso e l'asta non passa attraverso il suo foro centrale la rondella quando vai in fondocorsa la schiacci perché non e' sul fondo in piano ma ruotata di 90° .
praticamente l'asta gli e' passata di fianco e la rondella te la ritrovi per lungo.
l'olio non centra niente.
se invece inserendo i foderi, l'asta e' entrata nel foro della rondella, la stessa si sistema da sola.

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ragazzi appena trovo un secondo per aprirla vi faccio sapere il verdetto.

Comunque questa è la situazione attuale da completamente sgonfia:
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/924/qwmIAt.jpg
Ho provato anche con le fascette nei paraoli per far uscire eventuale aria, la forcella si abbassa autonomamente come in foto, applicando forza arriva all'or (che si trova a 8,5cm circa dal totale esteso) ma rilasciandola ritorna come in foto, esattamente come se fosse ammortizzata da aria. Al di sopra dell'or ci sono 2,5cm circa.

Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, allora le cose cambiano.
io pensavo che non andasse in compressione a fondocorsa da sgonfia anche comprimendola con forza, invece, da quanto capisco se da sgonfia la comprimi va' in fondocorsa.

ieri ho provato sia sulla reba che sulla recon ed il risultato e' questo:

la reba completamente sgonfia scende fino al 90%, per andate oltre bisogna comprimerla leggermente.

la recon tutta sgonfia scende fino al 70%, per andare a fondocorsa bisogna comprimerla con un minimo di forza, ovviamente se rilascio il peso lei risale per un 30%.

questo e' dovuto a due fattori a mio avviso, la camera negativa in compressione genera un vuoto, percio' tende a richiamare il pistone verso il basso.
inoltre anche la camera d'aria della parte superiore dell'idraulica, quella per l'espansione dell'olio, genera un leggero effetto molla quando gli steli sono tutti compressi.

nota, quando ho rigonfiato la recon alla pressione prestabilita, era molto dura da comprimere rispetto a prima e ritornava l'ultimo tratto molto velocemente a completa estensione, ho dovuto dare una decina di compressioni molto energiche per ristabilire la giusta pressione alla camera negativa, forse la fessura nel cilindro che mette in comunicazione le due camere con il grasso si ostruisce.
sia la recon che la reba sono "soloair" ossia con un solo punto di gonfiaggio e camera negativa automatica.

in ogni caso se anche applicando forza non compie tutta la sua corsa, c'e' un ostacolo solido e potrebbe essere solo la rondella di gomma di finecorsa nei foderi di traverso.
controllare anche se il numero totale di tokens non supera quello ammesso per il modello e corsa della forca.

Ultima modifica:

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
beh, allora le cose cambiano.
io pensavo che non andasse in compressione a fondocorsa da sgonfia anche comprimendola con forza, invece, da quanto capisco se da sgonfia la comprimi va' in fondocorsa.

No, da sgonfia faceva come in foto, arrivava a quasi 2,5cm dall'oring per arrivare all'oring sotto pressione, ma l'oring a sua volta si trovava non a 10cm ma 8,5cm di affondamento totale.

Aggiornamento:
Ho avuto il tempo di aprirla, e tutto era in ordine (comprese le 2 rondellone di gomma che vanno sul fondo dei foderi), è apparso immediato il problema, ovvero il pistone della parte idraulica non arrivava a fondo corsa, mentre facevo qualche prova sull'escursione a forcella capovolta mi sono accorto che dal lock dell'idraulica gocciolava olio, esattamente dal foro al centro del dado esagonale che si avvita sulla testa, foro dal quale esce la testa del blocco della forka (quindi tra il perno del blocco e il dado esagonale grosso). pompando per un po' ha continuato a uscire olio fino al ristabilimento dei 100mm di corsa, dopo di che ha smesso.

Adesso sembra funzionare normalmente, sia blocco che il ritorno sono perfetti.

Resto dell'idea che dell'olio dal fodero sia risalito attraverso qualche tenuta e arrivato fino al comando del blocco, il quale probabilmente non ha tenute e dal quale usciva tranquillamente anche a testa in su quando si premeva sul fondocorsa (quello fittizzio a 8,5cm circa a forcella sgonfia) come un qualche cosa che straborda delicatamente, senza schizzare o cose simili.

Qualcuno ha avuto esperienze simili anche non su reba ma sempre forcelle RS?
Avevo pensato all'esplosione della cartuccia idraulica ma in questo caso non avrebbero dovuto funzionare ne blocco ne gate ne tantomeno la regolazione della compressione. Dopodomani conto di provarla sul campo e vedere cosa succede.

PS: Tutto questo a conferma del fatto che il problema era preesistente alla mia manutenzione, e chissà quando me ne sarei accorto, magari avrei continuato a sgonfiarla vedendo l'escursione inutilizzata facendo bei danni.

Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
in questo caso puo' essere solamente troppo olio nella cartuccia idraulica che non permette di avere la camera d'aria necessaria per l'espansione.
oppure, capovolgendola, l'aria e' risalita nella camera del pistone, in questo caso basta dare una decina di pompate decise alla forcella per far risalire l'aria nella parte alta oltre il dischetto della valvola di chiusura

Reactions: Onivas

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.

Vengo in diretta dal garage, mi sono procurato una chiave del 24 e ho aperto la cartuccia, sinceramente non ho idea di cosa possa esser successo, ma ho aspirato tutto l'olio (che era nella giusta quantità) e provato a pompare e finalmente l'oring è tornato a sfiorare la testa, ho rimesso l'olio, cartuccia e richiuso il dado. Escursione completa, rebound, blocco e regolazione del gate tutti funzionanti.

L'aria sinceramente non capisco come potesse essere bloccata perchè cmq mi usciva olio oltre il dischetto della valvola di chiusura. Vedrò come si compoterà sul campo... ma rimane per me un mistero la faccenda.

PS: almeno dopo il cambio olio nei foderi è scorrevole come dio comanda.

Reactions: lucasb67

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

molto spesso come ho scritto prima , quando apri una rocksjox la trovi secca , questo perchè probabilmente i mm che indicano , riguardano la forca completamente pulita con spugnette nuove , evidentemente nella tua ce n'era troppo

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
molto spesso come ho scritto prima , quando apri una rocksjox la trovi secca , questo perchè probabilmente i mm che indicano , riguardano la forca completamente pulita con spugnette nuove , evidentemente nella tua ce n'era troppo

Si ma il problema è che io non avevo assolutamente toccato la cartuccia idraulica dove poteva esserci il problema del troppo olio, avevo solo cambiato l'olio nei foderi, che non ho più toccato.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per creare il tuo problema con l'olio dei foderi ne devi aver messo almeno tre volte quello prescritto, non penso sia stato cosi.
considera che nel fodero, un centimetro di olio sono circa 10 ml.
io ho sempre messo quello prescritto con spugnette imbevute e interno foderi imbrattato da quello vecchio, mai problemi di riduzione corsa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo