Rs pike rc

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e da un po' di tempo mi sono appassionato all'enduro, di conseguenza, stavo esaminando alcune bici, mi ha subito attratto la specialized enduro comp 650b, vorrei sentire vostri pareri su questa bici, ma più che altro il mio "dilemma" è un altro: so che la specialized enduro comp 650b monta come forcella la rockshox pike rc, e questa forcella non ha il blocco completo, volevo chiedervi se in salita la bici (a causa della forcella senza blocco) sia difficilmente pedalabile, insomma se si faccia molta fatica in più rispetto ad una forcella con blocco. Mi piacerebbe sapere anche qualche opinione di qualche utilizzatore di questa forcella. Grazie a tutti.

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e da un po' di tempo mi sono appassionato all'enduro, di conseguenza, stavo esaminando alcune bici, mi ha subito attratto la specialized enduro comp 650b, vorrei sentire vostri pareri su questa bici, ma più che altro il mio "dilemma" è un altro: so che la specialized enduro comp 650b monta come forcella la rockshox pike rc, e questa forcella non ha il blocco completo, volevo chiedervi se in salita la bici (a causa della forcella senza blocco) sia difficilmente pedalabile, insomma se si faccia molta fatica in più rispetto ad una forcella con blocco. Mi piacerebbe sapere anche qualche opinione di qualche utilizzatore di questa forcella. Grazie a tutti.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=311861

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Le forcelle montate sulle enduro non sono mai bloccabili, hanno una specie di bloccaggio molto blando.
La enduro l'ho trovata molto pedalabile, nonostante il monocorona, se ti piace e' un ottima bike!

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

la rc ce l'ho sulla mia trek 29 se chiudi tutta la compressione è praticamente bloccata

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte, quindi in salita la bike non diventa "difficile" da pedalare?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Sto chiedendo, perchè venivo da una front con forcella completamente bloccabile e quindi non so come si comporti una forcella senza blocco, scusate la mia ignoranza in materia

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Sto chiedendo, perchè venivo da una front con forcella completamente bloccabile e quindi non so come si comporti una forcella senza blocco, scusate la mia ignoranza in materia

Ormai forcelle e ammortizzatori bloccabili sulle full "discesistiche" si vedono sempre meno, giustamente sono solo controproducenti, possono andare bene forse a pedalare su asfalto, ma ormai si usano "piattaforme stabili", propedal, regolazioni delle compressioni che limitano il lavoro della sospensione in pedalata ma che la rendono comunque attiva sugli ostacoli. Cosa importante anche sulle salite... Ormai le moderne "enduro" si pedalano bene senza chiudere/bloccare/abbassare la forcella e molte volte lo stesso discorso vale pure per l'ammortizzatore... Quindi...

• Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

come ti ho detto prima, la pike rc, se chiudi tutta la compressione, è praticamente bloccata come la rct3, ha un minimo di oscillazione sul punto di sag, ma se pedali da seduto, non te ne rendi conto, idem gli ammortizzatori di ultima generazione

• Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
scusa se mi permetto ma nel passaggio da una front ad una specialized enduro 650b il fatto che la forca non si blocchi è il minimo dei tuoi problemi !!
:-)
mi spiego: ho appena venduto questa bici per passare al nuovo santacruz bronson e dopo un anno di utilizzo ti posso dire che è una bici fantastica
ma c'e un però !!!
ti dovrai abituare ad un angolo di sterzo molto aperto 8 ti sembrerà di salire su un chopper...) e al fatto che dovrai pedalare una full da 160 mm di escursione con ruote ciccie e ammo posteriore...
se prendi la 2016 il nuovo fox dps si blocca completamente ( ce l ho sulla bronson ed è cosi ) se prendi una 2015 il fox cdt è come la forcella....si indurisce ma non blocca !!
questo però fa parte del pacchetto che devi accettare comprando una bici enduro !!!
vedrai che ti divertirai più in discesa che in salita

• Mi piace
Reactions: maramouse

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Forse se arrivi da una front faresti meglio a passare prima da una trail o AM, il salto e' meno netto e da li puoi iniziare a imparare a guidare la mtb in discesa e capire se ti piace più salire o scendere!
Le enduro moderne si pedalano benissimo, la il salto da una front e' notevole, in salita fatichi di più e in discesa non la sfrutteresti(almeno all'inizio)

• Mi piace
Reactions: dellamar

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Infatti, ci stsvo pensando anche io, ho adocchiato una trail bike, la trek fuel ex 7 29. Pareri? Opinioni? Secondo voi vale i soldi che costa? Grazie mille oer le risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo