RS monarch RT D.Air questo è il tuning?

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.243
8.361
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve a tutti,
Qualcuno sa a cosa si riferiscono queste lettere/simboli sul Monarch RT Debon Air? :nunsacci:
Sono dei riferimenti al tuning di fabbrica? O altro? .../..
Ciao,
qui puoi trovare dello info
d055.gif

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao,
qui puoi trovare dello info
d055.gif

Grazie mille!

Mi son letto la discussione e rapportandolo al mio modello di ammo credo di aver capito che:

L su fondo rosso = rebound low
Lucchetto aperto con L3 su fondo blu = compressione (quando frenata ?)
S su fondo blu = ? in teoria stando a quello che dice essento RT dovrebbe essere col segno - avendo l'RT solo 2 posizioni...
Lucchetto chiuso con 320 = soglia di blow of

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.243
8.361
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie mille!

Mi son letto la discussione e rapportandolo al mio modello di ammo credo di aver capito che:

L su fondo rosso = rebound low
Lucchetto aperto con L3 su fondo blu = compressione (quando frenata ?)
S su fondo blu = ? in teoria stando a quello che dice essento RT dovrebbe essere col segno - avendo l'RT solo 2 posizioni...
Lucchetto chiuso con 320 = soglia di blow of

Ciao varro,

io ho capito così:

L rosso = lento/veloce smorzamento

L blu con il lucchetto = lento/morbido smorzamento
della compressione in posizione aperta

quadrato blu con un "meno" = vuoto (
blank)
perché il Monarch RT3 non ha la terza posizione

blu 320 con il lucchetto = correlato alla fermezza della posizione di soglia,
cioè quanta forza ci vuole per "soffiare via" (
to blow off).
Potrebbe essere la pressione IFP ma questa è solo una supposizione.

di interessante c'è anche il Post # 3 riportato sotto:

L'unico "tuning" che potete fare con l'ammo
è impostando la pressione dell'aria per ottenere l'abbassamento preferito
e ruotando la manopola di smorzamento in estensione in modo che la mtb
non si senta come un trampolo a molla dopo che l'ammo viene compresso. .../..

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie per la risposta. :celopiùg:

Ciao varro,

io ho capito così:

L rosso = lento/veloce smorzamento

esatto, sul rebound
L blu con il lucchetto = lento/morbido smorzamento
della compressione in posizione aperta
giusto (lucchetto aperto) compressione sul tutto aperto...
quadrato blu con un "meno" = vuoto (
blank)
perché il Monarch RT3 non ha la terza posizione

L'RT3 dovrebbe avere la terza posizione, l'RT no, in base a quello che dice il tipo sul mio (RT) dovrebbe esserci il -
blu 320 con il lucchetto = correlato alla fermezza della posizione di soglia,
cioè quanta forza ci vuole per "soffiare via" (
to blow off).
Potrebbe essere la pressione IFP ma questa è solo una supposizione.
e ok, la soglia di blow out dovrebbe essere la pressione a cui l'ammo si apre in seguito a urti quando è bloccato, e anche qui sul mio non c'è blocco, quindi deve riferirsi ad altro oppure ho capito male io il significato di blow out...

di interessante c'è anche il Post # 3 riportato sotto:

L'unico "tuning" che potete fare con l'ammo
è impostando la pressione dell'aria per ottenere l'abbassamento preferito
e ruotando la manopola di smorzamento in estensione in modo che la mtb
non si senta come un trampolo a molla dopo che l'ammo viene compresso. .../..

ok qui spiega il tuning che possiamo fare noi sull' ammo (che varia in base al modello), e parla di sag e rebound...mi interessava sapere i settaggi di fabbrica, o comunque i significati di queste diciture.

Sarebbe interessante confrontare diversi ammortizzatori RS montati su diverse tipologie di bici...Il mio RT Dbair è montato su una Spectral EX quindi trail/AM.

Sono le prime sospensioni RS che utilizzo e volevo saperne di più, vedo tra l'altro che hanno la buona abitudine di scrivere molte informazioni direttamente sui loro prodotti, come le tabelle e il sag meter sulle forcelle e la psi max di gonfiaggio...e questa tabellina mi ha incuriosito.

ricapitolo quelle sul mio, che dovrebbero significare:

L su fondo rosso (rebound low)
Lucchetto aperto con L3 scritto in piccolo (compressione da tutta aperta L3)
S su fondo blu (?)
Lucchetto chiuso con 320 (soglia di blow out)

se c'è qualche esperto che volesse fugare gli ultimi dubbi...:prost:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ok, ho racimolato qualche altra informazione...

Stessa fonte:
http://forums.mtbr.com/cannondale/post-your-uber-v-197623-75.htmle

Sostanzialmente spiega i diversi tuning in relazione ai diversi leveraggi del carro nello specifico L (low) M (medium) H (high) si addicono rispettivamente a carri con leverage ratio (rapporto di leva) via via più elevati...L3 definisce una curva più progressiva, così come M3 e H3. Magari ha a che fare con quanti bottomless ring ha installato di fabbrica visto che lo rende più progressivo. C'è anche una bella tabella...

Quindi:

L rossa = rebound low = Bassa frenatura in estensione

Lucchetto aperto con scritta piccola L3 = tipo di compressione da aperto quindi low-progressivo per carro con rapporto di leva tra 2 e 2.3 ( il mio è un carro horst per es.)

S su fondo blu = Soft threshold (soglia morbida letteralmente) Credo si riferisca al tipo di propedal viene accennato qui al post 293:

http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/rockshox-monarch-rt3-shim-stack-792842-12.html

Infine lucchetto con 320= soglia (dovrebbe essere in libbre) del lock out che infatti su RS non ferma completamente la corsa.

In tutto questo ho anche scoperto che l'ammo della mia bike è un RT3 ed ha le tre posizioni. Oggi ho fatto un po' di prove con le posizioni (ho la bike da 2 settimane e avevo fatto solo prove di sag sul tutto aperto) ed effettivamente sono tutte funzionanti. La grafica riporta la scritta RT3 nonostante sia dichiarato come RT dal produttore (o forse anche l'RT ha le 3 posizioni e lo ignoravo pensavo fossero 2 open e lock) ma soprattutto si notano le differenze:

Open tutto aperto, pedal leggermente più sostenuto con il carro un po' più fermo sugli avvallamenti ed in pedalata e lock decisamente più fermo ma non del tutto bloccato.

Scusate il pippone ma ero curioso... C'è ancora qualche dubbio ma piano piano ci sto arrivando...Se qualcuno avesse altre info che possano completare la discussione ben venga :prost:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul mio RT3 trovo la regolazione del ritorno un po' "grossolana"...sui vostri??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Si, forse 10 click sono un po' pochi....Non l'ho provato molto ancora ma da subito mi è sembrato lento.
lo sto usando senza frenatura (tutto spostato verso la lepre) per avere il carro un po' reattivo e così mì va bene, ma avrei preferito la possibilità di avere qualche click in più di velocità e qualche in meno di frenatura.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Esatto...anche io uguale a te...il FOX DHX che ho sull'altra bici permette una regolazione molto più "fine"...

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Si... Anche il fox triad che avevo prima.
se non ricordo male il rebound aveva 15/16 posizioni.

Mi viene da pensare che con un settaggio di fabbrica M invece che L sul rebound la soglia di massima velocità si sposti più al "centro" delle posizoni della rotella.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
I mio è:
M -->rosso
Lucchetto aperto blu-->M
S -->blu
Lucchetto chiuso blu-->320

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Quindi il tuo è un tuning M in teoria più "veloce" il che spariglia un po le cose...
o RS tende a fare, per caratteristica, rebound "più lenti" e li tara in base al carro e al rapporto di leva..., oppure tra M e L cambia poco, oppure non ci ho capito niente...:-)

Sta di fatto che abbiamo le stesse sensazioni sul rebound dell' RT3 (pur avendo tuning diversi ma probabilmente anche carri e rapporti di leva diversi) e non siamo gli unici ad avere la stessa sensazione sul rebound dell' RT3...

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Quindi il tuo è un tuning M in teoria più "veloce" il che spariglia un po le cose...
o RS tende a fare, per caratteristica, rebound "più lenti" e li tara in base al carro e al rapporto di leva..., oppure tra M e L cambia poco, oppure non ci ho capito niente...:-)

Sta di fatto che abbiamo le stesse sensazioni sul rebound dell' RT3 (pur avendo tuning diversi ma probabilmente anche carri e rapporti di leva diversi) e non siamo gli unici ad avere la stessa sensazione sul rebound dell' RT3...

Mi quoto per correggermi da solo, il tuning M non è più veloce ma più lento del L, trattandosi di frenatura, giustamente più è bassa (low) e più è veloce.

mi sono stati molto utili anche questi articoli:

http://www.mtb-mag.com/guida-sul-funzionamento-degli-ammo-ad-aria-e-loro-set-up/

http://www.mtb-mag.com/guida-allidraulica-degli-ammortizzatori-parte-1/

Quello che non ho capito è se è possibile modificare il tuning del rebound essendo già Low velocizzandolo ancora di più ed eventualmente in quale modo...

l'ammortizzatore in compressione mi sembra "progressivo", con sag 30% abbondante non sfrutto tutta la corsa (manca 1 cm abbondante al finecorsa) provato per lo più su discese tecniche e scassate al massimo staccando le ruote di 30/40 cm... farò altre prove...

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Certo, cambiando settup del pacco lamellare.

grazie!, non ero sicuro se già essendo al minimo si potesse ulteriormente rendere più veloce, mi studierò meglio la questione smorzamento.

Mi è venuta una malsana idea di comprare un altro Rt3 usato e cominciare a metterci le mani...:-)

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ciao a tutti,

Rispolvero un 3d aperto da me tempo fa perché mi sono messo in testa di rendere meno progressivo il monarch in questione (RT3) per cercare di sfruttare di più la corsa (ora arrivo con o-ring intorno a 1,5 cm dal fine corsa).

L'ho smontato, sgonfiato e aperto il barilotto Debon air e non ho trovato spacer installati dalla casa. Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che nonostante l'abbia sgonfiato per bene (anche comprimendo il carro più volte) da smontato è molto duro alla compressione, pensavo che senza aria sarebbe stato più semplice comprimerlo con le mani, invece devo forzare parecchio tanto da non riuscire ad arrivare a fine corsa, poi piano piano torna esteso da solo... è normale?

ho letto in altre discussioni che "paradossalmente" per sfruttare più corsa potrei provare inserendo 1 o 2 spacer in modo da tenere meno alta la pressione e vedere se questo cambia il comportamento nella seconda parte dell'escursione.

qualcuno mi potrebbe dare un parere?

grazie mille :prost:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
io ormai l'ho smontato, mettendo il mio glorioso Fox DHX5.0 High Volume Air 2010...tutta un'altra musica.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
confesso che un occhio sul mercatino lo sto tenendo...anche solo per provare alternative, comunque non ne sono scontento, ma credo potrebbe lavorare meglio con il giusto settaggio interno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo