Rr540 con copertoni da strada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Ciao ragazzi e da circa una settimana ho preso una rr540, l'ho usata tra asfalto, ciclabili,e percorsi leggeri, ma per ora ho deciso che la utilizzero su strada.
Quindi ho voluto provare a montare copertoni da strada della btwin resist 9 slick,infatti la fatica é diminuita
notevolmente e la velocità é aumentata.
Eccola:
IMG_20180708_182603.jpg
Adesso con questi copertoni ho visto che c'é piu spazio in forcella, cosa dite potrei montare cerchi di 29 con copertoni da starada, cosi in queto modo potrei fare il cambio molto più velocemente tra strara e tassellato.
E quando costa fare 2 cerchi competi di dischi e pacco pignoni
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Non conviene alleggerirla con una bella forcella in carbonio senza ammortizzatori?
Anche io ho una 540,mi dici quanta fatica in meno fai rispetto ai copertoni base che montavi prima,quelli da "trattore"?
 

Mattia Ita

Biker novus
3/3/18
42
2
0
23
Ss
Visita sito
Bike
MTB BAMBINO RACING BOY 500 24"
Oggi ho comprato la RR 540, ha casa la stavo provando ho avuto la brillante idea di impennare con la forcella bloccata. Risultati? Quando sono atterrato ho sentito un rumore proveniente dalla forcella ho pensato ( dai che forse è nuova forse fa questo rumore) girando il "" "" bullone "" "" che regolava la forcella mi è rimasto in mano, grazie a Dio quando non si è smontato nessun altro pezzo, ho rimesso a posto il "" bullone "" "" ed è andata bene.

Sent from my FRD-L19 using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ruote 175€
https://www.gambacicli.com/it/mavic-crossride-fts-x-27-5-coppia-ruote-mtb.html

Cassetta 20€
https://www.decathlon.it/ruota-posteriore-mtb-275-id_8351215.html

Dischi 25€ circa
https://www.amazon.it/gp/product/B00971FW7Y/?tag=mtb_parser-21

Sono 220€ di ruote su una bici che ne costa 450... Ed ho preso le 27,5" più economiche che mi sono venute in mente (saltando cose improponibili da 2,5 kg)
Al di là del fatto che magari le Mavic le potresti usare con copertoni da sterrato (dove rendono al meglio) hai bisogno anche degli strumenti per smontare / montare la cassetta e serrare correttamente i dischi senza spanare le viti o (peggio) i filetti, oppure fai fare tutto a un meccanico (che bene che ti possa volere ti chiederà minimo 10€, a meno che non decida di montarti il tutto gratis per farsi un cliente).
Potresti risparmiare qualcosa cercando delle ruote usate nei vari mercatini, ma se hai fortuna come me trovi ruote "tolte da bici nuova" che sembrano delle bisce tanto sono storte...
Valuta te ;) secondo me quasi quasi ti divertiresti di più con una Triban 100, che costa 250€ ma almeno è una bici che nasce per asfalto e sterrato leggero. Non bella, non leggera, non raffinata ma sicuramente più divertente su asfalto (a meno che tu non debba fare grandi salite, in quel caso i rapporti sarebbero un po' troppo lunghi).
Oppure, soluzione economica, scambi i copertoni via via :)
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Cambia solo i copertoni se prevedi di fare sterrato più scassato (al contrario della strada, che ce l'hai sotto casa, in genere le uscite su sentieri scassati non si improvvisano all'ultimo minuto, quindi dovresti avere tutto il tempo per fare il cambio).

Le ruote da 29" sono inutili: ti fanno andare un po' più veloce ma aumentano anche il peso della bici (a quel punto, come ti hanno detto, vai di triban 100 e stai sereno).

La "via di mezzo" potrebbe essere rappresentata da copertoni semi-slick da XC (spesa media per la coppia dai 25€ in su) e ci vai senza problemi sia in strada che su sterrato asciutto.
Ad esempio, al black friday dell'anno scorso presi i Continental double fighter III
(ma ne trovi anche di più leggeri, con le stesse caratteristiche di aderenza)
 

sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Grazie, tutti consigli utili .
Infatti se tutto il giochino supera i 200 euro meglio una tribian100 .
Ora sto pensando anche a copertoni che vanno bene per sterrato leggero e asfalto come la bici di mia figlia, la riverside120.
Avete consigli?
 

Sagipter69

Biker novus
16/4/21
3
0
0
54
Sant'Agata di Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider st540
Ciao ragazzi e da circa una settimana ho preso una rr540, l'ho usata tra asfalto, ciclabili,e percorsi leggeri, ma per ora ho deciso che la utilizzero su strada.
Quindi ho voluto provare a montare copertoni da strada della btwin resist 9 slick,infatti la fatica é diminuita
notevolmente e la velocità é aumentata.
Eccola:
Vedi l'allegato 256526
Adesso con questi copertoni ho visto che c'é piu spazio in forcella, cosa dite potrei montare cerchi di 29 con copertoni da starada, cosi in queto modo potrei fare il cambio molto più velocemente tra strara e tassellato.
E quando costa fare 2 cerchi competi di dischi e pacco pignoni
Ciao a tutti e scusate se approfitto della vostra pazienza! Sono nuovo del mondo delle MTB e ho acquistato da poco una rr 540 usata. Siccome i copertoni sono quasi da cambiare e siccome i percorsi che faccio io sono asfalto e al massimo strada poco sterrata vorrei montare dei copertoni più adatti per questi tipi di terreno rispetto a quelli che ha di serie che sono più tacchettati e poco scorrevoli sull'asfalto.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
E' una scelta molto personale,
io mi sono innamorato degli ibridoni Continental Double Fighter III in misura 27,5 x 2.00, appena acquisto la seconda RR520 da cannibalizzare (stesso tuo telaio) ci faccio il secondo treno che mi serve per quando non vado a fare il saltafossi, ma anche le economiche DRY 5 o le All Conditions del deca non sono male e sono un buon compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Sagipter69

Sagipter69

Biker novus
16/4/21
3
0
0
54
Sant'Agata di Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider st540
E' una scelta molto personale,
io mi sono innamorato degli ibridoni Continental Double Fighter III in misura 27,5 x 2.00, appena acquisto la seconda RR520 da cannibalizzare (stesso tuo telaio) ci faccio il secondo treno che mi serve per quando non vado a fare il saltafossi, ma anche le economiche DRY 5 o le All Conditions del deca non sono male e sono un buon compromesso.
Ma tutti questi copertoni elencati si possono montare tranquillamente sui cerchi in dotazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo