rr5.2 o rr6.2??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luke179

Biker novus
8/9/08
5
0
0
bologna
Visita sito
buon giorno a tutti ragazzi questo è il mio primo topic e mi complimento con voi per la bellezza di questo forum, dovrei comprare una bici nuova principalmente da persona completamente inesperta avevo pensato di comprare una rr 5.2 o una rr 6.2 mi sapreste dare un consiglio? e spiegarmi anche i pro e i contro di entrambe le mtb
grazie
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
5.2 -> 299
6.2-> 369
quindi vai di 5.3-> 399 almeno hai una front decente e non una finta full.
se rovisti i vecchi post vedrai che per una full è necessaria una spesa ben più alta
 

pepo80

Biker popularis
Ciao,

anch'io sono alla prima bici ed entro fine settimana penso di fare l'acquisto.
Io avrei deciso per una rockrider 5.3...

Perche?
La 5.2 costa 100,00 euro meno che una 5.3 e non sono pochi, però ha una componentistica (cambio, forca, freni) che vale molto meno.
Se inizi e poi non ti piace una 5.3 la rivendi (sui 250,00 euro dovresti poter vendere tranquillo) in quanto solo i freni a disco già la mettono su un piano interessante, mentre una 5.2 la piazzi proprio male (non che come bici abbiano una "rivendibilità" però è da valutare).

Inoltre vedrai che anche al Deca ti consiglieranno la 5.3 non per vendere, ma perchè sanno benissimo che sono 2 cose differenti...

Tra l'altro ho saputo che entro Natale esce una via di mezzo tra la 5.3 e la 5.2 ... dovrebbe costare 349,00 ed avere quasi la componentistica della 5.3 (ma io non POSSO ASPETTARE)

Per la 6.2: lascia stare, usa il campo cerca, c'è gente che si è trovata proprio male... le FULL sono più complicate da realizzare rispetto ad una FRONT ed è impossibile che costino 100 euro di più (è come se tu pagassi una macchina da corsa 1000 euro in più rispetto ad un auto di serie... passatemi il paragone). Quando inizi sembrerà tutto ok, poi ai primi salti ti renderai conto... ricordati che la pelle sopra la sella è la tua...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Sono due bici diverse: la 5.2 è una front-suspended (ammortizzata solo avanti) ed è la entry-level decathlon nell'ambito delle mtb "vere".

La 6.2 è una full-suspended (ammortizzata avanti e indietro) ed è la entry-level decathlon in questa categoria.

Mentre nel caso della 5.2 avresti, tutto sommato, un mezzo col quale divertirti e cominciare questo sport, nel caso della 6.2 probabilmente avresti dei problemi.
Il motivo sta proprio nella "qualità della geometria" e dei componenti del carro della 6.2 (diciamo tutta la parte posteriore) che poco si addice ai percorsi pedalati: in pratica l'ammortizzatore "reagirebbe" sia alle sollecitazioni provenienti dal fondo, sia alla forza che viene impressa dalla pedalata, generando il cosiddetto "effetto bobbing". Tutta la forza della pedalata, in parte viene trasferita alla trasmissione, in parte sull'ammortizzatore.

A parere mio la full più economica che evita questo problema è la 9.1, che costa un bel po' in più.
Detto questo, laddove tu non abbia particolare esigenza di una full, prenderei sicuramente la 5.2 oppure, come detto prima, visto che sei disposto a spendere qualcosa in più, una 5.3 che è probabilmente la migliore bici da acquistare nel tuo budget.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
buon giorno a tutti ragazzi questo è il mio primo topic e mi complimento con voi per la bellezza di questo forum, dovrei comprare una bici nuova principalmente da persona completamente inesperta avevo pensato di comprare una rr 5.2 o una rr 6.2 mi sapreste dare un consiglio? e spiegarmi anche i pro e i contro di entrambe le mtb
grazie

Intanto che tipo di biker sei? Se non hai intenziona di affrontare discese impegnative con la possibilità di dovere fare anche dei piccoli salti orientati su una buona Front. Spendi di meno ed hai un mezzo con cui puoi divertirti. Le front sono inoltre mediamente più leggere e quindi più adatte alle salite. Se ben ricordo la 5.3 (meglio delle 5.2) può anche bloccare la forcella, e questo potrebbe essere un vantaggio. Se poi ti capitano delle discese, anche le front le possono affrontare.
Per contro le full sono più confortevoli, ma la 6.2 è una entry level quindi non aspettarti troppo. Arriva facilmente al limite se appena osi qualcosa di più.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
la 6.2 imho non è neppure classificabile nelle MTB vere. E' un po come le bici del supermercato, ovviamente si spera un po meglio. La vedo bene per giri tranquilli in campagna o su strade sterrate, non per un uso MTB serio.

La 6.2 è imho meno performante della 5.2-5.3 in salita e non so se possa portare effettivi vantaggi in discesa (a parte essorbire un minimo di vibrazioni). Per fare salti o discese troppo accidentate non va bene, ne va della tua sicurezza. La 5.2-5.3 invece può essere utilizzata per fare tutto. Anche se è una front comunque i componenti sono abbastanza validi (almeno per quanto riguarda la 5.3).

Anch'io ti consiglierei la 5.3. Considerata la minima differenza di prezzo rispetto alla 5.2, la 5.3 ha componenti nettamente migliori. C'è molta differenza e per 70€ ne vale assolutamente la pena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo