• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

RR 9.2 - Non si blocca la forca...

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Ciao,
dopo la mia prima uscita con la nuova biga mi sono messo un po a studiarmela e a regolare le varie cose...direi tutto ok...
L'unico problema che non sono riuscito a risolvere, che fra l'altro avevo già notato durante l'utilizzo, la forcella non si blocca...e cioè:
azionando il comando a manubrio non cambia nulla...
So perfettamente che un po di gioco deve rimanere ma qui proprio non cambia nulla...Fra l'altro ho come confronto la mtb di mia moglie sulla quale la forca si blokka perfettamente....
Ho provato a vedere se fosse allentato il comando ma con esito negativo, infatti ho provato a girare la rotellina direttamente a mano sulla forca ma nulla...Ho notato che sopra la ruotina di plastica dove è fissato il filo vi è un'ulteriore rondella da regolare con su scritto "gate": a che serve?
Spero di non dover andare da deca e che mi aiutiate a risolvere...domattina avevo intenzione "uscire"

A

Antiruggine

Ospite
Dato che in questo sito ci sono decine di migliaia di utenti e usare la funzione cerca sarebbe cosa gradita da parte di tutti, sarebbe gentile da parte tua modificare il titolo, riscrivendolo in ITALIANO, cosicchè questo thread possa essere facilmente ritrovato e riutilizzato in futuro da altri utenti che presentano il tuo stesso problema.

Grazie

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Innanzitutto dovresti aver ricevuto insieme alla bici il manuale di istruzioni della Rock Shox. Lì troverai tutte le spiegazioni delle regolazioni della forcella.
Spiegato molto semplicemente la rondella del gate regola la soglia di sblocco della forcella: in pratica se apri il gate, la forcella, nel momento in cui la blocchi, non rimane del tutto bloccata ma mantiene ancora una certa "capacità ammortizzante"; nel caso in cui invece vai a chiudere il gate, questa capacità diventa sempre più ridotta fino a che la forcella si blocca veramente.
Qui trovi una spiegazione più dettagliata:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130904&highlight=gate[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130904&highlight=gate[/URL]

Prova quindi a chiudere il gate e vedere se in questo modo risolvi il problema; altrimenti porta la bici da decathlon per l' assistenza e la garanzia.
ciao!

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Ciao, grazie dele info, purtroppo l'ho acquistata in un deca lontano da casa...un po di fretta...non mi hanno dato ne manuali ne pompa per gonfiaggio sospensioni (mi hanno detto che era compresa)...
Ho provato a stringere il gate ma: nulla...
domattina la porterò nel deca a me + vicino (15 Km) anche se non l'ho acquistata lì...

Avete idea di cosa puo' essere ???

Z

ziobike

Ospite

ciao, controlla come lavora il cavo che serve appunto a chiudere/aprire lo sblocco perchè mi sa tanto che non lavori affatto
quando chiudi la forcella, la stessa deve stare ferma indipendentemente dal gate...

strano che non ti hanno dato manuali e pompa
ma scusa, senza pompa come hai regolato il sag e le camere positive e negative, e l'ammo posteriore?

vai dal deca sperando tu trovi un tipo che sappia fare le regolazioni, non importa se nn l'hai presa da loro altrimenti vai da un meccanico competente tanto a quanto racconti, un servizio scadente l'hai già avuto, meglio non fare il bis, credi?
Facci sapere...

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Ciao Zio!
...L'ho gonfiata con la pompetta che mi son comprato

Prima ho telefonato al deca qui vicino e ho app per domattina, le ho provate tutte...mi sa che è difettosa...

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
può succedere...basta che vai dal deca(qualsiasi, tanto poi la spediscono al laboratorio regionale) e risolvi il problema...se il cavo per il blocco funziona e si muove correttamente, il problema è la cartuccia idraulica all'interno dello stelo destro...a quel punto te la sostituiranno in garanzia...vedrai che non ci saranno problemi.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
vai al deca e parlaci.... male ke vada ti sostituiscono la forca e ti tengono la biga x un paio di giorni. Non importe se non l'hai comprata lì da loro, basta lo scontrino

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy

Capito. Se non riuscissi a farti dare il manuale e ti interessasse averlo, fortunatamente, puoi scaricarlo dal sito Rock Shox. Personalmente ti consiglierei di farlo, ecco il link:
http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=12[url]http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=12[/URL]

ciao!

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Grazie del link...

Avevo ragione! il comando funzionava bene, il problema è la forca che, oltre a non bloccarsi, secondo loro non lavora nemmeno alla perfezione...Difettosa insomma...Lunedì verrà spedita a Bologna, se il ricambio è disponibile il pross week già l'avrò disponibile altrimenti fra 10gg...
Prob mi procureranno loro i manuali e tramite reclamo mi dicono di farmi dare almeno un buono per la pompetta che ho dovuto acquistare...
Grazie a tutti

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito

visto alla fine sta andando bene...
facci sapere comè finita

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Appena ritirata! Nella sfortuna penso sia andata bene......
Buono di 35 euro per la pompa x forca, che non mi era stata...
Documentazione mancante regoralmente consegnata...
Montata nuova forca Magura, quella montata sulla 9.2 2010...
Il conteggio totale dice 499 la forca + 40 euri il lavoro...
Ora seconda uscita prova generale: SE SMETTE DI NEVICARE

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Tutto è bene quel ke finisce bene.... ora però si vogliono le foto della nuova forca!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo