rr 9.1 o 9.1? (2008-9)

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ciao a tutti quanti, sono nuovo di questo forum, ma mi sono gia fatto qualche idea leggendo i numerosi post...
vengo subito al punto: io sarei intenzionato a comprare una delle 2 rockrider 9.1, ma sono indeciso tra il modello 2008 e quello 2009. quei 250 gli vale o no? e poi dalle foto che mettono nel catalogo del deca gli steli del telaio della 2008 sono + fini, è soggetta a una maggiore usura?
e poi quanto si usurerebbe se facessi sentieri pesanti? (sassi grandi, fango, salti sui 50cm ecc ecc)
grazie se riuscirete a rispondere alle mie domande =)

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
Io ho una RR 9.1 modello 2008.
Le differenze con il 2009 sono minime : oltre al colore, il modello 2009 monta gruppo Shimano Deore/SLX contro il Gruppo Sram X7/X9 del 2008. Altra differenza è determinata dai freni : Avid Juicy three per la 2008 e Hayes Stroker ride per la 2009.
Assolutamente le due bighe si equivalgono..
Fossi in te prenderei la 2008 e con gli avanzanti 250 ci farei qualche bell'upgrade !

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Non so la differenza per la Tora ma il gruppo cambio della 2008 nel complesso è superiore alla 2009.
Io acquisterei la 2008 subito con un risparmio di 250 euro da reinvestire in altro modo.

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
dei Juicy 3 non si parla un gran bene.

Riguardo ai Juicy 3, ti posso riportare la mia esperienza fatta proprio con una 9.1: dopo tre mesi mi son ritrovato con un pistoncino della pinza posteriore bloccato, pastiglie posteriori totalmente finite e consumate anche in modo anomalo a causa del pistoncino bloccato, un pistoncino della pinza anteriore parzialmente bloccato. Non frenavano piu'.

E' bastato smontare tutto, sgrassare/pulire le pinze, ingrassare i pistoncini e cambiare le pastiglie per farli tornare come nuovi. Colpa mia, avrei dovuto controllare prima, comunque mi sembra che necessitino di una discreta manutenzione per funzionare a dovere (basta saperlo, pulire e ingrassare tutto e' un operazione veramente semplice che si fa in pochi minuti).

Per il resto mancano un po' di mordente ma non sono male.

azz... qual'è il suo limite? ç_ç
la rovinerei molto? o sui salti di 50cm regge?

come tutto nella vita, se si usa il cervello non vi è problema

vi sono diverse tipologie di salti da 50cm, l'importante è sapere quello che si fa (ad esempio un salto su asfalto è diverso da uno su sterrato, in fatto di stress per il mezzo e allo stesso modo se si salta e poi si atterra su entrambe le ruote è decisamente meglio che puntare davanti o cascare sul cerchio posteriore)

50cm puoi farli, basta non farli assorbire brutalmente alla bici

P.S. oltre 50, però, no! ok?

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Nàà !
Certo, non è una bici progettata per fare salti..
Ma io non mi sono mai fatto problemi a stressarla e a saltarci anche sopra i 90cm.. e nessun problema..

Nàà !
Certo, non è una bici progettata per fare salti..
Ma io non mi sono mai fatto problemi a stressarla e a saltarci anche sopra i 90cm.. e nessun problema..

ritorniamo sempre allo stesso punto: ognuno può fare quello che vuole, la vita e le ossa sono sue

però, seguendo un percorso logico, le linee base per sicurezza e incolumità vanno dette

esiste il libero arbitrio ma, per essere tale, bisogna conoscere il corollario che vi è attorno:

quella bici è progettata per fare tot cose, bene, deve essere detto

tu fai diverso, altrettanto bene, ma non deve essere detto come fosse una caratteristica del mezzo

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
azzo, io 90cm ho paura!
comunque cioè...
io di solito giro per citta e faccio sterrati e sentieri. i salti che faccio di solito sono tipo: prendo velocità e salto 3 scalini a 30km/h poi c'è una radice che rompendo l'asfalto ha fatto una rampetta e faccio quel salto li, diversi sono invece altri dove atterro in orizzontale e fanno molto male xD (di quelli ne faccio pochissiiiiiimi tipo 1 o 2 al max e gli fo raramente) nel resto faccio sentieri molto accidentati e la cosa finisce qua. ora mi sto mettendo alla ricerca di nuovi percorsi, ma se la tua facendo 90cm sta bene allora non ho di ke preoccuparmi con 50 =D
spero solo non si pieghi il forcellino sennò mi suicido <.<
nella mia "vecchia" (1 anno fa) il forcellino si è spezzato di netto (l'avevo raddirzzato 2 volte) e ha distrutto pure il cambio e il deragliatore!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo