rr 9.1 o 9.1? (2008-9)

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ciao a tutti quanti, sono nuovo di questo forum, ma mi sono gia fatto qualche idea leggendo i numerosi post...
vengo subito al punto: io sarei intenzionato a comprare una delle 2 rockrider 9.1, ma sono indeciso tra il modello 2008 e quello 2009. quei 250 gli vale o no? e poi dalle foto che mettono nel catalogo del deca gli steli del telaio della 2008 sono + fini, è soggetta a una maggiore usura?
e poi quanto si usurerebbe se facessi sentieri pesanti? (sassi grandi, fango, salti sui 50cm ecc ecc)
grazie se riuscirete a rispondere alle mie domande =)

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
Io ho una RR 9.1 modello 2008.
Le differenze con il 2009 sono minime : oltre al colore, il modello 2009 monta gruppo Shimano Deore/SLX contro il Gruppo Sram X7/X9 del 2008. Altra differenza è determinata dai freni : Avid Juicy three per la 2008 e Hayes Stroker ride per la 2009.
Assolutamente le due bighe si equivalgono..
Fossi in te prenderei la 2008 e con gli avanzanti 250 ci farei qualche bell'upgrade ! ;-)

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Non so la differenza per la Tora ma il gruppo cambio della 2008 nel complesso è superiore alla 2009.
Io acquisterei la 2008 subito con un risparmio di 250 euro da reinvestire in altro modo.

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
dei Juicy 3 non si parla un gran bene.

Riguardo ai Juicy 3, ti posso riportare la mia esperienza fatta proprio con una 9.1: dopo tre mesi mi son ritrovato con un pistoncino della pinza posteriore bloccato, pastiglie posteriori totalmente finite e consumate anche in modo anomalo a causa del pistoncino bloccato, un pistoncino della pinza anteriore parzialmente bloccato. Non frenavano piu'.

E' bastato smontare tutto, sgrassare/pulire le pinze, ingrassare i pistoncini e cambiare le pastiglie per farli tornare come nuovi. Colpa mia, avrei dovuto controllare prima, comunque mi sembra che necessitino di una discreta manutenzione per funzionare a dovere (basta saperlo, pulire e ingrassare tutto e' un operazione veramente semplice che si fa in pochi minuti).

Per il resto mancano un po' di mordente ma non sono male.

azz... qual'è il suo limite? ç_ç
la rovinerei molto? o sui salti di 50cm regge?

come tutto nella vita, se si usa il cervello non vi è problema

vi sono diverse tipologie di salti da 50cm, l'importante è sapere quello che si fa (ad esempio un salto su asfalto è diverso da uno su sterrato, in fatto di stress per il mezzo e allo stesso modo se si salta e poi si atterra su entrambe le ruote è decisamente meglio che puntare davanti o cascare sul cerchio posteriore)

50cm puoi farli, basta non farli assorbire brutalmente alla bici

P.S. oltre 50, però, no! ok? :il-saggi:

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
come giustamente già detto, che senso ha buttare 250 euro per avere la stessa (la sostanza non cambia) bici?

un ragionamento logico, viste le caratteristiche paritarie, dovrebbe propendere verso il modello 2008

poi, un appunto: occhio a fare salti con la 9.1 :spetteguless:
Nàà !
Certo, non è una bici progettata per fare salti..
Ma io non mi sono mai fatto problemi a stressarla e a saltarci anche sopra i 90cm.. e nessun problema..

Nàà !
Certo, non è una bici progettata per fare salti..
Ma io non mi sono mai fatto problemi a stressarla e a saltarci anche sopra i 90cm.. e nessun problema..

ritorniamo sempre allo stesso punto: ognuno può fare quello che vuole, la vita e le ossa sono sue

però, seguendo un percorso logico, le linee base per sicurezza e incolumità vanno dette

esiste il libero arbitrio ma, per essere tale, bisogna conoscere il corollario che vi è attorno:

quella bici è progettata per fare tot cose, bene, deve essere detto

tu fai diverso, altrettanto bene, ma non deve essere detto come fosse una caratteristica del mezzo

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
azzo, io 90cm ho paura!
comunque cioè...
io di solito giro per citta e faccio sterrati e sentieri. i salti che faccio di solito sono tipo: prendo velocità e salto 3 scalini a 30km/h poi c'è una radice che rompendo l'asfalto ha fatto una rampetta e faccio quel salto li, diversi sono invece altri dove atterro in orizzontale e fanno molto male xD (di quelli ne faccio pochissiiiiiimi tipo 1 o 2 al max e gli fo raramente) nel resto faccio sentieri molto accidentati e la cosa finisce qua. ora mi sto mettendo alla ricerca di nuovi percorsi, ma se la tua facendo 90cm sta bene allora non ho di ke preoccuparmi con 50 =D
spero solo non si pieghi il forcellino sennò mi suicido <.<
nella mia "vecchia" (1 anno fa) il forcellino si è spezzato di netto (l'avevo raddirzzato 2 volte) e ha distrutto pure il cambio e il deragliatore!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo