rr 8.1 vs Cube LTD Comp Disc vs rr 8.2

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno!

Premetto che di bici non ne capisco una fava, insieme ai colleghi mi è venuta la "scimmia" di comprare una buona MTB, per ricominciare a fare un pò di attività sportiva... M'interessa una bici resistente con cui possa divertirmi per i sentieri del carso... Le 3 proposte sono 3 fasce di prezzo diverse, le metto in ordine, tralascio le specifiche tecniche delle RR che mi par di aver capito, conoscete bene, tra l'altro la Cube è quella che mi piace di più esteticamente, la bici nera mi piace un sacco:

-rr 8.1 699euri

-Cube LTD Com Disc Black 849euri:
Telaio: Alu Superlite 7005 Double Butted, RFR-Geometry
Misure: 16', 18', 20', 22'
Colore: Black Anodized
Forcella: Rock Shox Tora SL Coil 100mm, PopLoc
S.sterzo: FSA No.10 semi-integriert
Attacco Man.: Easton EA30
Piega: Easton EA30 Lowriser
Cambio: Shimano Deore XT Shadow
Deragliatore: Shimano SLX
Comandi: Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-f.
Freni: Stroker Ryde hydr. (180/160mm)
Guarnitura:Shimano M442 Octalink 44x32x22Z., 175mm

Cerchi: RFR ZX24
Mozzi: Shimano Disc M525
Coperture: Schwalbe Ant: Nobby Nic Post: Racing Ralph
R.sella: Easton EA30 31.6mm

-RR 8.2 999euri....


Ah le misure prendo una L o una M? Sono alto 1.79(e 5mm :), peso 78kg.. Per quelle del deca vengono consigliate queste misure L : 1M75-1M80 per la cube secondo voi, sempre L?

Vi ringrazio da subito, non vedo l'ora di comprarla! (Spero che la Cube vada bene, mi piace davvero tanto e non costa 999euri che son tantini)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Buongiorno!

Premetto che di bici non ne capisco una fava, insieme ai colleghi mi è venuta la "scimmia" di comprare una buona MTB, per ricominciare a fare un pò di attività sportiva... M'interessa una bici resistente con cui possa divertirmi per i sentieri del carso... Le 3 proposte sono 3 fasce di prezzo diverse, le metto in ordine, tralascio le specifiche tecniche delle RR che mi par di aver capito, conoscete bene, tra l'altro la Cube è quella che mi piace di più esteticamente, la bici nera mi piace un sacco:

-rr 8.1 699euri

-Cube LTD Com Disc Black 849euri:
Telaio: Alu Superlite 7005 Double Butted, RFR-Geometry
Misure: 16', 18', 20', 22'
Colore: Black Anodized
Forcella: Rock Shox Tora SL Coil 100mm, PopLoc
S.sterzo: FSA No.10 semi-integriert
Attacco Man.: Easton EA30
Piega: Easton EA30 Lowriser
Cambio: Shimano Deore XT Shadow
Deragliatore: Shimano SLX
Comandi: Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-f.
Freni: Stroker Ryde hydr. (180/160mm)
Guarnitura:Shimano M442 Octalink 44x32x22Z., 175mm

Cerchi: RFR ZX24
Mozzi: Shimano Disc M525
Coperture: Schwalbe Ant: Nobby Nic Post: Racing Ralph
R.sella: Easton EA30 31.6mm

-RR 8.2 999euri....


Ah le misure prendo una L o una M? Sono alto 1.79(e 5mm :), peso 78kg.. Per quelle del deca vengono consigliate queste misure L : 1M75-1M80 per la cube secondo voi, sempre L?

Vi ringrazio da subito, non vedo l'ora di comprarla! (Spero che la Cube vada bene, mi piace davvero tanto e non costa 999euri che son tantini)
La Cube è montata e pesa come la 8.1, quindi sarebbe la scelta meno logica.
La 8.2 è un livello superiore a entrambe, e vale quel che costa.
Considerando il tuo approccio essenzialmente nuovo alla mtb ti consiglio la 8.1, anzi è pure troppo se dovesse capitare che poi non la sfrutti per quel che vale.
Circa i gusti e l'estetica sceglie chi caccia i soldi, quindi se muori per la Cube, vai di Cube.
Per la taglia secondo me la L.
Ciao
Claudio
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
d'accordo sul fatto che la 8.2 è un'altra cosa, gran bici.

posso opinare invece che tra la 8.1 e la cube ltd non ci siano delle diffrenze. provando le due bici sembra di usare mezzi completamente diversi. freni, assemblaggio e componenti della cube sono migliori della deca, pedalando la differenza si sente tutta. te lo assicuro. deca ha un buon telaio, un buon cambio, una buona guarnitura, ma ruote, serie sterzo, freni, pipa, manubrio... fan cagare.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Se puoi vai di 8.2, i 150 euro in più della cube li vale tutti.
Visto che la cube e la 8.1 sono equivalenti e 150 euro non sono moltissimi come differenza andrei sulla cube perchè mi piace un sacco!
Quando presi la 8.1 volevo la cube pure io... ma la 8.1 ai tempi costava 550 euro.... quindi non ho avuto dubbi a prendere la RR.
Chiaro però se arrivi a mettere quei 150 euro in più..................... la 8.2

PS: se ti devi fare l'abbigliamento ricorda che ti andranno via un pò di soldini... quindi tieni ben presente pure questo fatto.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
d'accordo sul fatto che la 8.2 è un'altra cosa, gran bici.

posso opinare invece che tra la 8.1 e la cube ltd non ci siano delle diffrenze. provando le due bici sembra di usare mezzi completamente diversi. freni, assemblaggio e componenti della cube sono migliori della deca, pedalando la differenza si sente tutta. te lo assicuro. deca ha un buon telaio, un buon cambio, una buona guarnitura, ma ruote, serie sterzo, freni, pipa, manubrio... fan cagare.
ok che hai la cube acid e sputi sula concorrente..ma stando ai fatti i componenti della rockrider 8.1 mi sembrano migliori di quelli della cube acid, soprattutto la forcella..visto che la cube acid monta una DART 3, quella si ch fa "cagare"
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
d'accordo sul fatto che la 8.2 è un'altra cosa, gran bici.

posso opinare invece che tra la 8.1 e la cube ltd non ci siano delle diffrenze. provando le due bici sembra di usare mezzi completamente diversi. freni, assemblaggio e componenti della cube sono migliori della deca, pedalando la differenza si sente tutta. te lo assicuro. deca ha un buon telaio, un buon cambio, una buona guarnitura, ma ruote, serie sterzo, freni, pipa, manubrio... fan cagare.
Non ho avuto modo di provare la Cube e non dubito di quel che dici.
Mi basavo su quanto letto, e cioé che la forca è la stessa e il peso un pò più alto per la Cube.
Quindi ho ritenuto che necessariamente si equivalessero per componenti.
Comunque ballano ancora 150 euro in più per la Cube.
Rimane il fatto che il tuo parere circa la sensazione di guida è estremamente importante.
Ciao
Claudio
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Non ho avuto modo di provare la Cube e non dubito di quel che dici.
Mi basavo su quanto letto, e cioé che la forca è la stessa e il peso un pò più alto per la Cube.
Quindi ho ritenuto che necessariamente si equivalessero per componenti.
Comunque ballano ancora 150 euro in più per la Cube.
Rimane il fatto che il tuo parere circa la sensazione di guida è estremamente importante.
Ciao
Claudio
la forca non è la stessa...DART3 per la Acid e TORA per la rr8.1

molto meglio la tora
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
oltre alla bici considera gli "accessori": casco, scarpe, pompa, minitool, camere, ciclocomputer, pantaloncini, ecc ecc ecc.
Metti in preventivo altri 150-200E

Visti i percorsi che intendi fare penserei a
- una full
- ruote resistenti (per es: io sulla 8.1 appena potrò cambierò le ruote, peso 83kg)
- fasce in kevlar o tubeless, torni a casa più felice.
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
ok che hai la cube acid e sputi sula concorrente..ma stando ai fatti i componenti della rockrider 8.1 mi sembrano migliori di quelli della cube acid, soprattutto la forcella..visto che la cube acid monta una DART 3, quella si ch fa "cagare"

io, veramente, non capisco perchè in questo forum se uno critica in parte la 8.1 debba essere taggato come oltraggista e fazioso. le mie sono considerazioni del tutto obiettive. se cerchi altri miei messaggi vedrei che ho consigliato anche altre bike a chi voleva una cube. non sono certo il tipo che si prende per una marca. è una cosa mi è sempre sembrata stupida e che non condivido.

le bici in questione le ho provate tutte, la acid(che ho anche se un po uppgradata), la ltd comp, RR8.1 e 8.2.
le considerazioni che ho fatto sono frutto delle esperienze che ho avuto uscendo con gli amici. la rr 8.1 costa meno della ltd ma gli euro in meno li vedi tutti. le rr8.1 dei miei amici hanno route e sterzo che scricchiolano, la vernice del manubrio salta via, una forca va e l'altra no, ed entrambe sono state più volte dal mecca per i freni che non funzionavano bene.
la mia acid e la ltd del mio amico mai un problema di funzionamento, solo la vernice bianca della mia cube che è un po delicata nella zona contatto ruote e sotto i pedali causa sassi. ma montaggio e fluidità di funzionamento sono superiori.

poi se ne fate una questione di prezzo allora 8.1 ad occhi chiusi, io sono uno di quelli che pensano che a cambiare pezzi si è sempre in tempo.


l'altra cosa di cui bisognerebbe parlare è il telaio. cube è più rigido, raccolto ed un filo più maneggevole. rr è più morbido e confortevole, migliore per percorsi meno tortuosi.

ciao
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Se ti piace molto la Cube prenditi quella (se per te i 150 € non fanno una grossa differenza), è un'ottima bici.

Questo non vuol dire che la RR sia + o - ma se la Cube gli piace da sbavarci dietro...:medita:
 

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Urka quanti replay! Che gentili grazie!

Esteticamente, almeno a vedere la foto, la cube è quella che mi attrae di +... Poi viene la 8.2, che non è niente male. Per ultima la 8.1, avrei preferito una colorazione diversa, questo prugna non mi ispira tantissimo...

Però a conti fatti, la Cube dovrei ordinarla online... Per qualunque problema che rientri nella garanzia, sarebbe un problema non da poco... Mentre per le deca, 1 ora di strada ed è fatta. Perciò vado per la 8.1 o quasi quasi per la 8.2....

Ultimissima cosa, la 9.1 come full vale la pena, visto che costa come la 8.2? Son rimasto che una full, devo costicchiare parecchio per valere... Tenete presente che con la bici vorrei divertirmi, magari calarmi giù per qualche sentiero con qualche pietra, ecc...

Grazie a tutti ancora!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Urka quanti replay! Che gentili grazie!

Esteticamente, almeno a vedere la foto, la cube è quella che mi attrae di +... Poi viene la 8.2, che non è niente male. Per ultima la 8.1, avrei preferito una colorazione diversa, questo prugna non mi ispira tantissimo...

Però a conti fatti, la Cube dovrei ordinarla online... Per qualunque problema che rientri nella garanzia, sarebbe un problema non da poco... Mentre per le deca, 1 ora di strada ed è fatta. Perciò vado per la 8.1 o quasi quasi per la 8.2....

Ultimissima cosa, la 9.1 come full vale la pena, visto che costa come la 8.2? Son rimasto che una full, devo costicchiare parecchio per valere... Tenete presente che con la bici vorrei divertirmi, magari calarmi giù per qualche sentiero con qualche pietra, ecc...

Grazie a tutti ancora!
La Cube la vendono nei negozi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo