rr 8.1 nuova, settaggio cambio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

matteociocca

Biker novus
19/5/13
13
0
0
Sirone LC
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono presentato pochi giorni fa sul forum, ho acquistato lunedì una 5.3 ma dopo tre uscite di cui una da 60 km non ero perplesso..
perciò sono tornato alla deca e me la sono cambiata con una 8.1 che sia esteticamente che appena fai due pedalate mi sembra tutt'altro mondo..

Purtroppo non c'era il meccanico e ho vissuto l'ennesima odissea dopo quella di lunedì.
Dalle 15.30 sono riuscito ad andarmene che mancava poco alle 19.00, il problema era il cambio, me ne hanno data una ma dopo che ci hanno tafognato dietro un pò il cambio era in tilt.. allora mi hanno cambiato bici e di questa sono riusciti a regolarmela abbastanza (grazie a un ragazzo più in gamba venuto in soccorso).
L'unico problemino me lo da con il passaggio dalla corona più piccola a quella successiva e viceversa..

Qualcuno di voi sa come risolvere? Lo fa su tutte quelle che hanno provato..
Fate conto che parlate con una new entry ..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, mi sono presentato pochi giorni fa sul forum, ho acquistato lunedì una 5.3 ma dopo tre uscite di cui una da 60 km non ero perplesso..
perciò sono tornato alla deca e me la sono cambiata con una 8.1 che sia esteticamente che appena fai due pedalate mi sembra tutt'altro mondo..

Purtroppo non c'era il meccanico e ho vissuto l'ennesima odissea dopo quella di lunedì.
Dalle 15.30 sono riuscito ad andarmene che mancava poco alle 19.00, il problema era il cambio, me ne hanno data una ma dopo che ci hanno tafognato dietro un pò il cambio era in tilt.. allora mi hanno cambiato bici e di questa sono riusciti a regolarmela abbastanza (grazie a un ragazzo più in gamba venuto in soccorso).
L'unico problemino me lo da con il passaggio dalla corona più piccola a quella successiva e viceversa..

Qualcuno di voi sa come risolvere? Lo fa su tutte quelle che hanno provato..
Fate conto che parlate con una new entry ..
Se vai qui sul forum nella rubrica "teach corner" trovi molte spiegazioni grazie alle quali potrai anche montarti da zero la tua prossima bici! Ho imparato un sacco leggendo quelle pagine! Basta avere un pò di dimestichezza! Nn c'è molto di complicato nel riparare una bici.. Cmq penso che il tuo problema riguardi solo la tensione del cavo del deragliatore ant. Leggiti tutte le spiegazioni, poi se hai ancora dubbi siamo tutti ben disposti a darti una mano ;-)
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, ok che la sfortuna è sempre in agguato, ma se su 3 biciclette che hai provato al deca tutte e tre hanno problemi al cambio, ipotizzo che in quel negozio chi le monta e le regola non sia tanto in gamba (oppure molto sfortunato...mmm); quindi per prima cosa io fossi in te leggerei qualche tutorial qua sul forum, ce ne sono 1000, per provare a regolare il cambio da solo, perchè 1: è molto semplice e ci vuole solo un minimo di manualità 2: imparare a sistemarlo da soli è un risparmio di tempo e denaro, se ogni volta che devi regolarlo la porti ad un negoziante con quei soldi in 1 anno ti compri un gruppo shimano xt nuovo.
Da come descrivi il problema è molto probabile che devi solo regolare la tensione del cavo, agendo sulla ghiera che hai sulle levette al manubrio e dare una controllata alle due viti di finecorsa, operazione da 2 minuti di orologio.
Puoi anche andare sul sito del produttore del cambio (sram o shimano?) e scaricarti la guida in pdf, è in italiano ed è molto semplice.
Percui ti consiglio se te la senti di provare da solo, altrimenti io dal deca non ci andrei più, molto probabilmente dopo altre ore (ore?????) di tentativi falliti ti direbbero che il cambio è difettoso, cambieresti di nuovo bici, ecc. allora meglio un bravo meccanico di cui hai fiducia, se non ne conosci fai una domanda nel forum regionale della tua città ed affidati ai feedback degli altri utenti del forum.
 

coolmanu

Biker poeticus
L'unico problemino me lo da con il passaggio dalla corona più piccola a quella successiva e viceversa..

Da quello che dici, a mio parere, sembra solo un problema di tensione del cavo.
Prova a svitare la vite al manettino, 1/2 giro alla volta, fino a quando la catena sale e scende senza problemi.

Purtroppo la competenza tecnica di molti dei ragazzi del deca lascia molto a desiderare.
 

matteociocca

Biker novus
19/5/13
13
0
0
Sirone LC
Visita sito
oggi l'ho provata, mi è successo alcune volte, soprattutto in salita sotto sforzo che il cambio saltasse una corona, e mentre sul deragliatore, sempre in salita è caduta verso l'interno dopo aver scalato..
Perciò per davanti sposto un filo il finecorsa interno verso l'esterno, mentre per i il cambio dietro?
Inoltre sempre quel problemino sulle corone più piccole..
Svito leggermente?
 

coolmanu

Biker poeticus
oggi l'ho provata, mi è successo alcune volte, soprattutto in salita sotto sforzo che il cambio saltasse una corona [...] per i il cambio dietro?
Se la catena si sposta in direzione del pignone più piccolo, il filo è poco teso, se invice, si sposta in direzione del pignone più grande è troppo teso. Prova a regolare la tensione allentando la vite di registro di 1/2 giro alla volta.

...e mentre sul deragliatore, sempre in salita è caduta verso l'interno dopo aver scalato..
Perciò per davanti sposto un filo il finecorsa interno verso l'esterno...
Si ma non esagerare, sempre poco alla volta fino a quando il problema non si presenta più

PS: Giusto per non creare confusione in chi ti legge e per darti consigli corretti, le "ruote dentate" della ruota posterire si chiamano "pignoni", quelle della guarnitura (attaccate ai pedali) si chiamano corone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo