rr 720s problema scelta taglia

stevin

Biker novus
16/3/16
10
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti
ho letto e riletto più volte vari post sulla questione taglie, ma ho dei seri dubbi sulla scelta da fare.
Ho avuto per un anno una rr 520s, la presi senza indugio di taglia L, seguendo il consiglio del commesso. Mi sono trovato bene.
Purtroppo me l'hanno rubata, e ho deciso di salire un po' di livello comprando una 720s.
Me ne hanno data una in prova di taglia L, su cui mi pare di trovarmi bene, ma ho scoperto che per chi è pù alto di 1.80 il sito consiglia una xl.
Io sono alto 1.83 e ho il cavallo di 83cm.
Se qualcuno avesse qualche consiglio in merito gliene sarei davvero grato.
saluti
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
scusa ma se ti trovi bene con la L perchè ti devi affidare a quello che dice il sito...con la XL... altrimenti dovresti farti dare una XL da provare...ma secondo me è grande....
ti ci vorrebbe una persona vicino che sappia fare il suo lavoro e vederti in sella...e farti una "messa in sella" quando acquistai io la bici mi presero le misure col sistema Velosystem infatti il telaio l'attacco manubrio l'altezza sella e l'inclinazione è stato tutto riportato dal software.
in merito a questo c sono due scuole di pensiero chi dice che il Velosystem non serve a nulla perche se sbagli a rilevare le misure fai i danni e chi giustamente fa ancora col vecchio metodo di prendere l'altezza del cavallo e in base a quello ti fa la messa in sella diciamo ad occhio...
di mio ti posso dire che conoscendo persone che si sono avvalse di entrambi i metodi... alla fine nessuno dei due lamenta problemi.... di pedalata intendo e affaticamento particolare o dolori muscolari... quindi è l'esperienza di chi ti ci mette che conta....
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
sicuro di aver misurato bene il cavallo?

p.s.: le due bici non hanno lo stesso telaio eh....

E' possibile, io sono 1.81 con 81 di cavallo, avrà anche lui come me le gambe corte, è un po' fastidiosa come cosa quando devi scegliere una bici ma alla fine si riesce. Io, ad esempio, ho la capra M col reggisella praticamente tutto inserito nonostante la maggior parte di quelli alti come me prendano addirittura la L. Io probabilmente non sarei riuscito ad usarla nemmeno col reverb da 125, altro che 150 :smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
E' possibile, io sono 1.81 con 81 di cavallo, avrà anche lui come me le gambe corte, è un po' fastidiosa come cosa quando devi scegliere una bici ma alla fine si riesce. Io, ad esempio, ho la capra M col reggisella praticamente tutto inserito nonostante la maggior parte di quelli alti come me prendano addirittura la L. Io probabilmente non sarei riuscito ad usarla nemmeno col reverb da 125, altro che 150 :smile:

allora se il cavallo è giusto la L della 720S va bene....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si perchè? Ti pare basso rispetto all'altezza?
Per il mio cavallo secondo te è meglio L o XL?

Per la prima domanda. ...sì. ....mi sembrava basso....io sono 172 cm e ho 79/80di cavallo. ...ma evidentemente era solo una mia supposizione
Per la seconda. ...ti ho risposto sopra. ....
 

stevin

Biker novus
16/3/16
10
0
0
Visita sito
oggi ho avuto modo di testarla un po' su asfalto, domani la porterò sui sentieri.
La prima impressione è che sia leggermente "corta", cioè che manubrio e sella siano un pochino troppo vicini per me, considerate che ho il cavallo relativamente basso (83) ma il busto e le braccia lunghe. In realtà ciò è dovuto probabilmente al fatto che ero abituato alla 520s (620mm contro 595).
6pE54i.jpg



Non che la cosa mi dia veramente fastidio però sapendo che sulla xl tale distanza torna a 615 mi fa pensare..
secondo voi è sufficiente arretrare la slitta della sella di 2/3 cm? Io domani la proverò così. Per il resto mi sento completamente a mio agio.
grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
la sella non deve essere arretrata se la bici è corta... la sella si deve settare in base ad un posizione ben precisa del ginocchio rispetto al pedale... tutt'al più si può aggiustare il tiro montando uno stem più lungo, ma mai arretrare la sella rispetto a dove starebbe grazie al metodo ginocchio/pedale





 

stevin

Biker novus
16/3/16
10
0
0
Visita sito
Ok, meglio lasciar perdere i settaggi fai da te, domani in negozio mi hanno detto che c'è un commesso esperto, "maestro di bici":nunsacci:
Mi affiderò a lui
 

Classifica mensile dislivello positivo