• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RR 6.3 ammo. ant. e post.

MtbRock

Biker novus
16/10/11
25
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti i bikers.
Possiedo una rr 6.3 da 1 giorno!!!!!
Deca non aiuta con istruzioni o assistenza, da questo punto di vista pessimo servizio a mio avviso, per le bighe invece offre il meglio tenendo presente un budget basso
ergo
Il telaio s.i.x. in pratica in cosa consiste, come cambio l' escursione da 100 a 120 dell' ammo. post....il rebound dello stesso come si regola? Comprimendola o allentandola agiendo sulla ghiera cosa comporta l' uno o l' altro caso?

In tutti i modi oggi mi sono divertito un casino in pineta così come l' ho presa senza stare a guardare settaggi vari, ero troppo contento e non potevo rimandare la prima uscita...ma ora...
Grazie.
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Ciao, per cambiare l'escursione devi smontare il perno che sostiene l'ammo nella parte posteriore tirare fuori dal carro la "biellettina" azzurra, girarla e rimontare il tutto. Spero di essermi spiegato bene XD
Quando agisci sulla ghiera agisci sul precarico
 

MtbRock

Biker novus
16/10/11
25
0
0
roma
Visita sito

Ho capito la parte dell' escursione...quello che non mi è chiaro ancora è il precarico sull' ammo post come lo regolo? Cioè per spiegarmi meglio, se "avvito la ghiera riducendo la lunghezza della molla o se la "svito" allungandola (scusate il linguaggio poco tecnico) cosa ottengo nell' uno o nell' altro caso?
Molla più compressa = ?
Molla più libera o lunga diciamo = ?
Grazie per l' aiuto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il precarico di una molla serve a compensare in minima parte il deficit del sag ,oltre una certa soglia di precarico e' pero' poi necessario procedere alla sostituzione della molla.
Se e' troppo tenerea avvitando la ghiera comprimi la molla precaricandola e compensi il sag (max un paio di giri completi di ghiera) se invece troppo rigida e poco sag la sviti ,nel caso in cui ,nonostante i max due giri di +/- non raggiungi il sag allora devi sostituirla.
 

MtbRock

Biker novus
16/10/11
25
0
0
roma
Visita sito

Allora io peso circa 70 kg...quindi sono abbastanza leggero per un uomo o nella norma diciamo.
Di conseguenza montando in bici questa non si dovrebbe abbassare?
O si deve sempre abbassare comunque di un tot?
Che prove posso fare per capire il settaggio ottimale sulla mia persona, ma il sag è l' escursione che ha la molla montando in sella sotto il mio peso?
Non so se si è capito ma sono montato in sella ad una bici da meno di un anno a questa parte indi x cui....SCUSATE SE VI SEMBRO RITARDATO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo