RR 520 da QR anteriore a perno passante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
Buongiorno a tutti!

Ribadendo che sono principianterrimo, dopo varie ricerche ho concluso una cosa: c'è chi dice che lo sgancio rapido vada stretto con la forza del solo pollice (e guai a stringerlo troppo!) e chi invece parla addirittura di segni che ti deve lasciare sul palmo, da tanto è stretto. Siccome questa disparità di opinioni non mi lascia per niente tranquillo e che non ho alcuna intenzione di sfracellarmi per terra perché si stacca una ruota, mi chiedevo se non avrebbe più senso sostituire lo sgancio rapido con un perno passante... e anche se sia fattibile e con quale spesa. Altra cosa che ho notato è che ogni volta che sgancio e riaggancio l'anteriore devo poi ricalibrare il freno anteriore, perché la pastiglia comincia a sfregare sul disco (du palle).

Che dite?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La giusta forza è una via di mezzo tra le due opzioni descritte

Certamante potresti usare un perno fisso senza QR e magari stringerlo con una dinamometrica.
Poi quando sei in giro ricordati di portare chiave per smontarlo e dinamometrica per richiuderlo.

Ricalibrare il freno è, purtroppo quasi sempre necessario con un QR.
Molto meglio avere forcella e ruote con perno passante
 
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
Devi cambiare forcella, costa più della bici

Ok, decisamente escluso allora XD grazie

La giusta forza è una via di mezzo tra le due opzioni descritte