RR 520 da QR anteriore a perno passante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
Buongiorno a tutti!

Ribadendo che sono principianterrimo, dopo varie ricerche ho concluso una cosa: c'è chi dice che lo sgancio rapido vada stretto con la forza del solo pollice (e guai a stringerlo troppo!) e chi invece parla addirittura di segni che ti deve lasciare sul palmo, da tanto è stretto. Siccome questa disparità di opinioni non mi lascia per niente tranquillo e che non ho alcuna intenzione di sfracellarmi per terra perché si stacca una ruota, mi chiedevo se non avrebbe più senso sostituire lo sgancio rapido con un perno passante... e anche se sia fattibile e con quale spesa. Altra cosa che ho notato è che ogni volta che sgancio e riaggancio l'anteriore devo poi ricalibrare il freno anteriore, perché la pastiglia comincia a sfregare sul disco (du palle).

Che dite?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La giusta forza è una via di mezzo tra le due opzioni descritte

Certamante potresti usare un perno fisso senza QR e magari stringerlo con una dinamometrica.
Poi quando sei in giro ricordati di portare chiave per smontarlo e dinamometrica per richiuderlo.

Ricalibrare il freno è, purtroppo quasi sempre necessario con un QR.
Molto meglio avere forcella e ruote con perno passante
 
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
Devi cambiare forcella, costa più della bici

Ok, decisamente escluso allora XD grazie

La giusta forza è una via di mezzo tra le due opzioni descritte

Certamante potresti usare un perno fisso senza QR e magari stringerlo con una dinamometrica.
Poi quando sei in giro ricordati di portare chiave per smontarlo e dinamometrica per richiuderlo.

Ricalibrare il freno è, purtroppo quasi sempre necessario con un QR.
Molto meglio avere forcella e ruote con perno passante

Grazie! Dunque, ho preso una chiave dinamometrica della pro bike tool da 60 euro e non sarebbe un problema portarla in giro. Quindi un perno fisso sarebbe una modifica fattibile con poca spesa? E risolverebbe anche il problema di dover ricalibrare il freno?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Della spesa non ti so dire.
Ma della inutilità ne potremo parlare per giorni. Concludendo che è una soluzione inutile e scomoda
Ma davvero ti porteresti dietro una chiave per smontare il perno e la dinamometrica per stringerlo?
Va detto che la dinamometrica potrebbe non essere indispensabile in caso di smontaggio e rimontaggio di emergenza.

Nessuna illusione che cambi qualcosa nell'allineamento della pinza e nella necessità di ricalibrare il freno.
Forse qualcosa sì... diventerebbe tutto meno pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per stringere il QR; devi serrare il dado a mano finche' avverti resistenza tenendo la leva in posizione parallela al mozzo (aperta a 90 gradi rispetto ai forcellini).
Dopodiche' stringi la leva usando il palmo della mano per applicare piu' forza (coppia di bloccaggio 5 - 7,5 N-m)
 
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
Ok! Allora terrò lo sgancio rapido e serrerò come hai suggerito tu, franchi! Grazie a tutti per le risposte! Mi avete chiarito parecchie cose! :hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo