Rr 5.3 vs rr 8.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bazzo80

Biker novus
Salve a tutti,
ho letto qua e là diverse opinioni sulla RR 5.3 ma poco o niente trovo sulla 8.0. Metto a paragone questi due modelli perchè cerco una mountain bike con sola sospensione frontale e da restare contenuti sui prezzi... Il commesso della Decathlon mi ha consigliato allora la RR 5.3 (370 euro) o anche la 8.0 (550) che a differenza della 5.3 ha freni idraulici e un telaio diverso... Fra le due che mi consigliate? La 8.0 vale 180 euro in più?
Grazie mille
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
a me a livello di trasmissione, telaio, forcella, peso mi sembrano identiche..... l'unica cosa è che la 8.0 ha i freni idraulici che a me sembrano degli avid ma il sito del deca li da come shimano v-brake:nunsacci:
 

bazzo80

Biker novus
Si in effetti dal sito pure il telaio della 8.0 sembra uguale a quello della 5.3 invece in negozio il telaio era quello per intenderci nero e più asciutto che nel sito vedo simile a quello della 8.1... mah?
 

bazzo80

Biker novus
e' strano che sul sito il telaio della 5.3 e della 8.0 sia lo stesso mentre nel negozio Decathlon il telaio della 8.0 era quello nero che nel sito vedo appartenere alla 8.1... Immagino sia un telaio un po' più leggero e robusto e a quanto letto pare sia più adatto per successivi upgrade... ma mi sa tanto che mi faccio due birre come consigliatomi con quei soldi e vado sulla 5.3 :D ... Grazie per ora!
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
e' strano che sul sito il telaio della 5.3 e della 8.0 sia lo stesso mentre nel negozio Decathlon il telaio della 8.0 era quello nero che nel sito vedo appartenere alla 8.1... Immagino sia un telaio un po' più leggero e robusto e a quanto letto pare sia più adatto per successivi upgrade... ma mi sa tanto che mi faccio due birre come consigliatomi con quei soldi e vado sulla 5.3 :D ... Grazie per ora!

Sicuro non ti abbiano offerto, che so, la 8.1 del 2009?

Quella in effetti è montata meglio della 5.3...
 

Lucast85

Biker popularis
2/7/10
69
0
0
Macerata
Visita sito
anche secondo me 180€ in più sono esagerati...
Non fidarti troppo delle specifiche che leggi sul sito: sono sballate come chi le ha scritte. :rosik:
Ad es:
...cassetta SRAM PG830 8 velocità 11x32...
...forcella Rockrider Grind 1 by Spinner 70 mm monoblocco...
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
e' strano che sul sito il telaio della 5.3 e della 8.0 sia lo stesso mentre nel negozio Decathlon il telaio della 8.0 era quello nero che nel sito vedo appartenere alla 8.1... Immagino sia un telaio un po' più leggero e robusto e a quanto letto pare sia più adatto per successivi upgrade... ma mi sa tanto che mi faccio due birre come consigliatomi con quei soldi e vado sulla 5.3 :D ... Grazie per ora!


:augustin::augustin::augustin::augustin::augustin::prost:
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
premesso che solo menti eccelse come dei geniali fotografi potrebbere mettere bici bianche su sfondo bianco così da non percepire la forma del telaio...comunque il commesso di deca quando ho preso la mia 5.3 mi ha detto che per quanto il telaio della 8.0 abbia una forma leggermente diversa è uguale alla 5.3 l'unica cosa che cambia sono i freni, ma non credo che gli avid 3 valgano i 180€ di differenza
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
premesso che solo menti eccelse come dei geniali fotografi potrebbere mettere bici bianche su sfondo bianco così da non percepire la forma del telaio...comunque il commesso di deca quando ho preso la mia 5.3 mi ha detto che per quanto il telaio della 8.0 abbia una forma leggermente diversa è uguale alla 5.3 l'unica cosa che cambia sono i freni, ma non credo che gli avid 3 valgano i 180€ di differenza


an cosi per portarti in negozio e una volta la magari la prendi ,o spendi soldi in qualcos'altro, se ti accorgi gia da casa che non fa per te nemmeno ci vai.
i juicy 3 sulla baia li trovi a 120 euri se cerchi bene con dischi e adattatori...180 euri? 180-120=60/2=30 sono le birre di differenza...magari così è più chiaro:prost:
 

bazzo80

Biker novus
Grazie mille per tutte le vostre risposte! Continuo a essere perplesso sul telaio della 8.0... Domani chiamo il Decathlon e chiedo che modello mi avesse fatto vedere perchè ricordo bene che le differenze erano si i freni (meccanici nella 5.3 e idraulici nella 8.0) ma anche il telaio che della 8.0 era nero e più sottile ma più rinforzato nei punti in cui conta (questo mi disse). Per ora grazie a tutti dei preziosi consigli...
 

Classifica mensile dislivello positivo