RR 5.3 Upgrade freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qua i deore 596

http://www.bike-components.de/produ...-Scheibenbremse-BR-M596---Auslaufmodell-.html

40 anteriore e 42 il posteriore

Qua i 445

http://www.bike-discount.de/shop/k496/a106415/scheibenbremse-br-m445-schwarz-vorne.html

http://www.bike-discount.de/shop/k497/a106791/disbrake-br-m445-black-rear.html

Con 42 euro li prendi su Bike discount, metti 6 euro di spedizione e con meno di 50 euro hai tutto a casa... Difficile trovare di meglio...

Io li avevo messi sulla vecchia biga della morosa e andavano benissimo.. Non sentivo differenza rispetto ai deore 596 che avevo su io..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

syndacate

Biker popularis
18/6/12
48
0
0
Genova
Visita sito
Si si appunto che sono per il posteriore ma costano diversi (di un euro) e hanno un nome diverso. Boh...forse che di uno puoi scegliere la lunghezza e dell'altro no? In ogni caso...che lunghezza dovrei prendere per la rr 5.3?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si si appunto che sono per il posteriore ma costano diversi (di un euro) e hanno un nome diverso. Boh...forse che di uno puoi scegliere la lunghezza e dell'altro no? In ogni caso...che lunghezza dovrei prendere per la rr 5.3?

basterebbe misurare quelli che hai.....oppure prendi i più lunghi poi tagli e spurghi...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vai tranquillo per il taglio... È un operazione di difficile da dire che da fare... Anche perché non necessita lo Spurgo... Sembra incredibile ma è vero... Io al tempo, sia su i deore 596 che su i 445, ho dovuto accorciare ma di spurgo non ne ho avuto bisogno... Ho fatto la prova prima con uno e la corsa della leva era pari pari a quella non ancora toccata...
 

syndacate

Biker popularis
18/6/12
48
0
0
Genova
Visita sito
Ok...fatto il grande passo....ho ordinato i freni. Appena arrivano vediamo come va e vi faccio sapere. Ora mi è presa la voglia del cambio di forcella con una magari ad aria che avesse il blocco sul manubrio...ma mi sa che me la tengo sta voglia, nn so manco se ne vale la pena. Piuttosto si può secondo voi mettere alla forcella originale il comando a manubrio?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
secondo me tutti gli upgrades valgono la candela ;-)

ho scritto in un altro 3d:

"ma se uno ha una 5.3 e vuole ad esempio cambiare freni, forcella e ruote perchè non dovrebbe farlo?
quello che ci mette sopra puoi riutilizzarlo su una bici nuova, no?

ad esempio, se su una 5.3 da 400 euro ci spendi 100 euro per un impianto deore, 200 per una reba usata e 300 euro per delle ruote da un chilo e mezzo e con delle gomme schwalbe sub 500 gr. hai speso 1.000 euro e tirato giù come minimo 2 chili e mezzo ritrovandoti con un mezzo da meno di 12 chili che non avrà un telaio eccelso ma avrà delle performance di tutto rispetto."
 

syndacate

Biker popularis
18/6/12
48
0
0
Genova
Visita sito
Freni arrivati. Stasera li monterò...solo...insieme al freno davanti avevo questi oggettini...mi spiegate che sono??
p2mx.jpg
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
i due cosini color bronzo sono rispettivamente l'inserto e l'oliva che dovrai usare se accorci il tubo freno.
quello giallo serve a tenere il tubo del freno fermo in una morsa per tagliarlo e inserire con un martello l'inserto.
per rendere la cosa ancora più chiara scaricati questo pdf con le istruzioni dettagliate:
http://www.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/tech_support/tech_tips.download.-Par50rparsys-0008-downloadFile.html/02%29%20Brake%20Hose%20Trimming.pdf

poi ci sono le viti per la pinza e il cosino nero lo butti nella pattumiera ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo