rr 5.2,la scelta giusta?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
ciao a tutti e complimenti per il forum...sono intenzionato a cambiare la mia vecchia bici,un atala anteguerra di cui ignoro il modello,per una rr 5.2...l'utilizzo che ne farei sarebbe al 90% su asfalto e per il 10% su strade bianche senza fossi,dossi,salti...mi piace fare lunghi giri,soprattutto salite,la scelta ricade sulla mtb per potermi permettere di scendere qualche marciapiede e per poter copiare le asperita' dell'asfalto che in certe zone non è proprio un velluto.La bici che vi ho indicato è adatta e duratura per tale utilizzo?mi ripeto quasi solo asfalto e soprattutto belle salite(per lo sterrato uso il quad).Un'altra cosa...sarebbe opportuno montare copertoni lisci?grazie e ciao a tutti
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se fai principalmente asfalto un paio di slick ti vengon comode, soprattutto in salita.

Comunque su quella fascia di prezzo le alternative non sono molte quindi direi che con la 5.2 vai bene...
Prova comunque a dare un occhio all' usato, con 300€ magari porti a casa qualcosina di meglio
Se non trovi nulla vai di 5.2
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
Tutti quelli che hanno scelto la RR 5.2 sono soddisfatti una bici robusta che ti permette di fare anche fuoristrada se intendi utilizzarla esclusivamente su asfalto puoi montare dei copertoni con sezione ridotta.
Ciao!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Esce con la camera.

Riguardo i tubeless non puoi metterli senza cambiare cerchi/usare un kit di trasformazione e comunque vai a spendere quanto metà bici o quasi.

Comunque di gomme slick tubeless da 26 mi sa che manco ce ne sono...
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
visualizzo i post dall'ultimo al primo in senso inverso,come faccio?mi succede da quando mi sono registrato...riguardo la taglia sono 1,78 prendo la L?...grazie ciao a tutti
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
visualizzo i post dall'ultimo al primo in senso inverso,come faccio?mi succede da quando mi sono registrato...riguardo la taglia sono 1,78 prendo la L?...grazie ciao a tutti

Anchio li vedo in senso inverso e ormai mi ci sono abituato :smile:

Si la taglia giusta per te dovrebbe essere la L, quando sei prova comunque a salire sulla M e vedi come ti trovi...
Ma la L in teoria è quella giusta
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
è troppo scomodo me lo fa da quando mi sono registrato e non riesco a cambiarlo comunque grazie mille per le informazioni....pressione delle gomme su asfalto?visto che ci sono approfitto...ciao
 

Fölle 1

Biker superis
Io ti consiglio di spendere 100€ in più e di prendere la 5.3!

Io ce l'ho da un anno e ne vado entusiasto, ha freni a disco meccanici con una modulabilità eccellente (utile in discesa per nn inchiodare e ribaltarsi!), una forcella suntour da 100mm bloccabile che si fa usare bene (senza pretendere troppo ovviamente) e un cambio Sram X.5 preciso e silenzioso (l'ho regolato 2 volte in 1 anno e mai una pecca!)

Inoltre il telaio è quello della 8.1.. io l'ho upgradata (spendendo 100€) con una Rock Shock Tora 302 usata ed ora la vedo sempre di più come la mia front definitiva!! XD
(Prossima bici, una bella full da allmountain! XD)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora, la 5.2 nella sua fasci di prezzo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, però con "solo" 100e in più ti porti a casa una 5.3 che è nettamente superiore. io direi 5.3, ma se quei 100e in più non ci sono... la 5.2 va.

@ Fuocoz e liut766: per cambiare la visualizzazione dei messaggi andate su pannello utente, modifica le opzioni, scorrete fino a Opzioni di visualizzazione della discussione, alla econda chiamata avete: lineare - prima i nuovi, modificate con lineare - prima i vecchi. il gioco è fatto. ciao!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fölle;2862632 ha scritto:
Io ti consiglio di spendere 100€ in più e di prendere la 5.3!

Io ce l'ho da un anno e ne vado entusiasto, ha freni a disco meccanici con una modulabilità eccellente (utile in discesa per nn inchiodare e ribaltarsi!), una forcella suntour da 100mm bloccabile che si fa usare bene (senza pretendere troppo ovviamente) e un cambio Sram X.5 preciso e silenzioso (l'ho regolato 2 volte in 1 anno e mai una pecca!)

Inoltre il telaio è quello della 8.1.. io l'ho upgradata (spendendo 100€) con una Rock Shock Tora 302 usata ed ora la vedo sempre di più come la mia front definitiva!! XD
(Prossima bici, una bella full da allmountain! XD)


Il telaio non è lo stesso
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
grazie per la dritta delle gomme e della visualizzazione dei messaggi a vederli al contrario è un macello....a proposito della rr 5.3 mi rendo conto che spendendo un po' di piu' ho di sicuro una bici migliore ma gia' per arrivare a 300 euro sto facendo uno sforzo calcolcolando l'uso che ne faro'....penso che andando solo su asfalto la differenza non sia poi cosi' evidente per me l'importante è avere una bici che sia solida a livello di componenti e duri nel tempo poi se mi appassiono davvero si vedra'...rispetto alla bici che ho adesso la 5.2 mi sembrera' una bomba per cui conto di stare tranquillo un po' di tempo anche se non sono tipo che i soldi se li tiene in tasca troppo a lungo
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
grazie per la dritta delle gomme e della visualizzazione dei messaggi a vederli al contrario è un macello....a proposito della rr 5.3 mi rendo conto che spendendo un po' di piu' ho di sicuro una bici migliore ma gia' per arrivare a 300 euro sto facendo uno sforzo calcolcolando l'uso che ne faro'....penso che andando solo su asfalto la differenza non sia poi cosi' evidente per me l'importante è avere una bici che sia solida a livello di componenti e duri nel tempo poi se mi appassiono davvero si vedra'...rispetto alla bici che ho adesso la 5.2 mi sembrera' una bomba per cui conto di stare tranquillo un po' di tempo anche se non sono tipo che i soldi se li tiene in tasca troppo a lungo

e allora vai di rr 5.2, se ti appassioni, di tempo per spendere begli € e farsi un signor mezzo ce n'è.
:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh insomma diciamo che con la 5.3 hai un cambio robusto e affidabile e una forcella che anche se entry-level almeno è di una marca conosciuta oltre che i freni a disco che schifo non fanno...
Sarebbero comunque 100€ spesi bene
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
grazie per la dritta delle gomme e della visualizzazione dei messaggi a vederli al contrario è un macello....a proposito della rr 5.3 mi rendo conto che spendendo un po' di piu' ho di sicuro una bici migliore ma gia' per arrivare a 300 euro sto facendo uno sforzo calcolcolando l'uso che ne faro'....penso che andando solo su asfalto la differenza non sia poi cosi' evidente per me l'importante è avere una bici che sia solida a livello di componenti e duri nel tempo poi se mi appassiono davvero si vedra'...rispetto alla bici che ho adesso la 5.2 mi sembrera' una bomba per cui conto di stare tranquillo un po' di tempo anche se non sono tipo che i soldi se li tiene in tasca troppo a lungo

dipende anche molto da quanto conosci questa passione...quanto sei sicuro che ti piaccia andare in mtb e investirci tempo e soldi..

io ho preso la 5.2 a suo tempo proprio perchè non sapevo quanto mi avrebbe "preso" questa passione...quindi ho deciso di spendere il meno possibile per avere una bici robusta con cui divertirmi...

nel mio caso ho bruciato i tempi a causa della vendita della moto ma il ragionamento era che se poi mi fossi trovato ad apprezzare sul serio la mtb avrei fatto un salto più consistente su una front di fascia decisamente superiore...

per questo vedrei i 100 euro in più per la 5.3 un pò sprecati (mia opinione)...se non sbaglio la 5.3 costa 399 ovvero 150 euro circa in meno della 8.1 che inizia ad essere una bici seria...ma di questo passo ti troveresti a puntare sempre più in alto pur non essendo ancora sicuro di questa passione...e a maggior ragione se pensi di usarla prevalentemente su asfalto...

poi si vedrà...se ti prende la passione dello sterrato quei 100 euro risparmiati ti avvicineranno ad una bici più seria (8.1 o 8.2 rimanendo in ambito rr)...

questo almeno è il ragionamento che ho fatto per me...
 

save85

Biker serius
4/1/08
189
0
0
Torino
Visita sito
Io ho la 5.2 con qualche upgrade sotto e ti posso dire che va benone (utlizzo 95% asfalto). Ieri sono stato al deca di grugliasco e la danno a 249€.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dipende anche molto da quanto conosci questa passione...quanto sei sicuro che ti piaccia andare in mtb e investirci tempo e soldi..

io ho preso la 5.2 a suo tempo proprio perchè non sapevo quanto mi avrebbe "preso" questa passione...quindi ho deciso di spendere il meno possibile per avere una bici robusta con cui divertirmi...

nel mio caso ho bruciato i tempi a causa della vendita della moto ma il ragionamento era che se poi mi fossi trovato ad apprezzare sul serio la mtb avrei fatto un salto più consistente su una front di fascia decisamente superiore...

per questo vedrei i 100 euro in più per la 5.3 un pò sprecati (mia opinione)...se non sbaglio la 5.3 costa 399 ovvero 150 euro circa in meno della 8.1 che inizia ad essere una bici seria...ma di questo passo ti troveresti a puntare sempre più in alto pur non essendo ancora sicuro di questa passione...e a maggior ragione se pensi di usarla prevalentemente su asfalto...

poi si vedrà...se ti prende la passione dello sterrato quei 100 euro risparmiati ti avvicineranno ad una bici più seria (8.1 o 8.2 rimanendo in ambito rr)...

questo almeno è il ragionamento che ho fatto per me...
Ho avuto lo stesso tuo percorso.
5.2 per iniziare e passione ripresa.
Quindi dopo nemmeno due anni sono passato alla 8.1.
L'unica differenza con te è che se mi vendevo lo scooter io al più ci cambiavo i cerchi, alla 5.2!
Scherzi a parte condivido la tua visione, alle volte una entry-level è il prezzo da pagare per vedere che succede poi.
Ciao
Claudio
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
credo che effettivamente se un domani vorro' fare il salto di qualita'è meglio forse risparmiare adesso quei cento euro per capire bene se in futuro valga la pena di affrontare una spesa consistente senza prendere la 5.3 che è comunque una bici per iniziare...un'altra domanda:su asfalto si sente cosi' tanto la differenza tra una bici di 300 euro e una da 700-800 euro?in altre parole a parte il peso davvero mi serve un telaio cosi' robusto o una forcella da 100mm di escursione?ciao e grazie davvero per le risposte che mi state dando e per la velocita'
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
credo che effettivamente se un domani vorro' fare il salto di qualita'è meglio forse risparmiare adesso quei cento euro per capire bene se in futuro valga la pena di affrontare una spesa consistente senza prendere la 5.3 che è comunque una bici per iniziare...un'altra domanda:su asfalto si sente cosi' tanto la differenza tra una bici di 300 euro e una da 700-800 euro?in altre parole a parte il peso davvero mi serve un telaio cosi' robusto o una forcella da 100mm di escursione?ciao e grazie davvero per le risposte che mi state dando e per la velocita'


su asfalto la forcella da 100mm non serve di certo (vedi le bdc, hanno la forka rigida), però il peso lo senti, specialmente sulle ruote.
cmq basta mettere delle slick o semislick e su asfalto vai bene comunque, magari non stai dientro a uno stradista, ma ti fai la gamba in tutta tranquillità.
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo