• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rp23boost valve...chiarimento

delta78

Biker novus
7/3/11
24
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibis ripmo
Ciao a tutti, recentemente ho aquistato un rp23 boost valve. Mi trovo bene ma devo dire che non mi sono chiare diverse cose...
1. Il sag suggerito è del 20% e per una corsa di 64mm abbiamo un sag di 12,8.
Gonfiato così e tutto aperto risulta molto duro peró, e non arriva a fine corsa...a mio parere e anche del mio ciclista di fiducia il Sag si trova oltre il 20%, addirittura al 40...
2. Nel sito di fox viene indicato leva blu a sx e propedal a 1=leggero 2= medio 3=duro...giusto??? Vi trovate??? Io non trovo tutta questa differenza...forse perché appunto utilizzo un sag troppo elevato?

3. Se invece sposto la leva a dx e apro il Pp devo tenere conto dei numeri oppure è aperto punto e basta???

Grazie per gli eventuali chiarimenti
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
prima di tutto regola il sag con l'ammo sbloccato senza propedal e sella in posizione da discesa.

i valori delle case sono solo indicativi, quindi prova a diminuire 5 psi , poi fatti la tua solita uscita per capirne bene le differenze.

(il giretto sotto casa o nel cortile non va bene per rendersi conto effettivamente dei cambiamenti)
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
gli effetti delle regolazioni che hai citato in tutti e tre i punti dipendono molto anche dal telaio, quindi il fatto che ad esempio non si sfrutti appieno l'escursione può dipendere anche dal carro. sulla mia se metto sag tra 20 e 40 vado a fine corsa con le cunette.

a destra, che sappia io il pp è chiuso, e le regolazioni sono ininfluenti. le indicazioni le trovi qui
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/ammortizzatore/float_rp23.htm

per il resto quoto yosku per quanto riguarda le prove.

buon divertimento!!!
 

delta78

Biker novus
7/3/11
24
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibis ripmo
Grazie delle risposte comunque secondo me avere il sag "accademico" porta ad avere un ammo troppo duro e di conseguenza se la forca deve essere equilibrata all ammo la stessa risulterà troppo dura e non verrebbe sfruttata a dovere...
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi

Il SAG te l'ho puoi regolare a tuo piacimento ma tieni presente una cosa, con gli ammortizzatori ad aria in teoria non arrivi mai a sfruttare tutta la corsa in quanto per definizione sono PROGRESSIVI, cioè e come se facendo un paragone con una siringa piena d'aria e con la punta chiusa riusciresti a comprimerla tutta fino a fare toccare il tampone a fondo?
NO non ci riusciresti mai perchè l'aria stessa, anche se compressa all'infinito, ha un suo volume che non potrai mai azzerare, quindi mano a mano che l'ammo si chiude diventa via via più duro, se vuoi un ammo che arrivi a sfruttare tutta la corsa devi passare con uno a molla per definizione LINEARE, non c'è aria dentro che mantiene un volume anche se residuo che si oppone alla chiusura totale.
Considera però che quello che ho descritto è puramente teorico nella realtà i costruttori cercano di inventare soluzioni per rendere gli ammo ad aria quanto più performanti possibile come ad esempio per l'RP23 io possiedo il HV (Hight Volume) ha la camera d'aria più grande e di conseguenza anche schiacciandolo l'aria ha più volume da occupare e quindi genera meno pressione che tradotto significa meno forza in opposizione al movimento dell'ammo.
Il propedal altro non è che un freno della compressione lenta (la compressione si distingue in lenta o veloce) non agisce su quella veloce il significato dei numeretti ha senso quando la leva è in posizione chiusa 1 poco freno, 2 freno medio, 3 molto frenato, per regolarli devi sempre spostare la ghiera nel senso cronologico dei numeri 1, 2, 3, 1, 2, 3 ecc, ecc.non tornare indietro perchè di fatti resta fermo la dov'era. La leva è chiusa quando è rivolta verso la valvola dell'aria è aperta all'opposto non c'è un destra o sinistra perchè dipende da modo com'è montato l'ammo sul telaio.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo