Rotwild R.X1 FS 29 150mm di travel

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Reactions: Ispettore Zenigata

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Fai conto che il telaio viene 1900 con ammo......circa il doppio della MDE per fare un paragone!!!




PS effettivamente un 68° lo vedevo bene anche io....anche se però dopo si trovava ad avere un interasse da transatlantico!
 
la bici è 140mm, non 150, ed è veramente spettacolare!
a parte il fatto che il telaio costa già 600€ in meno della wfo pur avendo la stessa qualità di realizzazione(ss con cuscinetti in titanio da 90€ inclusa..), la top di gamma da 5599€ non è l'unica opzione, è bene ricordare come ci siano altre 2 declinazioni di montaggio, una montata con xt completo e una mista slx/xt, entrambe con sospensioni fox e ruote dt swiss con pp15, da rispettivamente 4399€ e 3199€, direi ottimo quest'ultimo per una 29er da 140mm di ultima generazione già con la fox 34 e ben montata...

poi bisogna ricordare che c'è anche la 120mm di ecursione che ha prezzi che partono addirittura da 2699€: http://www.bikesuspension.com/Marchi/Rotwild/pro_4312/index.html

per quanto riguarda l'angolo di sterzo la 150mm di escursione da 26 pollici ha 68.5°, pertanto ci stà che la 29 abbia 69°, che secondo me bastano e avanzano, altrimenti si rischia che la bici sia una barca poi da guidare.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il prezzo mi pare proporzionato alla componentistica montata. Ha tutto al top, sospensioni, trasmissione e anche le ruote mi sembrano ottime. Non mi piace molto a livello estetico, ma il prezzo, in rapporto alla dotazione con cui è assemblata, mi pare nella norma.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
per quanto riguarda l'angolo di sterzo la 150mm di escursione da 26 pollici ha 68.5°, pertanto ci stà che la 29 abbia 69°, che secondo me bastano e avanzano, altrimenti si rischia che la bici sia una barca poi da guidare.
Se tutte le volte che si vede una 29" si deve fare un paragone con le 26" non se ne esce +.... e chi lo dice che 68° su questa bici diventa una barca. Se come la penso io la declinazione d'uso è simile alla WFO o alla Bolder, io avrei aperto l'angolo almeno di un grado... IMO.
 
E' che a forza di sentire paragoni tra 26" e 29" non se ne può +, almeno x quanto mi riguarda. Se ti senti offeso ti chiedo scusa... FINE OT
ma non era un paragone 26/29er!!
era per dire che la stessa casa anche sul modello da 26 ha scelto una geometria abbastanza agile di solo mezzogrado differente!
e poi come ripeto sempre, non bisogna giudicare una bici da un valore geometrico singolo, ma dall'insieme delle sue geometrie, che poi spesso non vale neanche quello in quanto le cose vanno provate prima di dire se un valore geometrico ne determinerà un difetto oppure no.
 

barbasma

Biker dantescus
3000 euro con la fox non e' davvero male, ruote e freni come e' messa?

comunque direi che il segmento AM delle 29 ormai è ben frequentato anche se il budget non è ovviamente per tutte le tasche ovvero non sotto i 3000 ma non è che una buona AM da 26 te la regalino, anzi ormai credo che i prezzi si siano livellati.

se si pensa che una FSR COMP 29 si porta via a meno di 2500 mi pare un buon punto di partenza.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

E allora perchè sul sito ufficiale scrivono:

XMS–ALL MOUNTAIN Suspension System // Travel 150 mm



Cmq è un gran bel mezzo con una buona varietà nei motaggi....il fatto che costi meno di Niner non è un buon paragone dato che TUTTI costano di meno di Niner!!!!!

 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
50
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione perchè cercavo qualcuno che potesse validar le mie impressioni, ma a questo punto posto le mie nella speranza che qualcuno l'abbia provata come me al Bike Festival in questi giorni.

Parto col dire che sono già possessore da quasi 3 anni di Una Stumpjumper 2008 da 29 e quindi ho già fatto la mia scelta.

In questo giorni mi sono provato in ordine:
1 - Trek Rumblefish 29"
2 - Rose DR.Z 29"
3 - Rotwild X1 29"
4 - Cube AMS 120 29" Race

Tralasciando i commenti sulle altre, ho testato le tre bici sullo stesso percorso (Ponale + discesa dalla scalinata Romana che scende da Pregasina.
Quindi il test è stato decisamente comparativo.

Sensazioni sulla Rotwild:
1 - Salita scorrevole: Generale compattezza del tutto, con buona scorrevolezza; assolutamente poco adatta alla pedalata fuori sella anche con Ammo Post FOX RP 23 in posizione FIX (ma temo che sia stata tarata un pò approssimativamente e spiegherò poi il perché).

2 - Salita un pò più tecnica (ricercando i tratti un pò rotti della Ponale): ottima trazione come altre 29". Sensazione più piacevole con Propedal pos 2 inserito che non con ProPedal in FIX

3 - Discesa su veloce/molto veloce su asfalto/sterrato battuto: Sensazione di carro un pò cedevole al posteriore con ondeggiamenti in fase di ZIG-ZAG : Io penso che questo sia dovuto alla poca pressione dell'ammo posteriore in relazione invece alla più solida consistenza della notevole FOX da 34 all'anteriore e ai pneumatici a tassello alto (schwalbe ma non ricordo con precisione il modello). In sostanza posso dire che mi sembrava di ritrovare la pigrizia del posteriore che avevo sulla NOMAD di qualche anno fa quando ammorbidivo il posteriore e dimenticavo bloccata la Forcella davanti. La compressione del posteriore cambiava gli angoli in modo marcato e si ondeggiava. Mi sarebbe piaciuto poterla riprovare ed avere con me gli attrezzi per un setup più adatto ai miei gusti.

4 - Discesa Scassata: qui è il punto di forza: sulla scalinata (chi la conosce sa quanto è ripida e impervia) sembrava di giocare. Sono sceso a velocità decisamente superiore che con le altre Bike provate. E con una buona sensazione di controllo (ho schivato almeno 8 Biker che erano piantati su tutto il percorso scegliendo sempre all'ultimo secondo una traettoria diversa da quella che avrei dovuto/voluto fare). Qui la generosa escursione e la sensibilità del carro posteriore fan la differenza. Oltre alla forka che non torce di un niente.

5 - Discesa veloce con salti: Sulla Ponale con 3000/4000 biker a Riva si fa quello che si può, ma devo dire che anche con salti di 35/40 cm sembra di atterrare su un cuscino. Sulla paraboliche prese un pò veloce avevo il problema del carro sopra detto, ma in modo meno vistoso

A lato una breve impressione della FOX 34 29": Sull'asfalto con tutto bloccato e velocità oltre 45 orari ho piantato 3/4 frenatone per valutare la flessione e devo dire che rispetto alla mia Reba da 32 è tutta un'altra musica.

E' talmente rigida che tutte le forze si scaricano sui mozzi / raggi che stridono in modo molto percepibile. Infatti, nonostante le ruote proposte siano di sicuro un aspetto interessante del montaggio, per un uso veramente ALL MOUNTAIN potrebbero alla lunga necessitare di qualche aggiustatina, ma onestamente potrebbe essere state accuratamente progettate e smentirmi alla grande.


In conclusione devo dire che paragonandola alla mia la differenza è significativa.
Non sono rimasto troppo convinto della sensazione di ondeggiamento del carro posteriore. Se fosse un problema di setup è poca cosa, ma se fosse la geometria del telaio...... mah. Mi sono anche tolto lo sfizio di premere sul pedale per mandare in torsione il telaio da fermo e non sembra sia "molle".
E nemmeno le ruote mostrano significative torsioni statiche.

PER QUESTO CHIEDO A QUALCUNO CHE L'HA PROVATA (O MEGLIO ANCORA LA POSSIEDE) SE HA QUALCHE PARERE DA DARMI.

Per finirre:I prezzi, secondo me, sono alti ma in linea con l'allestimento e i competitor di settore. Tenendo anche conto che ci sono molte parti in CNC, cosa che altri non fanno.

Se avessi i soldi probabilmente me la comprerei.
Ma anche le altre della lista non sfigurano a confronto, anche se con i dovuti distinguo.

Aspetto "le Vs fucilate"

CIAO
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Gran bella AM da 29! Mi piace, esteticamente.
Ma temo sia dura trovare un fortunato possessore che ci dica le sue impressioni su questa bike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo