ROTWILD R.T1 29 PRO: non pensavo ma... WOW!!!

Ciao a tutti ragazzi, oggi mi è arrivata in negozio questa ROTWILD da 29, era un po' che puntavo questa marca tedesca che mi aveva sempre affascinato per la maniacalità nei dettagli, anche più piccoli, per la cura costruttiva e per l'eleganza dell'isieme dei suoi modelli, ma fino ad ora le avevo viste solo in catalogo e in quache occasione al bike festival.
rotwild è infatti famosa per la sua grande cura nella progettazione e montaggio, per le sue full molto ricercate e con schemi di sospensione propietari considerati tra i più efficenti in assoluto, questo grazie anche alla particolare cura che viene posta nell'allineamento dei telai, aspetto spesso trascurato o non curato a dovere.
ora finalmente ne posso ammirare una da vicino e per giunta 29er, e ne ho subito apprezzato il favoloso rapporto qualità prezzo, oltre che appunto la cura costruttiva che vi descriverò fotograficamente.
cominciamo dalla lista componenti:

-gruppo shimano xt 10v completo
-freni formula r1
-ruote complete dt swiss 1800 29er
-gomme schwalbe rocket ron evolution pace star tubeless ready
-forcella fox32 f80 rl
-trittico molto leggero proprietario rotwild, sopratutto reggisella ed attacco sono veramente piume, inusuale per una bici di serie; manubrio da 670mm.
-sella fizik gobi xm
-serie sterzo zero stack con cuscinetti sigillati a doppio labbro, rivestimento sfere e piste di scorrimento in nitruro di titanio, colotte in ergal anodizzate nere e rosse con loghi laserati, una vera chicca!

cominciamo proprio con questa:



Iteressante notare anche le pregevoli lavorazioni della zona sterzo atte ad irrigidire la struttura e ad accogliere i generosi cuscinetti, oltre alle lunghe saldature di intersezione con i tubi orizzontale ed obliquo, il tutto per una zona anteriore granitica!



innovativa anche la forma del tubo orizzontale che parte con dimensioni oversize presso la zona sterzo per poi rimpicciolirsi andando verso il nodo sella.



molto bello anche il collarino stringisella a leva proprietario:



(ogni bici ha una scheda compilata a mano dall'operaio che l'ha montata e che ne certifica il controllo qualità, idem per le ruote dt-swiss)



freno all'interno del triangolo posteriore.
persino i coperchi dei formula hanno il logo rotwild!

 
bellissima la guarnitura xt nera...



...ci stà ben nell'insieme del gioco bianco/nero voluto per la bike, dove la vecchia guarnitura grigia non sarebbe centrata granchè:



le ruote dt-swiss:



e la zona comandi con i pregevoli particolari rossi:



particolare del telaio:



in ultimo per i puristi dei gommoni ecco il passaggio ruota con il rocket da 2.25:



CHE NE DITE?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Spettacolare!!!
Veramente inviabile il rapporto prezzo/qualità/componenti.
Da apprezzare oltre al bellissimo telaio, anche le protezioni alle guaine x non rovinare la vernice del tubo sterzo..
Che gola
 

donascimento

Biker novus
29/10/08
13
0
0
vicenza
Visita sito
Bella finiture molto curate , non capisco a cosa servono i fori sotto la pinza freno posteriore , forse per un altro standard di freni o per il cambio sul mozzo?
Ahh tra le bike di quella fascia, oltre a questa la ktm e specy mi pare anche scott , ho visto anche la Haibike Big Curve 29er con XT, fox e ruote Crank .
 

Longjnes

Biker infernalis
Ma è la stessa che nel sito rotwild compare nella categoria tour?
la L ha un piantone da 53 (!?!?) e un tubo sterzo da 145(?!?)
per non parlare della XL che a fornte di una lunghezza di soli 61,5cm ha ben 58 di piantone.
A me servirebbe una bici corta e alta, ma così è toppo.
Le geometrie in effetti sembrano touring e anche il carro di 450mm confermerebbero.
 
beh, non sarebbe la prima casa tedesca che identifica la 29 come una bici normale da 28 da turismo e la inserisce nella categoria tour, in questo effettivamente i tedeschi sono ancora un po' indietro..
il carro da 450 rimane perfettamente nella norma per una 29, la niner ha solo 5 mm in meno per esempio, però il passaggio ruota è notevole in questa rot.
per quanto riguarda il resto delle geometrie hai ragione, sono diverse dal solito per una scelta ben precisa di alzare la posizione del rider in sella ed avere una bici con un passo cmq corto per non pedere in maneggevolezza.
cmq come spesso accade i freddi numeri possono dire poco o nulla, le bici bisogna provarle per vedere se sul campo il mix di geometrie scelto è azzeccato, e fino ad ora i pareri sembrano molto positivi.

ps: io rabbrividisco molto di più per esempio quando vedo le geometrie di una cannondale o di una scott da 29...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
questo modello è sicuramente ben allestito, con componenti al top e prezzo ottimo ma le geometrie nn mi convincono molto. Troppo ''squadrata'', i foderi e il tubo orizzontale sono poco armoniosi. Insomma, sembra una 26 vitaminizzata ma nulla di più.......
 

non voglio sembrare il difensore di rotwild, poichè non lavoro per loro, però se fosse una 26 vitaminizzata non avrebbe soluzioni da 29er, come per esempio il movimento centrale basso e di altezza corretta per una 29, oppure il passaggio ruota abbastanza ampio per un 2,5 di sezione, ecc..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

infatti hanno adattato una geometria classica da 26'', per soddisfare le esigenze di una 29'', non è certo un telaio che introduce qualcosa di nuovo dal punto di vista della geometria. Che sia una buona bike nn c'è dubbio, ma nn mi entusiasma.........
 
infatti hanno adattato una geometria classica da 26'', per soddisfare le esigenze di una 29'', non è certo un telaio che introduce qualcosa di nuovo dal punto di vista della geometria.
questo cosa vuol dire scusa? se hanno fatto una geometria "adatta a soddisfare le esigenze di una 29" è una 29!
perchè deve essere per forza una 26 stiracchiata?
e chi ha detto che "introduce qualcosa di nuovo dal punto di vista della geometria"?
ammazza quanti ingegneri esperti di geometrie su stò forum!
ragazzi se non vi piace ok, non vi obbliga mica nessuno!
ma non sparate aggratis a zero su roba che non avete mai provato please.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
dico quello che mi pare se permetti. Se poi ti devo dire che mi piace a prescindere ok, è una bici meravigliosa, megagalattica, una figata!!!
Ho semplicemente espresso il mio parere, questo è un FORUM se nn lo hai capito e ognuno valuta in base ai propri gusti.
Questa bici nn introduce nulla di nuovo in ambito 29'', soprattutto nelle geometrie.
Se vogliamo discutere di bike bene, se dobbiamo limitarci al solito fanboysmo, allora mi astengo volentieri dal partecipare a questo post.

P.S. Se invece c'è qualche tornaconto personale, allora è meglio manifestarlo subito e nn prendere d'aceto senza motivo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se poi consideri l'abbassamento del movimento centrale e il passaggio della ruota per sezione 2.5 una innovazione, allora inutile proprio parlare.
Su una front 29'' montare una copertura di sezione 2.5 nn serve a nulla e nn è una sezione di copertura indicata per una front 26'', figuriamoci per una 29''.
Il tubo orizzontale diritto in quel modo nn lo trovo adatto ad un telaio 29'' che invece dovrebbe essere leggermente inclinato in modo da congiungersi con i foderi obbliqui e rendere il telaio più compatto e dunque più reattivo.
 

e io contestavo il fatto che tu dici che è una 26 stiracchiata, tutto quà, non è che ora ogni bici nuova che esce deve poi per forza introdurre qualcosa di nuovo nelle geometrie.
nessuno ha parlato di innovazione, tranne tu!
se leggi bene ho solo parlato di soluzioni adatte al 29er, non di innovazioni.
tu poi dire quello che vuoi? certo! e io non posso difendere uno sputt@namento ingiusto di un ottimo prodotto?
se per te non lo è ok! ma non ti scaldare!
nessun tornaconto personale, a dispetto del nick evidenziato che mi hanno affibbiato ti stò rispondendo da forumendolo appassionato come tutti.
non sono io che ti ho risposto "all'aceto", ma sempre cordialmente, attento a non farlo tu ora però!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo