• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rotture dei telai delle bmx su youtube...

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
guardando dei video su youtube di trick con la bmx ho pure visto dei video dove rompevano il telaio e la forcella... sembra facilissimo rompere un telaio o una forcella,vedendo quei video, ma è veramente così?? mi sembra strano che si rompono con così tanta facilità, a qualcuno di voi è capitata una di queste rotture?? lascio la parola a voi, perchè io non riesco a darmi una spiegazione sensata, in alcuni video fanno dei trick moustruosi, salti su rampe da 4 metri, salti di infine gradinate, e altri missioni da superbiker, in altri video lasciano andare la bici (poverina la malcapitata) contro un muro e.... BOOM!!!, telaio in 2 parti... ste cose non mi convincono , qualcuno mi saprebbe aiutare a capire queste cose?? vi metto alcuni link di questi video... come ripetuto sopra: a voi la parola

Frame Snap - YouTube[/URL] questo mi ha lasciato mooolto sconcertato, sembra che il materiale del telaio è spesso un decimo di millimetro, è si rompe come un bastoncino...

Alex broke his Forks - YouTube[/URL] questo bhò, fa una rampetta e gli si piega la forcella... dopo mi viene da pensare che queste biciclette le hanno prese alla caritas...la forcella si è piegata come un pezzo di burro.
 

Wade97

Biker novus
23/12/12
18
0
0
Fano(Marche)
Visita sito
Angio per me le hanno prese alla caritas è impossibile che si rompono così facilmente perchè in tutti i video se vedi le lanciano da tutte le parti e niente nel primo video lascia il ferro e si schianta subito...
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Si chiama stress.
Tipo, ad un certo punto succederà.
A tutti i vostri telai, se li usate come progettato.
Non sono della caritas, e non c'è bisogno di fare nulla.
E' NORMALISSIMO.
 
Reactions: playlife

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
bhò, mi sembra strano, potrebbe dipendere ad esempio dal materiale?? cr-mo o hi-ten?? perchè nel video dove si divide il telaio fa vedere che le saldature si sono rotte...a te è mai capitata una rottura così??
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao, e buona natale in ritardo. In effetti, l'acciaio resiste a tensioni e pressioni, ma non per sempre; infatti anche l'acciaio invecchia! Le rotture che si vedono poi sembrano essere sui punti "più deboli" ovvero le saldature. Se uno usa la bmx 8 ore a giorno e la sottopone a stress per tutto quel tempo, dopo un po', generalmente anni, credo, l'acciaio perde elasticità (non sto a spiegare il perché, ma è così) e ogni colpo causa delle micro fratture...fratturina dopo fratturina....boom! naturalmente l'hi tensile si logora prima, il 4130 tedesco o giapponese è quasi impossibile che si rompa...con me, naturalmente, con un pro che lo fa di lavoro è più probabile....ciaooooo e non magnate troppo....
 

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
grazie della risposta e degli auguri :) buon natale pure a te, ora ci sono, infatti mi sembrava un po' strano che si potesse rompere un telaio o piegare una forcella con così poco...
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
A me si è rotto un telaio proprio sulla saldatura, fino a metà tubo.
Semplicemente le saldature e il materiale vengono sottoposti a stress continuo, e ad un certo punto, magari anche con una botta insignificante come nel primo video, si rompono.
Certo, dipende dal materiale, dalle saldature e da migliaia di cose, ma succede.
 

luca angelici

Biker popularis
11/12/12
65
0
0
Fano(PU)
Visita sito
ok, ho capito, grazie della risposta ;), dato che non me ne intendo mi sembrava stranissimo che con una bottarella così si potesse rompere, quindi colpo su colpo, piano piano si rompe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo