Rotture catene DURA-ACE/XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wincenzo

Biker novus
28/4/04
29
0
0
Visita sito
Ciao, tre mesi fa circa, durante una competizione XC mi si è smagliata una catena DURA-ACE CN-7701 mentre stavo percorrendo un tratto di fuoristrada senza forzare più di tanto.
La catena era montata su una Merida in Magnesio (tutta XTR) acquistata qualche mese prima.
Dopo tale episodio, ho sostituito la catena con una nuova DURA-ACE CN-7701 che mi si è aperta ieri nello stesso modo durante una gara con la stessa bici, stesso gruppo ecc.
Premesso che faccio lavorare la catena sempre dritta e che la pulisco e lubrifico regolarmente, vorrei sapere se qualcun altro ha avuto di questi problemi o può darmi una spiegazione sulle possibili cause.
Grazie e ciao
Vincenzo
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
A me è successo per ben tre volte, ho sempre usato catene XTR perchè erano le più robuste, la serie nuova, per intenderci quella che ha i perni appena forati, si smaglia a guardarla.
Ciao! :-( :-( :-(
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
....a me non piace per niente il pernino per chiuderla (quello che va spezzato per intenderci)!
Se in linea teorica dovrebbe esser epiù robusto, è anche vero che se non si ha questo accidenti di pernino non si può smagliare la catena...
Ad esempio, fare la lunghezza può richiedere di aprire/chiudere la catena più volte... e con le Shimano è un problema...
:?
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
gattonero ha scritto:
....a me non piace per niente il pernino per chiuderla (quello che va spezzato per intenderci)!
Se in linea teorica dovrebbe esser epiù robusto, è anche vero che se non si ha questo accidenti di pernino non si può smagliare la catena...
Ad esempio, fare la lunghezza può richiedere di aprire/chiudere la catena più volte... e con le Shimano è un problema...
:?
A me però non si è mai smagliata dove l'ho unita, ma sempre in punti diversi, mai toccati, non oso pensare se come dici tù la devi aprire più volte, posso solo dedurre che la qualità delle nuove XTR, è molto più scadente. :? :?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me succedeva abbastanza spesso con le catene XT HG92 . Da quando c'è il modello nuovo (HG93) con i perni ribattuti non mi capita più.
 

Classifica mensile dislivello positivo