Rottura telaio in carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sophiestique

Biker novus
18/10/20
43
0
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Scott genius ten carbon
Ciao a tutti! Questa sera nel pulire la bici ho notato questo segno sul telaio. Potrebbe essersi crepato il carbonio o è solo la vernice che si è graffiata? ☹️
 

Allegati

  • D58F6275-30E7-4B31-BBB3-0F8B8294B097.jpeg
    D58F6275-30E7-4B31-BBB3-0F8B8294B097.jpeg
    267 KB · Visite: 197
  • 4390A506-8FC6-426B-8347-125F013089C0.jpeg
    4390A506-8FC6-426B-8347-125F013089C0.jpeg
    310,9 KB · Visite: 199
  • FF7C5A73-C449-4BF6-BFEE-73795692AB17.jpeg
    FF7C5A73-C449-4BF6-BFEE-73795692AB17.jpeg
    336 KB · Visite: 194
  • 5F31D2D3-C1D7-48EC-B154-18C3B723B08B.jpeg
    5F31D2D3-C1D7-48EC-B154-18C3B723B08B.jpeg
    222,7 KB · Visite: 187
  • EC233B76-33C2-4FC0-9BB4-1C59BABAB733.jpeg
    EC233B76-33C2-4FC0-9BB4-1C59BABAB733.jpeg
    359,3 KB · Visite: 193

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma non saprei bisognerebbe indagare bene da vicino rimuovendo i bordi della vernice e usando una lente
per me che ci vedo come Ernesto la tapa non è facilmente comprensibile , se fosse una crepa è da mandare a riparare prima di riprendere a usare la bici
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma è il tubo orrizzontale? Ti è caduta a terra? Oppure è una sassata...quel che è che temo sia una crepettina, fortuna tua su un punto non troppo stressato, altra fortuna tua riparabilissimi e altra fortuna tua non devi riverniciarlo...solo una mano di trasparente...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma è il tubo orrizzontale? Ti è caduta a terra? Oppure è una sassata...quel che è che temo sia una crepettina, prova con una moneta...tik tek...se li vicino fa tok, molto probabilmente lo è...fortuna tua su un punto non troppo stressato se è l orrizzontale, altra fortuna tua riparabilissimo ;-)

Non riesco a capire perché me lo ha fatto doppio...l ho un tantino modificato, per la parte verniciat par di veder delle scritte, e non so se si vuol rifarlo uguale, in questo caso il solo trasparente non sará suffuciente ;-)
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Ciao a tutti,
ma scusate una curiosita, non e che mi intenda troppo di conseguenza scrivo un po qua...
Ma il carbonio e proprio cosi diciamo sensibile? Voglio dire appena avviene una graffiata oppure qualche colpo da sasso o roba simile e subito da revisionare? Io ho appena preso una full carbon (telaio e cerchioni) ora mi sorgono dei dubbi. E poi tra l altro pure io ho notato sul lato posteriore precisamente sul punto del telaio in cui viene fissata la pinza del freno che ce una leggera graffiata prbabilmente causata nel momento in cui si montava la gomma....
...ora la foto non ce l ho, ma domani la posso condividere...

Ciao.
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,
ma scusate una curiosita, non e che mi intenda troppo di conseguenza scrivo un po qua...
Ma il carbonio e proprio cosi diciamo sensibile? Voglio dire appena avviene una graffiata oppure qualche colpo da sasso o roba simile e subito da revisionare? Io ho appena preso una full carbon (telaio e cerchioni) ora mi sorgono dei dubbi. E poi tra l altro pure io ho notato sul lato anteriore precisamente sul punto del telaio in cui viene fissata la pinza del freno che ce una leggera graffiata prbabilmente causata nel momento in cui si montava la gomma....
...ora la foto non ce l ho, ma domani la posso condividere...

Ciao.
Ciao dal minuto 15:48 circa spiega le problematiche per urti con pietre ecc.
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Ciao dal minuto 15:48 circa spiega le problematiche per urti con pietre ecc.
Grazie per la condivisone del video, beh non so cosa dire, da quello che ho sentito nel video non dovrei preoccuparmi, poi anche da quanto mi ricordo cosi a mente mi pare piu una graffiata della vernice (parlando nel mio caso) che e stata fatta sicuramente con il disco mentre si montava la ruora... Poi non so, con il passare del tempo intemperie...polvere...pioggia...se graffiatura possa peggiorare oppure rimmara cosi invariata nel tempo.
appena possibile scatto una foto e la condivido.

Grazie ancora...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
ma scusate una curiosita, non e che mi intenda troppo di conseguenza scrivo un po qua...
Ma il carbonio e proprio cosi diciamo sensibile? Voglio dire appena avviene una graffiata oppure qualche colpo da sasso o roba simile e subito da revisionare? Io ho appena preso una full carbon (telaio e cerchioni) ora mi sorgono dei dubbi. E poi tra l altro pure io ho notato sul lato anteriore precisamente sul punto del telaio in cui viene fissata la pinza del freno che ce una leggera graffiata prbabilmente causata nel momento in cui si montava la gomma....
...ora la foto non ce l ho, ma domani la posso condividere...

Ciao.
Son 6 anni e circa 36.000km che tento inutilmente di distruggere il mio telaio in carbonio...solo qualche graffio e qualche segnetto di sassate...proverò ad impegnarmi per bene prima della fine dell'anno... :loll:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
anteriore? sembra l'attacco del carro...
lì c'è sicuramente un inserto in metallo, bisogna vedere se la parte scoperta è già metallo o se carbonio.
nel primo caso direi che non è un problema grosso, nel secondo mi preoccupa di più, anche perchè lì la pinza lavora in trazione.
se è una Giant prova a scrivergli una mail o a contattarli su facebook, a me hanno risposto abbastanza in fretta.
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
anteriore? sembra l'attacco del carro...
lì c'è sicuramente un inserto in metallo, bisogna vedere se la parte scoperta è già metallo o se carbonio.
nel primo caso direi che non è un problema grosso, nel secondo mi preoccupa di più, anche perchè lì la pinza lavora in trazione.
se è una Giant prova a scrivergli una mail o a contattarli su facebook, a me hanno risposto abbastanza in fretta.
Ciao,
si e una Giant, e si stratta del supporto della pinza anteriore,potresti o sapresti indicarmi qualche indirizzo e mail a cui scrivere? Pure qualche contatto su facebook dato che li hai gia contattati tu.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo