Rottura telaio in carbonio zona forcellino cambio

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Ciao a tutti,
Vorrei un parere su quel che mi è successo.

Durante un'uscita, mentre stavo percorrendo una salita mi si è spezzato il telaio della bici nel punto dove si aggancia la ruota posteriore con lo sgancio rapido. È successo nel lato destro. Oltre al telaio si è spezzato il forcellino del cambio e quindi di conseguenza mi sono ritrovato il cambio nella ruota.

Il negoziante sostiene che può essere successo solo per due motivi:
1) le viti del forcellino non erano avvitate bene
2) la ruota non era bloccata bene con lo sgancio rapido

A me sembra assurdo anche perché le viti del forcellino sono ancora ai loro posti e avvitate. Una sul telaio e una sul pezzo di telaio rotto (quello rimasto attaccato al cambio per intenderci).
Lo sgancio rapido non bloccato bene mi sembra ancora più assurdo visto che prima di quella salita ho fatto altri 25 km compreso un sentiero con punti anche un po' scassati e non ho mai sentito la ruota muoversi.
In più quando è successo il danno la ruota è rimasta esattamente dove era. Nonostante mancasse un pezzo di telaio dove lo sgancio rapido va in battuta la ruota è rimasta lì.

Secondo voi cosa può essere successo?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.717
4.147
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Coppie di serraggio sbagliate (troppa forza) possono creare serii problemi al carbonio, ora capire se è questa la causa del cedimento è difficile potrebbero esserci anche altre motivi.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.032
3.165
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se metti una foto possiamo vedere entità del danno.
i motivi possono essere diversi...es. un ramo che si incastra all'improvviso,una sassata quando hai fatto il tratto scassato.....
purtroppo succede.
a volte basta un attimo...se guardi dove si è infilato il ramo!!!!se nn mi fermo subito,avrei fatto bei danni

Allegati

• EVsKpNmcvyl1XShETfYiVpFhV8yeSh66egkCmaov-Kw-1536x2048.jpg
    EVsKpNmcvyl1XShETfYiVpFhV8yeSh66egkCmaov-Kw-1536x2048.jpg
    764,3 KB · Visite: 115
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Loklokis

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
se metti una foto possiamo vedere entità del danno.
i motivi possono essere diversi...es. un ramo che si incastra all'improvviso,una sassata quando hai fatto il tratto scassato.....
purtroppo succede.
Purtroppo non ho foto.. il negoziante ha provato a fare partire la procedura per la garanzia anche se dice non risponderanno di certo o almeno per il crash reparaiment e quindi la bici è la da loro.

Rami nella ruota non c'erano.. posso capire i sassi presi in precedenza o in altre uscite ma le motivazioni del negoziante mi sembrano assurde.

Poi la mia bici ha il Quick release quindi non è che ci sia una coppia di serraggio da rispettare. Lo chiudi a mano mica con la chiave dinamometrica. Certo non bisogna esagerare ma non penso ne di aver chiuso troppo e nemmeno troppo poco

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.525
15.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedi l'allegato 547728 Il forcellino è fatto così
Il forcellino è originale Cannondale o un aftermarket?
In caso fosse la seconda, decade garanzia a prescindere...Cannondale potrebbe aver un cavillo per non venirti incontro...
Però se trovi un bravo telaista che lavora bene con il carbonio potresti valutar di tentar una riparazione, in caso il tuo sivende non si muova a dovere...non è che tu devi aspettare una risposta Cannondale, è lui che ti deve dare una soluzione e anche in fretta...poi lui se la vedrà con la casa madre e saranno affari suoi non tuoi...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.525
15.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No non è originale.. quello originale aveva le viti che non tenevano più e quando l'ho cambiato non ho più trovato il modello originale.
Ahi...in questo caso il tuo sivende si deve impegnare al 200%...come detto prima è lui che ti deve risolvere il problema se poi è stato lui a montarti quel forcellino son zzi suoi!

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Ahi...in questo caso il tuo sivende si deve impegnare al 200%...come detto prima è lui che ti deve risolvere il problema se poi è stato lui a montarti quel forcellino son zzi suoi!
Il mio sivende lo evito finché posso.. il forcellino l'ho cambiato io. Non ho molte speranze nemmeno su cannondale. Spero solo rispondano in fretta anche se mi diranno che mi dovrò arrangiare.
Più che altro volevo solo chiedere un parere su che cosa poteva essere successo. O se è già successo a qualcuno.
Perché ripeto i motivi per cui è successo secondo il negoziante sono assurdi secondo me. O per lo meno non è il mio caso.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma se la bici è del 2017 e c'è la solita garanzia a vita "della casa" il sivende non ne risponde più, risponde solo Cannondale e solo se il problema è dato da un difetto del telaio...

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
ma se la bici è del 2017 e c'è la solita garanzia a vita "della casa" il sivende non ne risponde più, risponde solo Cannondale.
Questo dipende da come il negoziante ha girato la cosa a cannondale. Perché io la bici l'avevo presa usata.
Lui ha voluto provare lo stesso ma secondo me mi sta solo facendo perdere tempo.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.460
957
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tra l'altro qualcuno ha idea di quanto cannondale ci metterà a dare una risposta?
Il negoziante dice che ci possono mettere due giorni come anche un mese
della garanzia nei primi 2 anni dall'acquisto risponde il negoziante, non cannondale.
Questa è la legge, poi è il negoziante a vedersela con il produttore.
Ad ogni modo, aspettati che cannondale rigetti la tua richiesta vista la tipologia di danno e che hai cambiato il forcellino. Ed anche il rivenditore ha lo stesso motivo per non riconoscere la garanzia

• Mi piace
Reactions: gargasecca

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.460
957
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questo dipende da come il negoziante ha girato la cosa a cannondale. Perché io la bici l'avevo presa usata.
Lui ha voluto provare lo stesso ma secondo me mi sta solo facendo perdere tempo.
si tempo perso: il contratto di garanzia cannondale esclude espressamente la validità della garanzia nel caso di rivendita della bici, anche solo dopo un giorno dall'acquisto.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Insomma confermate tutti la mia teoria che è tempo perso. Non so perché il negoziante ha voluto tenermi lì ferma la bici quando poteva semplicemente confermare che era inutile tentare.
Almeno avrei potuto provare a informarmi se era riparabile o se proprio è da buttare.
Avrei anche preferito non si inventasse motivi stupidi per giustificare quello che è successo.
"È successo perché o non hai tirato le viti del forcellino o non hai bloccato la ruota bene con lo sgancio rapido"
Ruota e viti stanno ancora lì al loro posto. Bah.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.032
3.165
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Insomma confermate tutti la mia teoria che è tempo perso. Non so perché il negoziante ha voluto tenermi lì ferma la bici quando poteva semplicemente confermare che era inutile tentare.
Almeno avrei potuto provare a informarmi se era riparabile o se proprio è da buttare.
Avrei anche preferito non si inventasse motivi stupidi per giustificare quello che è successo.
"È successo perché o non hai tirato le viti del forcellino o non hai bloccato la ruota bene con lo sgancio rapido"
Ruota e viti stanno ancora lì al loro posto. Bah.
fai delle foto e chiedi qui

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo