Rottura telaio FSI Carbon 1 dopo montaggio telescopico.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Buonasera a tutti, Domenica mattina pronto per fare un giro con amici, tiro fuori la bici dal baule e intatnto che montavo la ruota davanti ho visto una bella crepa sul tubo verticale del telaio;
Foto: http://prntscr.com/j3i3ge - http://prntscr.com/j3i3y7
Per fortuna, (anche se ho acquistato la bici usata l'anno scorso), il negozio della mia squadra, (che è rivenditore Cannondale), ieri ha mandato via le foto ed oggi hanno confermato che mi spediscono il telaio nuovo, FSI HM team 2018.

Come dicevo prima, avevo montato il telescopico da circa 3 mesi, avrò fatto 10 uscite visto che uso anche la BDC, il telescopico è montato a misura consentita come uscita massima, 12cm, il mio negoziante ha detto che lo monta su tantissime Cannondale e non ha mai avuto problemi, a qualcuno di voi con FSI è mai capitato una rottura del telaio causa telescopico??

Il reggisella originale ho visto che è fatto a punta, e alla pari della mia altezza sella è dentro 20cm, ma ho visto che la riga di minimo è 9cm, potrebbe essere che il reggisella telescopico in alluminio essendo meno flessibile di quello originale in carbonio abbia causato la crepa?

Chiedo perchè vorrei evitare con telaio nuovo una rottura uguale.

Il telescopico che monto è questo: http://prntscr.com/j3i4h1

Grazie a chi saprà aiutarmi o darmi qualche opinione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fossi in te misurerei bene col calibro centesimale il diametro del tuo telescopico,prima di inserirlo nel telaio nuovo...poi se il tuo sivende dice di non aver mai avuto problemi ci può anche stare...per curiosità misura anche il diametro interno del tuo vecchio telaio e di quello che arriverà...se tutto è come prima,personalmente quel telescopico non lo monterei più...a volte anche quei centesimi in più o in meno di tolleranza,potrebbero causare problemi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non penso dipenda dal telescopico, inoltre se cannondale te lo sostituisce così in fretta senza dire picche significa che non è una rottura completamente imprevista. Inoltre se hai fatto 10 uscite non vedo proprio come puoi aver fatto quella crepa. Sul tema telescopico mi sento di dirti di stare tranquillo, soprattutto se il negozio da la sua benedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: RoBy46

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Misurato ora, non ho misurato l'interno perchè dovrei sganciare il filo del telescopico che passa internamente.
Save 2: http://prntscr.com/j3ijhs 27.14
Telescopico: http://prntscr.com/j3ik5d 27.11

opinioni?


3 centesimi è veramente un inezia...bisognerebbe appurare,entrando meno del tubo originale se quei 3 centesimi alla fine influiscono in qualche maniera,provocando a lungo andare,con le oscillazioni date dal tuo peso,queste inconvenienze,mi sembra altamente improbabile,ma...comunque se lo han passato in garanzia,ti è andata di lusso,altri per molto beno,nemmeno con l'avvocato ci son riusciti...complimenti al tuo sivende ;-)
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
3 centesimi è veramente un inezia...bisognerebbe appurare,entrando meno del tubo originale se quei 3 centesimi alla fine influiscono in qualche maniera,provocando a lungo andare,con le oscillazioni date dal tuo peso,queste inconvenienze,mi sembra altamente improbabile,ma...comunque se lo han passato in garanzia,ti è andata di lusso,altri per molto beno,nemmeno con l'avvocato ci son riusciti...complimenti al tuo sivende ;-)
Ma lui mi ha detto che negli anni gli hanno cambiato tutti i telai che gli hanno poratto rotti, anche un mio amico ha appena sostituito un Hm BDC, oviamente se risulta una rottura da incidente fanno storie, la mia non ha un segno, neanche una sassata, ho messo le plastiche ovunque.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma lui mi ha detto che negli anni gli hanno cambiato tutti i telai che gli hanno poratto rotti, anche un mio amico ha appena sostituito un Hm BDC, oviamente se risulta una rottura da incidente fanno storie, la mia non ha un segno, neanche una sassata, ho messo le plastiche ovunque.


Ma tutti telai rotti per via dei telescopici? No perchè altrimenti la domanda iniziale trova anche una risposta...
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Assolutamente no, maggior parte BDC, il mio è il primo che gli capita rotto li, comunque ha detto che va in base a chi prende in mano la pratica che decide, come in tutti i posti c'è il più noioso e quello che lascia passare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera a tutti, Domenica mattina pronto per fare un giro con amici, tiro fuori la bici dal baule e intatnto che montavo la ruota davanti ho visto una bella crepa sul tubo verticale del telaio;
Foto: http://prntscr.com/j3i3ge - http://prntscr.com/j3i3y7
Per fortuna, (anche se ho acquistato la bici usata l'anno scorso), il negozio della mia squadra, (che è rivenditore Cannondale), ieri ha mandato via le foto ed oggi hanno confermato che mi spediscono il telaio nuovo, FSI HM team 2018.

Come dicevo prima, avevo montato il telescopico da circa 3 mesi, avrò fatto 10 uscite visto che uso anche la BDC, il telescopico è montato a misura consentita come uscita massima, 12cm, il mio negoziante ha detto che lo monta su tantissime Cannondale e non ha mai avuto problemi, a qualcuno di voi con FSI è mai capitato una rottura del telaio causa telescopico??

Il reggisella originale ho visto che è fatto a punta, e alla pari della mia altezza sella è dentro 20cm, ma ho visto che la riga di minimo è 9cm, potrebbe essere che il reggisella telescopico in alluminio essendo meno flessibile di quello originale in carbonio abbia causato la crepa?

Chiedo perchè vorrei evitare con telaio nuovo una rottura uguale.

Il telescopico che monto è questo: http://prntscr.com/j3i4h1

Grazie a chi saprà aiutarmi o darmi qualche opinione.

Mi fai cahare sotto tantissimo

Accendi pure un cero.

Per quello che vedo io cdale in tal senso è molto disponibile.
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Mi fai cahare sotto tantissimo
.


Credimi che la tua reazione ce l'hanno avuta tutti i miei amici domenica, tra l'altro sono quelli che mi hanno menato a lungo di mettere il telescopico.

Oggi quando mi ha chiamato il mio sivende e mi ha detto, ( guarda che non ti passano il telaio :prega:), dopo 2 minuti mi ha detto che mi danno il 2018 team :-P:

La mia paranoia è far si che non si ripeta, ne ho già avuto a basta di domenica...

Comunque domenica ho messo nastro americano e sono sceso a tuono...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Credimi che la tua reazione ce l'hanno avuta tutti i miei amici domenica, tra l'altro sono quelli che mi hanno menato a lungo di mettere il telescopico.

Oggi quando mi ha chiamato il mio sivende e mi ha detto, ( guarda che non ti passano il telaio :prega:), dopo 2 minuti mi ha detto che mi danno il 2018 team :-P:

La mia paranoia è far si che non si ripeta, ne ho già avuto a basta di domenica...

Comunque domenica ho messo nastro americano e sono sceso a tuono...

Anche perché non se vedono tante di fsi con il telescopico...quindi un po'di paura me l'hai fatta...

Detto ciò, a mente fredda, non capisco bene come il motivo della rottura possa essere il telescopico...
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ho capito bene, 12 cm di inserimento non sono tantissimi, anche se il minimo richiesto e' meno io per stare dalla parte dei bottoni opterei per un modello piu' lungo che mi garantisca piu' di 15/20 cm di inserimento.
Mi pare che la vera variabile fra i due reggisella sia questa piu' che il diametro.
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Se ho capito bene, 12 cm di inserimento non sono tantissimi, anche se il minimo richiesto e' meno io per stare dalla parte dei bottoni opterei per un modello piu' lungo che mi garantisca piu' di 15/20 cm di inserimento.
Mi pare che la vera variabile fra i due reggisella sia questa piu' che il diametro.
Hai qualche modello da consigliarmi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamente no, ce ne sono tantissimi, io conosco il Reverb e uso quello, ma costicchia e ogni tanto ha delle magagne. Se va bene e' un gran prodotto, ma se va male e' una pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo