Rottura raggio/nipplo GT Grade 105 Carbon e altro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Da fine 2015 sono abbastanza felice possessore di una GT Grade 105 Carbon. La bici mi piace molto, e trovo sia molto piacevole da usare. Le uniche cose che mi hanno dato da pensare sono 2:
1. spesso e volentieri si spezza uno dei nippli della ruota posteriore... e sempre lo stesso. La bici ha circa 12000 km sul groppone, e sembra stia reggendoli bene... a parte quel raggio lì. Più o meno dopo un certo periodo, abbastanza regolare, mentre magari affronto una salita ripida, alzandomi sui pedali, STOK! si sente una bella botta e il raggio la prima volta, il nipplo le altre 2, ecco che la ruota va via storta. Poi estrarre il pezzo di nipplo dai cerchi ad alto profilo è uno smadonnamento che non avete idea...
Stavo pensando di controllare i raggi addiacenti, che non siano stati tensionati in maniera sbagliata, di modo che il raggio in questione non sia troppo forzato nel suo lavoro... ed effettivamente rischio quasi sempre di spanare il nipplo per far andare dritto il cerchio.
Avevo letto che le prime versioni di questa bici, che monta cerchi stan's grail, soffriva di frequenti rotture ai raggi. Qualcuno che la usa può confermare?
Se poi salta così spesso su asfalto, non voglio pensare se la usassi per gravel o strade bianche. Che ne pensate?

2. il tubo reggisella, un FSA K-Force Light carbon 27.2 è stato "sfondato" dal collarino di chiusura. Ho sempre usato la dinamometrica per evitare problemi con il carbonio, usando la coppia indicata, eppure le alette del telaio, dove questo stringe per fermare il reggisella, hanno fatto cedere il tubo. Per adesso ho invertito il collarino, spostando il bullone di chiusura verso la parte anteriore della bici (evitando quindi che bullone di chiusura e alette combaciassero), abbassando un filino il reggisella, evitando quindi di toccare quella zona. Di certo lo devo cambiare... è che mi sembra strano sia successa una cosa del genere.

Per il resto grande bici. L'unico appunto che potrei fare a GT è la scelta di pastiglie metalliche, rumorose e troppo aggressive per la tipologia di bici (cambiate con le resina, la bici è diventata un'altra, in positivo) e, forse, la classificazione della taglia telaio un po' larga... della serie: una M di GT corrisponde, bene o male, ad una L di Wilier, più o meno...
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Per esperienza di un mio compagno di uscite, i cerchi originali di quella bici sono penosi, soprattutto se porti la bici spesso in offroad. Anche il mio amico soffriva di frequenti rotture dei raggi. Di sicuro devi far controllare per bene la centratura della ruota e la corretta tensione dei raggi. Oppure investi dei soldi per una coppia di ruote nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi era passata per la testa l'idea di cambiare ruote... Avevo letto di diversi utenti che lamentavano rotture abbastanza frequenti... ed effettivamente, 3 volte in meno di 3 anni, e facendo quasi solo asfalto.

Adesso ho provato a tensionare i raggi in maniera diversa, ma la cosa mi convince poco.
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Mi era passata per la testa l'idea di cambiare ruote... Avevo letto di diversi utenti che lamentavano rotture abbastanza frequenti... ed effettivamente, 3 volte in meno di 3 anni, e facendo quasi solo asfalto.

Adesso ho provato a tensionare i raggi in maniera diversa, ma la cosa mi convince poco.

Io non sono mai riuscito a risolvere anche cambiando tensionatura... raggi rotti sempre all'altezza del nipple. .. al terzo, non sentendomi più sicuro nelle lunghe escursioni, ho deciso di cambiare ruote e per ora tutto sembra andare bene.
Ho dato anche la colpa al mio peso, vicino ai 100 kg, certo ė che con le bici precedenti non mi ė mai successo. Peccato perché per il resto ė una ottima bicicletta.

Ps- ho la versione n alluminio tiagra
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, vero: si rompono sempre all'altezza del nipple. Le ultime 2 volte si è rotto direttamente il nipple stesso (altro che acciaio, mi sa... lega di infimo ordine & grado!).
Comincio anch'io a non esser tranquillissimo sulle lunghe distanze: non che sostituire un nipple sia chissà che lavoro, ma farlo in giro per una strada è una rottura di scatole. Peggio ancora se si dovesse rompere il solito raggio, che sta dalla parte della cassetta.

Nel mio caso si sono rotti sia quando pesavo 80kg, che quando sono arrivato a 65.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Aggiornamento: sabato giro lungo... o meglio, avrebbe dovuto esserlo. A 43 km da casa, lungo una salita, salgo in piedi sui pedali per spingere, 4 pedalate e stack! Salta un raggio in posizione perfettamente opposta a quello che solitamente si spezza a livello del nipple. Questa volta si è spezzato in testa, a livello della curvo di inserimento nel mozzo, e dalla parte del rotore. Uff...
Spezzandosi il raggio è andato verso la camera d'aria, è riuscito a spostare il nastro di protezione e ha fatto un bel buco. Morale: cambiata pure la camera d'aria...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Mi era passata per la testa l'idea di cambiare ruote...
in tutte le mie uscite mi è capitato solo una volta di vedere un amico che ha rotto un raggio, ma ha preso un cratere ed è un miracolo che non abbia spaccato il cerchione.
Francamente con le ripetute rotture che hai avuto non ci penserei un attimo a sostituire le ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Quanto meno la posteriore. Mi metto a cercare alternative...
Ciao, ho avuto lo stesso problema (rottura ripetuta dei raggi alla posteriore) appena presa la GT grade carbon (che confermo essere una gran bici). Il ciclista della Val Brembana che mi aveva riparato il danno mi aveva spiegato che sono ruote assemblate male, ovvero hanno i raggi infilati in modo sbagliato nel mozzo. Detto questo, facendo sempre giri molto lunghi ho cambiato le ruote non sentendomi più sicuro e messo delle Mavic Allroad, fantastiche. Mai avuto più problemi. Adesso, vedendo le vecchie (ma ancora nuove) Stan's in cantina, ho pensato di fare un nuovo set con pneumatici più larghi, da usare per uscite prettamente Gravel. Mi chiedevo se fosse sufficiente far sostituire tutti i raggi dal mio ciclista o se fosse meglio lasciar perdere e puntare su altri cerchi, magari non costosi come i Mavic visto che li userei poche volte l'anno. Grazie a chi mi risponderà
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi chiedevo se fosse sufficiente far sostituire tutti i raggi dal mio ciclista o se fosse meglio lasciar perdere e puntare su altri cerchi, magari non costosi
Mah... io effettivamente ho risolto prima prendendo una aksium d'occasione e poi, all'inizio di quest'anno, delle CR1600 di DT. Con ruote così, mai avuto per ora un problema, i raggi rotti sono diventati un ricordo di anni fa.

Fossi in te penserei ad una coppia di ruote nuove. Che so... delle Allroad come quelle che già usi, oppure per non spendere troppo delle DT CR1800 o GR1800. Andrei di CR, che hanno il canale un po' più stretto, arrivando perfettamente alla misura max della vecchia GT, che sono 35mm di larghezza.

Se proprio non le trovassi, a questo punto andrei di rifacimento ruote esistenti.
 
  • Mi piace
Reactions: domenico

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se i cerchi sono ancora integri, la sostituzione dei raggi è possibile e, se fatta bene, le ruote dureranno ancora parecchio.
Il problema della rottura deriva da una errata tensione dei raggi, di solito perché troppo poco tesi.
 
  • Mi piace
Reactions: domenico

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Mah... io effettivamente ho risolto prima prendendo una aksium d'occasione e poi, all'inizio di quest'anno, delle CR1600 di DT. Con ruote così, mai avuto per ora un problema, i raggi rotti sono diventati un ricordo di anni fa.

Fossi in te penserei ad una coppia di ruote nuove. Che so... delle Allroad come quelle che già usi, oppure per non spendere troppo delle DT CR1800 o GR1800. Andrei di CR, che hanno il canale un po' più stretto, arrivando perfettamente alla misura max della vecchia GT, che sono 35mm di larghezza.

Se proprio non le trovassi, a questo punto andrei di rifacimento ruote esistenti.
Grazie, in effetti puntavo proprio a mettere delle ruote più generose di quelle da 32 che uso adesso.
Se i cerchi sono ancora integri, la sostituzione dei raggi è possibile e, se fatta bene, le ruote dureranno ancora parecchio.
Il problema della rottura deriva da una errata tensione dei raggi, di solito perché troppo poco tesi.
Grazie anche a te. Il mio ciclista quando gli esposi il problema, riferendogli ciò che mi aveva detto il ciclista della Val Brembana, sorrise, dicendo che non credeva fosse un problema di assemblaggio dei raggi. Gli Stan's originali sono praticamente nuovi, a questo punto chiederei al mio ciclista se cambiare i raggi renderebbe affidabile il cerchio Per montarci gomme da 35
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Occhio che tra 35 e 32 non cambia tantissimo. Ho provato i gravel king sk sia da 32 che da 35... quelli da 35 ho dovuto tagliare i peletti sul fianco della gomma, che strisciavano sul fodero basso interno, togliendo la vernice dal telaio.
 
  • Wow
Reactions: domenico

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Occhio che tra 35 e 32 non cambia tantissimo. Ho provato i gravel king sk sia da 32 che da 35... quelli da 35 ho dovuto tagliare i peletti sul fianco della gomma, che strisciavano sul fodero basso interno, togliendo la vernice dal telaio.
Sta cosa è pazzesca. La scheda dice che monta gomme fino al 40. Avevo preso delle shwalbe marathon da 38 e non ci stanno, le ho montate sulla mtb. Speravo che le 35 ci stessero comode... c'è da dire che noto larghezze molto diverse da casa a casa. Spero che queste della Vittoria che ho preso siano meno cicciotte delle tue :-(
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sta cosa è pazzesca. La scheda dice che monta gomme fino al 40.
Ho preso delle Vittoria Terreno Zero da 37, tempo fa. Montate arrivano a 40 di larghezza.
Ruota dietro, se non ti alzi in piedi sui pedali ancora ancora passa ma sei lì che senti lo struscio del copertone sul carbonio.
Montate su ruota anteriore, ci stanno giuste con 1 mm di aria attorno. Almeno le consumo.

La Grade prima maniera è una gran bella bici, ma passaggio ruota e trasmissione la rendono una bici da endurance piuttosto che una gravel nel senso attuale del termine. Nella mia ho sostituito la trasmissione montando una GRX, e la bici si è praticamente trasformata.

La larghezza massima ruote però è sempre un grosso limite.
 
  • Mi piace
Reactions: domenico

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Ho preso delle Vittoria Terreno Zero da 37, tempo fa. Montate arrivano a 40 di larghezza.
Ruota dietro, se non ti alzi in piedi sui pedali ancora ancora passa ma sei lì che senti lo struscio del copertone sul carbonio.
Montate su ruota anteriore, ci stanno giuste con 1 mm di aria attorno. Almeno le consumo.

La Grade prima maniera è una gran bella bici, ma passaggio ruota e trasmissione la rendono una bici da endurance piuttosto che una gravel nel senso attuale del termine. Nella mia ho sostituito la trasmissione montando una GRX, e la bici si è praticamente trasformata.

La larghezza massima ruote però è sempre un grosso limite.
azz... io ho preso le Terreno dry, che temo ingombrino anche di più visto che sono leggermente più tassellate. Mi sono arrivate oggi, ma sono da 35... ho qualche speranza?? Comunque concordo su quel che dici riguardo la grade, in fondo la uso proprio come bici da endurance-viaggi-"gravel" leggero, con gomme da 32. Se ci stanno le 35 bene, altrimenti le giro a dei miei amici gravellati ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Allora: Ho montato le gomme da 35 sugli Stan's. Effettivamente sono più grosse del 35mm dichiarato ma ci stanno lasciando nel carro circa 1,5mm di aria. Non so se sarà sufficiente per pedalare offroad ma val la pena tentare. Nessun problema invece all'anteriore. Ah, ho rasato anch'io i peli dello pneumatico posteriore.
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Aggiornamento: lo spazio non è sufficiente, come temevo. Ho fatto solo un tentativo ed ho capito che quel margine è troppo poco. La gomma, misurata al calibro, è 39 mm. Ho rimontato la gomma da 32 (che comunque misurata al calibro è 36 mm). Peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo