rottura raggi

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi un Vostro parere:
Ho un cerchio della VSR strike M4 montato su una biga da xc. Sono ruote robuste però un po' pesantine...

E' la seconda volta che mi capita di rompere i raggi del mio cerchio post.

Fin ora non mi era mai successo, secondo voi la ruota che sta cedendo o devo andarci un po' più piano in discesa?
grazie a tutti ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!!
Può darsi che alcuni raggi siano molto tesi ed altri poco.
Potresti far controllare la ruota.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Forse tieni le ruote a pressioni troppo alte ?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Un raggio si rompe perché ha sempre poca tensione , mai per il contrario. Assemblo ruote da una decina di anni e non ho mai visto rompersi un raggio perché troppo teso ne per un eccesiva pressione delle gomme. Se fosse cosi i rider di bmx race avrebbero sempre tutti i raggi rotti , in quanto tengono pressioni di circa 7/8 bar , e anche nelle bici da corsa si tengono pressioni alte. Fatti controllare e sistemare la ruota da chi usa il tensionometro , e non ti si rompera piu un raggio
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
si rompono i raggi a tenere la pressione troppo alta?

Te lo posso garantire di persona....
Errori di gioventu', dove andavo a boschi con le ruote
gonfiate a 3,5 ed a volte anche 4 atmosfere...

Per VULNET:
Nel mio caso, essendo la ruota troppo gonfia, il colpo veniva assorbito dai raggi.
Complice anche il mio peso ovviamente che era vicino ai 100Kg.
Ti posso rassicurare che era la pressione in quanto da quando ho gonfiato le
ruote a pressioni piu' normali, non ho piu' rotto un raggio.
Prima in media ne rompevo uno ogni 3 uscite.
Dopo 6 raggi rotti mi sono svegliato... anche grazie ad un amico che mi ha detto:
"dove vai con le ruote cosi' gonfie ?!?!?"
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Te lo posso garantire di persona....
Errori di gioventu', dove andavo a boschi con le ruote
gonfiate a 3,5 ed a volte anche 4 atmosfere...
Se la gomma é troppo gonfia i raggi lavorano di piu , ma si rompono solo se le tensioni sono sbilancite o troppo basse , quindi in quel caso potevi avere le tensioni dei raggi al limite e la gomma troppo dura li sollecitava troppo , ma saltavano perché eri solo al limite con la tensione
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Se la gomma é troppo gonfia i raggi lavorano di piu , ma si rompono solo se le tensioni sono sbilancite o troppo basse , quindi in quel caso potevi avere le tensioni dei raggi al limite e la gomma troppo dura li sollecitava troppo

Beh, la vecchia bici aveva le ruote con pochi raggi ed erano pure quelli piatti.
Erano tirati tutti uniformi e per benino, e la ruote erano pure perfettamente centrate.
Ovviamente saltavano solo quelli della posteriore in quanto non ammortizzata.
Puoi tensionarli quanto vuoi alla perfezione, ma quando si beccano un colpo secco con quasi 100Kg sopra, o parte il cerchio o parte il raggio... non sono indistruttibili...

Ora ovviamente come dici se tensionati perfettamente potranno si avere un punto di rottura piu' alto ma e' sempre da vedere se i raggi che monta nelle ruote sono
adatti a resistere sollecitazioni estreme.
Quelli che montavo io non lo erano di sicuro e quindi una
ruota piu' morbida li aiutava.

Ora sarei curioso di sapere TMAURO_80 a quanto gonfia le ruote...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Come fa u raggio a rompersi per la poca tensione?
Dove si rompono in questo caso?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Come fa u raggio a rompersi per la poca tensione?
Dove si rompono in questo caso?

I raggi si rompono sempre in testa ovvero la parte curva , se é poco teso si rompe nella fase di rilascio tra compressione ed estensione per stress meccanico in quanto la parte curva tende a ballare dentro il foro. Questo é anche il motivo del perché i raggi andrebbero tirati sempre a tensionometro , ed una ruota costruita senza di esso non é destinata a durare nel tempo.
Possono rompersi anche i nipoli , ma questo é un caso molto estremo e dovuto a nipoli di scarsa qualita'
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
grazie!
 

luca.brasile79

Biker novus
28/8/18
3
0
0
44
padova
Visita sito
Bike
vsr strike m4
buongiorno tmauro, sto cercando i cerchi vsr strike m4 come quelli che hai detto di avere: sono di buona qualità? quanto li hai pagati per capire un po'?
grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo