• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rottura nippli su ruote assemblate.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ho un set di ruote assemblate con cerchi mavic 719, mozzi fun works e raggi sapim cx ray e nippli in ottone.
Oggi sono uscito e durante una sosta, mi sono accorto che 2 nippli si erano spezzati e i raggi erano liberi e spensierati che penzolavano!!!
Mi era già successo un mesetto fà e ho sostituito il nippli con uno in alluminio e dopo averla ricentrata il problema sembrava risolto, mi sbagliavo.
Ora, come risolvere il problema? Secondo me il problema sono i nippli in ottone, avevo pensato si sostituirli tutti con quelli in alluminio, e se il problema nn dovesse risolversi, cambiare i raggi con qualcosa di più ''resistente''.

Secondo voi, cambiando i nippli si risolve?

Grazie per le eventuali risposte.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
si, quando l'ho sostituito ho portato la ruota a farla controllare e centarare..........purtroppo quando le ho comprate online, mi sono accorto in ritardo di aver preso i nippli in ottono anzichè in alluminio come li volevo, ma ormai l'ordine era partito e pagato...........
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
I raggi sono sfinati o no? se sono 2-1.8-2 o 2-1.7 potresti sostituirli con i 2 fissi,però non credo che risolveresti il problema,anzi potrebbe peggiorare perchè il raggio non sfinato è più robusto e distribuisce maggior forza sul nipplo. E quindi il nipplo in ottone,più delicato di quello in alu,è più facile che,magari tirando troppo,si apra prima che si rompa il raggio
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

si, sono sfinati, sapim cx-ray

 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Raggio decisamente "racing",personalmente,se dovessi sostituire qualcosa,preferirei cambiare i nippli. a meno che tu non voglia irrobustire il tutto nettamente,mettendo un raggio 2 costante e i nppli alu
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Raggio decisamente "racing",personalmente,se dovessi sostituire qualcosa,preferirei cambiare i nippli. a meno che tu non voglia irrobustire il tutto nettamente,mettendo un raggio 2 costante e i nppli alu

il fatto che questi raggi li ho pagati un botto e prima di sostituirli, vorrei provare a sostituire i nippli, anche perchè, come spiegavo prima, nn ho spezzato il raggio, ma i nippli. Può darsi che la rottura sia da imputare anche al tipo di raggio, questo nn lo escludo, magari un raggio sfinato ''sovraccarica'' di più il nipple ed è più facile portarlo al collasso, ma il nipple in ottone credo sia una scelta sbagliata da abbinare a questo tipo di raggio.
La tensionatura, come spiegato nella scheda fornitami con le ruote, è ''al massimo'' della tensionatura, dunque potrebbe anche essere dipeso da questo fattore.
Insomma, le variabili sono tante e gli interventi potrebbero essere molteplici, per adesso penso di optare per dei nippli dt-swiss autobbloccanti in alluminio, con 20 euro li prendo, e la faccio ricentrare e ritensionare per bene. Vediamo come và, se poi il problema si dovesse ripresentare, cambio i raggi. Le ruote sono nuove, ho diversi set di ruote, e queste hanno si e no 200km in attivo, dunque un peccato abbandonarle, anche perchè i mozzi fun works nn sono affatto male, molto molto scorrevoli.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il fatto che la tensionatura fosse al massimo e che non si siano rotti i raggi porta alla conclusione, come ho scritto nel post precedente e come hai scritto anche tu, che la parte eventualmente da cambiare siano i nippli. Se puoi farlo con una spesa ragionevole comprendendo il rimontaggio e ritensionatura,lo farei sicuramente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
i nippli in alu sono tendenzialmente piu' fragili di quelli in ottone. anche se negli ultimi anni il trattamento delle leghe di alu li ha resi migliori. il loro problema principale e' la delicatezza quando inizi a tirarli per centrare la ruota..

detto cio', i tuoi cerchi sembrano pure avere gli occhielli, indi il nipplo e' intestato senza dubbio bene..sicuro della tensionatura corretta?e poi, dove si sono rotti questi nippli?alla base o all'attacco del raggio?il raggio sfinato sopporta tensioni maggiori assiali, indi se e' stato tensionato piu' di quanto sopporta il nipplo, ecco il problema

detto tutto cio', io ho i dt swiss prolock e li trovi superlativi. dopo un anno di ogni genere di maltrattamento e percorso scassato i raggi non hanno perso un solo kgF di tensionatura...e non devi usare frenafiletti etc
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

purtroppo sulle ruote nn ci capisco molto, nel senso che nn ho l'attrezzatura e dunque mi sono affidato ad un sivende di zona. Quando si è rotto il primo nipplo, ho rimontato un nipplo nuovo in alluminio e poi ho portato la ruota a farla centrare e tensionare, la ruota era perfetta dopo l'intervento.

I nippli si sono ''spezzati'' tutti alla base del nipplo, cioè dove finisce l'avvitatura del raggio, nn sò se mi spiego bene, ci provo. Infatti una parte del nipplo è rimasto all'interno del cerchio e per toglierlo un'altra incazzatura.

Ho ordinato anch'io i dt swiss prolock perchè dicono essere i migliori. Ho solo un dubbio: bisogna utilizzare l'apposito frenafiletti per questo tipo di nippli oppure nn c'è bisogno?
Per risparmiare qualcosa vorrei montarli io i nippli e poi portare la ruota dal meccanico per la tensionatura e centratura....
 

Longjnes

Biker infernalis
innanzitutto spero che il montaggio sia stato fatto bene almeno come verso di montaggio.
nel senso che i cerchi mavic hanno i fori un po' disassati. i ragi che vanno alla flangia destra escono da fori appena spostati verso dx, che garantisce la corretta angolazione al nipple. altrimenti se fossero montati al contrario, il nipple soqquadra ed è logico che si spezz
detto questo i nippli si spezzano quando i raggi sono troppo corti.
il raggio deve raggiungere ed essere annegato alla zona di nipple allargata.
questo perché altrimenti il punto di stress si concentra alla base del pezzo che entra nel cerchio.
se anche questo accorgimento è rispettato vuol dire che i nippli sono di qualità scadente.
impossibile che si rompa per la troppa tensione, si dovrebbe prima rompere il cerchio.
 
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

non so risponderti. Le ruote le ho prese su un noto sito tedesco che ti consente di sceglierti le componenti e le assembla, dunque presumo abbiano una certa professionalità nel montaggio.
Non credo che i raggi siano corti, il nipplo si avvita quasi tutto nel raggio quindi nn credo sia questo il problema.
 

Longjnes

Biker infernalis
quasi tutto che significa?
che rimane a vista parte della filettatura?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quasi tutto che significa?
che rimane a vista parte della filettatura?

no, ho scritto male io. La filettatura la sfrutta tutta, infatti il nipplo si spezza alla fine della filettatura, infatti la parte del nipplo che rimane avvitata al raggio sfrutta tutta la filettatura. Ho ''ripescato'' il pezzo di nipplo finito nel canale interno del cerchio e nn c'è filettatura ma solo la parte ''bombata'' del nipplo. In pratica si spezza quasi alla base del nipplo, da dove parte la filettatura..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sembra proprio dunque rottura da tensione eccessiva...oppure quel tipo di nipplo proprio non va con il tuo cerchio...visto che e' calettato e ogivato, prova a dare una controllata che il bordo interno sia pulito e tondo..ed io darei pure un'occhiata alle prescrizioni del produttore del cerchio, potrebbero esserci dei consigli sul tipo di nipplo da usare.

per quanto riguarda i dt pro, non c'e' bisogno del frenafiletti perche' e' gia' inserito di fabbrica nella costruzione del nipplo!e' proprio li' la genialata..
 
Reactions: babylonboss26

Longjnes

Biker infernalis

non so quali nippli tu usi, ma normalmente i nippli sono tutti filettati, specialmente la parte bombata per evitare appunto che si spezzi. caso mai la parte senza filettatura è un paio di mm dalla parte che guarda il mozzo.
la corretta misura del raggio è quella per cui il raggio spunta appena dalla parte del cerchio (o perlomeno fuoriesce nell'incavo per cacciavite ). altrimenti, se non arriva alla parte bombata è logico che si spezza per il cambio di rigidità che c'è nel punto dove finisce il raggio. da quello che mi dici direi che la causa è proprio la cortezza dei raggi.

ovvio che quelli in acciaio sono indistruttibile, ma anche quelli in ergal supportano tensioni fino ad oltre 120kg ed oltre. una volta con i nippli in ergal dt e raggi dt revo 2-1.5 ho strappato le bussule da un mavic 417 per troppa tensionatura (non al montaggio, ma con 5-6 mesi di uso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo