Rottura mozzo posteriore Sunringlè

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oggi stavo facendo un tranquillo giretto in MTB quando, affrontando un sentiero in salita, i pedali sono "affondati" in maniera strana. La bici era ferma, e la pedalata trasmetteva il movimento, ma quasi fosse smorzato. Altre 2/3 pedalate, ed ecco che la resistenza si fa via via sempre più fiacca, finchè anche pedalando la ruota non girava più.
Pensavo ad un problema alle alette del corpetto ruota libera, che so: sporco o qualcosa del genere. Però, stranamente, facendo correre la bici in discesa si sentiva il rumore dei dentelli che facevano il loro dovere.
Arrivato a casa ho smontato la ruota posteriore, tolto il corpetto e controllato: alette a posto, perfettamente funzionanti.
Rivolgo la mia attenzione al mozzo. Un controllo veloce e mi accorgo che la ghiera dentata interna gira liberamente, come se la filettatura non esistesse più. Ad un'analisi più attenta mi accorgo di pezzettini di ferro sparsi qua e là, oltre ad un po' di limatura presente.
La bici ha meno di un anno, ha percorso 3270 km... è possibile che si sia disintegrata la filettatura interna della ghiera dentata? Provando a farla girare in entrambi i sensi, questa gira senza problemi, sia in un verso che nell'altro.

Ora provo a sentire il venditore, se risultano problemi di questo tipo. Le ruote sono delle Sunringlè Black Flag Expert AL, tubeless.
Sinceramente, anche se mi venisse sostituita la ruota, non so se mi fiderei ancora di questo prodotto. Oggi me la sono "cavata" facendo 20 km a piedi, di cui 17 in salita, ma se succedesse, che so, mentre sto a 50/70 km da casa, magari in cima ad un monte? Il problema è che il mozzo non ha mai dato alcun problema, nè segnale di cedimento: è partito di punto in bianco.

Allego video esplicativo:

Voi che fareste?


Ps: se ho sbagliato sezione del forum, prego i moderatori di spostare o cancellare il messaggio, grazie!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Oggi stavo facendo un tranquillo giretto in MTB quando, affrontando un sentiero in salita, i pedali sono "affondati" in maniera strana. La bici era ferma, e la pedalata trasmetteva il movimento, ma quasi fosse smorzato. Altre 2/3 pedalate, ed ecco che la resistenza si fa via via sempre più fiacca, finchè anche pedalando la ruota non girava più.
Pensavo ad un problema alle alette del corpetto ruota libera, che so: sporco o qualcosa del genere. Però, stranamente, facendo correre la bici in discesa si sentiva il rumore dei dentelli che facevano il loro dovere.
Arrivato a casa ho smontato la ruota posteriore, tolto il corpetto e controllato: alette a posto, perfettamente funzionanti.
Rivolgo la mia attenzione al mozzo. Un controllo veloce e mi accorgo che la ghiera dentata interna gira liberamente, come se la filettatura non esistesse più. Ad un'analisi più attenta mi accorgo di pezzettini di ferro sparsi qua e là, oltre ad un po' di limatura presente.
La bici ha meno di un anno, ha percorso 3270 km... è possibile che si sia disintegrata la filettatura interna della ghiera dentata? Provando a farla girare in entrambi i sensi, questa gira senza problemi, sia in un verso che nell'altro.

Ora provo a sentire il venditore, se risultano problemi di questo tipo. Le ruote sono delle Sunringlè Black Flag Expert AL, tubeless.
Sinceramente, anche se mi venisse sostituita la ruota, non so se mi fiderei ancora di questo prodotto. Oggi me la sono "cavata" facendo 20 km a piedi, di cui 17 in salita, ma se succedesse, che so, mentre sto a 50/70 km da casa, magari in cima ad un monte? Il problema è che il mozzo non ha mai dato alcun problema, nè segnale di cedimento: è partito di punto in bianco.

Allego video esplicativo:

Voi che fareste?


Ps: se ho sbagliato sezione del forum, prego i moderatori di spostare o cancellare il messaggio, grazie!
ciao, sicuro che non si sia semplicemente svitata la "ghiera dentata" dalla sede filettata?hai provato a svitarla completamente la ghiera dentata, e sfilarla x vedere se la parte filettata è in ordine?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Provato, ma il problema è che anche svitandola, nel senso teorico della direzione (antiorario) gira a vuoto. Non esce. Mi sembra poi strano che giri infinitamente nel verso della pedalata: significherebbe rischiare di svitarla solo pedalando normalmente.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Provato, ma il problema è che anche svitandola, nel senso teorico della direzione (antiorario) gira a vuoto. Non esce. Mi sembra poi strano che giri infinitamente nel verso della pedalata: significherebbe rischiare di svitarla solo pedalando normalmente.
ottima osservazione!! se si comporta così...quasi certamente si è strappato il filetto di serraggio tra le ghiera e il mozzo.(lo testimonierebbe poi il fatto che hai trovato frammenti di metallo sparsi all'interno) senti dove l'hai acquistata e fai valere la garanzia visto che sicuramente è un pezzo difettoso e non ha nemmeno un anno. poi effettuato la sostituzione del caso, farai poi dopo le tue scelte. ma intanto fai valere la garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
...mmm....capisco la tua preoccupazione da possessore della stessa bici Stambek e delle stesse ruote; ovviamente nutro la stessa tua apprensione! Senti Giovanni.....e facci sapere se ha avuto altri casi segnalati e come funziona (ma dovrebbe ) la garanzia.
:)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prospero: Giovanni solitamente è sempre molto disponibile. Vediamo cosa dice, visto che ho mandato mail stasera. Ti tengo aggiornato in merito.
La tua stambek quanti km ha?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sentito stamattina Giovanni via mail.
Mi scrive che si farà carico della sostituzione del pezzo e, nel caso non mi fidassi più di Sunringlè, pure la ricerca per una coppia di ruote di altro brand. Persona sempre molto disponibile, niente da dire.

Mi ha detto che è la prima volta che vede una cosa del genere con Sunringlè, fin'ora mai un problema. Oddio, ci può anche stare il pezzo sfortunato, ma accidenti: proprio a me??? Adesso non so se tenere le ruote, facendomi aggiustare il mozzo della posteriore, o se tentare qualcos'altro, che so: mavic crossmax o simili. Stan's no, perchè di fatto le sunringlè sembrano essere dei cloni di queste ultime.

Che fareste?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ecco... questo però mi rende meno speranzoso:
"The freehub had gone and I was left having to skate and hike my way to the top of the trail. Once home, the driver was removed, revealing no major issues to the naked eye. Closer inspection revealed that the engagement ring had broken free from the inside of the hub and was spinning freely.
I reached out to SUNringlé about the experience and was pleased to hear that, not only would they cover it, but reportedly, they had not experienced that scenario since early testing:

"While we have seen the problem that occurred on your wheelset, it’s the first and only one that’s taken place 'in the wild.' Two Hayes test riders had this happen. The issue has been identified and corrected. Here in the US, Hayes Performance systems and SUNringlé stand behind all our product found by the factory to be defective in materials and/or workmanship within one year (two in European Union countries). If this problem were to occur on any other SUNringlé wheelsets, our Hayes global customer service team would replace this wheel, regardless of the time elapsed." - Eric Schutt, SUNringlé"

Tratto da qui:
https://www.pinkbike.com/news/sunringl-charger-expert-al-wheelset-review.html

Direi quindi che il mio è il secondo caso "in the wild"...
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Mi fiderei della "statistica" di Giovanni. Certamente il fatto di essere proprio tu l'eccezione nella regola non ti fa per niente piacere e sicuramente mette dei dubbi sul prodotto ma....se l'assistenza si concluderà con una riparazione o sostituzione non c'è un motivo razionale per comprare un set nuovo (ma solo la posteriore perchè no?) di ruote. Sicuramente c'è l'aspetto "emozionale" che va considerato ma, passato il periodo di arrabbiatura e metabolizzata la sfortuna di essere incappato in un mozzo difettoso, le Sunriglè sembrano proprio, nella loro fascia di prezzo, ruote oneste e affidabili.
Resterei con queste. :)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Speriamo... L'ultimo passaggio di quella review, in cui il tizio incappa nel mio stesso problema non mi fa star tranquillo. Magari sostituisco la ruota e tra 3000 km siamo punto a capo, magari a 70 km da casa e non 20 come ieri. Uff... non so che pensare. Magari Sunringlè ha davvero sistemato il problema.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sentito stamattina Giovanni via mail.
Mi scrive che si farà carico della sostituzione del pezzo e, nel caso non mi fidassi più di Sunringlè, pure la ricerca per una coppia di ruote di altro brand. Persona sempre molto disponibile, niente da dire.

Mi ha detto che è la prima volta che vede una cosa del genere con Sunringlè, fin'ora mai un problema. Oddio, ci può anche stare il pezzo sfortunato, ma accidenti: proprio a me??? Adesso non so se tenere le ruote, facendomi aggiustare il mozzo della posteriore, o se tentare qualcos'altro, che so: mavic crossmax o simili. Stan's no, perchè di fatto le sunringlè sembrano essere dei cloni di queste ultime.

Che fareste?
io procederei con la sostituzione in garanzia... poi se nel mentre la scimmia cresce poi vedi tu! sunringle è una vita che fà mozzi e cerchi di ottima qualità, e non credo che debba imparare dagli altri a farlo..anzi!!! purtroppo , ci stà pure che possa capitare la "pecora nera in mezzo al gregge "l'importane è che venga riconosciuto il difetto, anche se è logico che lì x lì rompe le palle allo sfortunato di turno. infondo il pezzo fallato in mezzo a migliaia di pezzi costruiti a stagione , in tutte le case ci può scappare....purtroppo ,è la legge dei numeri!! personalmente tra un mozzo sunringle o un mozzo mavic....io sceglierei a vita un mozzo sunringle! poi ognuno è giusto che a casa sua, scelga ciò che meglio crede! :spetteguless:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come mai questa preferenza per Sunringlè più che per Mavic? (semplice curiosità, cercando possibili alternative).
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Come mai questa preferenza per Sunringlè più che per Mavic? (semplice curiosità, cercando possibili alternative).
tra i 2 x me,è così!! apri un mozzo mavic anche top di gamma e lo confronti internamente con il tuo sunringle e poi tiri le tue considerazioni x me i prodotti mavic qualitativamente non valgono quello che costano effettivamente. poi logico che non dico che siano delle ciofeche ANZI.. lavorano bene, specialmente sui modelli alti di gamma son costruiti bene specie ora dove usano finalmente i "4 cricchetti", ma personalmente io preferisco nettamente una ruota costruita ad ok... ad una ruota confezionata dalla casa con componenti non compatibili con il resto del mercato. questo perchè se x disgrazia strappi un raggio x esempio esso ti costa come un rene o se x sfiga accartocci un cerchio x esempio un: crossmax sl 29"come è successo ad un mio amico l'altro giorno,... la bellezza di 160-170€ del solo cerchio come ricambio + la manodopera poi x la ricostruzione della ruota della sua fiammante cannondale !e non puoi far altrimenti perché nulla è compatibile con il resto se non riprendendo i loro salati ricambi ! x me costano una follia e x me non valgono quanto te li fanno pagare! tutto lì! poi vi son marche nettamente migliori di sunringle sia come scorrevolezza sia come qualità costruttiva, ma pure nettamente più costosi di essa. tutto dipende dal budget. sunringle x me è un ottima marca x il costo che costa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo fitto scambio di email tra me e Gasventinove, l'importatore ufficiale del gruppo Hayes in Italia (Raceware di Ravenna) mi sostituisce il mozzo in garanzia. Incarto la ruota e gliela spedisco. Vediamo cosa succede... Spero il prossimo mozzo non sia di cartavelina come il suo predecessore!
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Dopo fitto scambio di email tra me e Gasventinove, l'importatore ufficiale del gruppo Hayes in Italia (Raceware di Ravenna) mi sostituisce il mozzo in garanzia. Incarto la ruota e gliela spedisco. Vediamo cosa succede... Spero il prossimo mozzo non sia di cartavelina come il suo predecessore!

BENE...è sicuramente gradevole trovare un comportamento corretto da parte del venditore/importatore!
Capisco che la "fiducia" nel mozzo in questione devi ricostruirla ma, a rigor di logica, dovrebbe trattarsi di un caso isolato e visto che un fulmine non cade due volte sullo stesso punto dovresti essere a posto per tanti anni!
Ti aggiornerò sulla mia esperienza visto che ho quasi 2500 km di "vantaggio" sul tuo prossimo mozzo nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Riesumo questo thread per comunicare ultimi sviluppi.

Ruota arrivata poco fa: mozzo sostituito in garanzia. Già che c'erano hanno sostituito pure il corpetto ruota libera, mettendone uno nuovo, e rinastrato il cerchione, per utilizzo tubeless.

Direi che si sono comportati più che bene.
Un plauso a Giò di Gasventinove, sempre cortese e attento: una garanzia! E all'importatore Hayes, Raceware di Ravenna.
 

Classifica mensile dislivello positivo