Rottura forcellino e catena che salta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti, ieri seconda volta in 2 mesi che ho rotto il forcellino, a parte la sfiga stavolta ne avevo uno di ricambio, l'ho cambiato, e fortunatamente il cambio cambiava perfettamente, unica cosa mentre pedalavo sotto sforzo a volte saltava la catena, guardo attentamente e mi accorgo che la catena guardandola da sopra in un punto lungo circa 10-15 cm è tutta "torta" cioè in quel punto non è perfettamente allineata ma girata, e infatti quando quel tratto passa nella cassetta/cambio posteriore salta.
Secondo voi conviene cambiare la catena, oppure si riesce a farla tornare dritta? (ho i miei dubbi) e siccome oggi la vorrei ordinare per averla sabato, che catena mi consigliate (attualmente il modello è questo Shimano CN-HG53, non ho mai avuto problemi!)
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
no, forse non mi sono spiegato, il forcellino l'ho messo nuovo(quindi non è storto, altrimenti mi dovevo accorgere anche che non cambiava bene, mentre il cambio funziona perfettamente), il fatto che salta la catena è evidente che dipenda dalla stessa che si è torta a causa della rottura del forcellino che poi ha fatto andare il cambio in mezzo ai raggi, storcendo la catena!
guardavo su CRC della catena XT [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=656[/URL]
come in molti consigliano, devo comprare anche questi [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52598[/URL], oppure nella confezione della catena già ci sono?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se la catena ha già dato cambiala e ti togli il pensiero...
fai una cosa... compra una xt o una sram di pari livello (alla fine sono praticamente uguali) e monti una bella maglia di giunzione o falsamaglia (come scorrettamente viene chiamata) così elimini ogni problema di giunzione della catena e hai la possibilità di aprire la catena ogni qualvolta ti serve per la manutenzione e pulizia....
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se la catena ha un tratto di 10 cm rovinato cambiala subito o ti rovina tutta la trasmissione.
Puoi prendere shimano o sram corrispondenti alle Velocità del tuo gruppo, non occorre ricomprare il modello esatto; quando compri la catena c'è incluso il pernetto di unione, non c'è lo smagliacatena ovviamente...
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
se la catena ha già dato cambiala e ti togli il pensiero...
fai una cosa... compra una xt o una sram di pari livello (alla fine sono praticamente uguali) e monti una bella maglia di giunzione o falsamaglia (come scorrettamente viene chiamata) così elimini ogni problema di giunzione della catena e hai la possibilità di aprire la catena ogni qualvolta ti serve per la manutenzione e pulizia....
la catena ha fatto circa 2000km, ma a aguardarla così secondo me è irrecuperabile, e torta in 2 tratti piu o meno lunghi 10 cm (ma non so se dipende magari solo da 2 maglie, forse non mi intendo) solo che è molto storta!
la maglia di giunzione o "falsamaglia" che dici la fa solo la sram? qualè questa? [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=871[/URL] va bene con la catena shimano XT?
ma se compro la catena nuova un pin di connessione c'è già?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la catena ha fatto circa 2000km, ma a aguardarla così secondo me è irrecuperabile, e torta in 2 tratti piu o meno lunghi 10 cm (ma non so se dipende magari solo da 2 maglie, forse non mi intendo) solo che è molto storta!
la maglia di giunzione o "falsamaglia" che dici la fa solo la sram? qualè questa? [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=871"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=871[/URL][/URL] va bene con la catena shimano XT?
ma se compro la catena nuova un pin di connessione c'è già?
esatto è quella.... la fanno diverse marche oltre sram e vanno tutte bene a prescindere dalla catena a cui va applicata... l'importante è sceglierla per 9 velocità se la trasmissione è 9 velocità...
il perno di giunzione c'è nella catena nuova cmq io insisto per la maglia di giunzione...
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
esatto è quella.... la fanno diverse marche oltre sram e vanno tutte bene a prescindere dalla catena a cui va applicata... l'importante è sceglierla per 9 velocità se la trasmissione è 9 velocità...
il perno di giunzione c'è nella catena nuova cmq io insisto per la maglia di giunzione...
è facile montarla? praticamente con quella non serve lo smagliacatena? cu una catena nuova per mettere quella va tolta una maglia?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
facilissimo... conta il numero delle maglie che utilizzi adesso e se vuoi utilizzare la maglia di giunzione ne elimini una e al suo posto metti quella di giunzione....
 

Classifica mensile dislivello positivo