Rottura forcellino cambio

zio nk

Biker novus
20/7/09
11
0
0
caccamo
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo perchè è già la quarta volta che rompo il forcellino cambio sullo stesso telaio. Non riesco proprio a capire da dove possa venire il problema, dal forcellino? che effettivamente per questo tipo di modello sembra troppo leggero e si piega con troppa semplicità; problemi di trasmissione? monto cambio SRAM X9, che tra l'altro ho cambiato proprio sei mesi fa a seguito di rottura del forcellino....... non riesco a capire .... e poi si rompe in condizioni normali cioè senza aver preso colpi / cadute di nessun tipo.
Il telaio, in carbonio, è stato acquistato l'anno scorso usato .... amici dicono che potrebbe dipendere proprio dal telaio, magari incidentato e riverniciato ed adesso .....
mi è stato consigliato di provare a farmi fare un forcellino + resistente, in ferro per esempio, ma non sono convinto; altri dicono problemi di trasmissione ... ma è tutto nuovo.
qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
grazie in anticipo
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

ma si spezza o si piega?
Spero sia in alluminio vero?
 

zio nk

Biker novus
20/7/09
11
0
0
caccamo
Visita sito
una volta si è spezzato ''per fortuna'' ..... altre volte si è piegato, e una volta purtroppo verso l'interno, andando a colpire la ruota, con conseguente rottura di alcuni raggi e cambio rotto...
il materiale è alluminio ,,, CNC in particolare
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Mai sentita una roba del genere! il forcellino si piega in conseguenza ad un colpo, non può piegarsi da solo
 

life

Biker forumensus
strano ... non è che la catena è troppo corta e quando usi corona grande e pignone grande strappi via tutto ?...è solo un idea... ma non credo sia un problema di forcellino ...

e comunque non fartene fare uno piu duro , rischi di rompere il telaio ... bisogna capire perchè si rompono.
 

zio nk

Biker novus
20/7/09
11
0
0
caccamo
Visita sito
io faccio mtb da anni .... ho cambiato diverse bici ..... ma un cosa del genere ..... ?????
su questa mtb poi .... un "gioellino" da 9 kg ...... fosse capitato sul muletto che ho per es. non ci avrei pensato 2 volte a cambiare telaio dopo la 2^ volta ..... in questo caso invece la spesa sarebbe onerosa .........
 

zio nk

Biker novus
20/7/09
11
0
0
caccamo
Visita sito
ho fatto anche questa prova ...... usando maglie in + nella catena ..... e poi io uso sempre la "regola del - 2" e di non far incrociare la catena .... non mettere mai il 36-36 per intenderci o 22-11,
 

Classifica mensile dislivello positivo