Gare Rottura di cambio e cerchio per i leader della Cape Epic 2023

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gran gufata mi son tirato per sto nuovo axs. .
Oggi discesa ghiaiata del cavolo, un ramo si infila tra raggi e gabbia del mio slx e faccio un volo atomico..
Gabbia del cambio polverizzata, forcellino integro, e resto del cambio ancora lì come un moncherino.
Io pieno di escoriazioni e 4 punti nel gomito al pronto soccorso.

Se avevo il nuovo axs comunque sarebbe cambiato poco nel mio caso, anzi forse era peggio perché il cambio è ancora più robusto.

Comunque sicuramente è una cosa rarissima, che spero proprio non mi succeda mai più.. soprattutto in una ghiaiata ad alta velocità..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi volo sul ripido con coscia destra blu per colpo su una roccia. Male boia anche adesso se mi muovo , manubrio stortato ma cambio perfetto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Oggi volo sul ripido con coscia destra blu per colpo su una roccia. Male boia anche adesso se mi muovo , manubrio stortato ma cambio perfetto
Il knock block della mia canyon ha quasi fatto un 360 dalla mina che ho dato.

Comunque sinceramente in questi casi a me della bici e del cambio non frega proprio niente. L'importante è poterlo raccontare e non avere conseguenze gravi.. poi la bici poteva anche creparsi a metà.. quella col tempo si ricompra.. la salute mica sempre

Tra l'altro ero in una gola che il cel non prende neanche se preghi.. per fortuna ero col mio gruppo e dopo poco è pure arrivata una jeep dei carabinieri che mi hanno caricato in auto. Se fossi stato da solo era gnara la questione.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
@marco "Uno dei due tedeschi di Orbea Leatt Speed Company è andato a impattare contro una roccia con il proprio cambio Shimano XTR, rompendolo completamente"

Non ha impattato contro una roccia, ma un filo si è incastrato tra catena e deragliatore, strano modo di dare le notizie...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Ho riguardato le immagini, è vero gli si era incastrato un cavo. Blevins aveva detto che era andato a sbattere contro una roccia e ho creduto a lui visto che era subito dietro.
 
Ultima modifica:
Reactions: valleyman

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho riguardato le immagini, è vero gli si era incastrato un cavo. Blevins aveva detto che era andato a sbattere contro una roccia e ho creduto a lui visto che era subito dietro.
Dalle immagini poi non è che si capisca proprio bene, almeno per me, però lo dice il commentatore negli highlights.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Ecco la mia galleria degli orrori..
Dalla prima foto si vede bene il raggio piegato a causa di un ramo.

Io comunque rimango sempre dell'idea che il problema principale del deragliatore nella mtb è che è esposto.. essendo poi al posteriore non sempre hai la situazione sotto controllo su dove e cosa ci può impattare..
 
Reactions: Pasko

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
538
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Uso anch'io SLX e non lo risparmio...ma quando si infila roba tra raggi e gabbia c'è poco da fare .... Cmq con 46 euro lo compri nuovo
 
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Uso anch'io SLX e non lo risparmio...ma quando si infila roba tra raggi e gabbia c'è poco da fare .... Cmq con 46 euro lo compri nuovo
Già ordinato, 54 euro su bike discount.. poi ovviamente tra gomme pastiglie e altre cose che servivano anche a mio zio son arrivato a 250 euro in un attimo

Almeno il forcellino non s è fatto niente, o al massimo avrà bisogno di una piccola raddrizzata, perché quello da sito canyon mi verrebbe circa 25 + 10 di spedizione.. ormai costa più il forcellino del deragliatore..
(Ce ne ho già 1 di scorta, ma ovviamente se lo uso ne devo prendere un altro di scorta..)
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Una cosa però è assodata. Questo nuovo cambio Sram porta una sfiga che la metà basta
Con la sfiga purtroppo non c è componente che tenga..

Scherzi a parte riguardo a questa cape epic io seguo su youtube 2 ragazzi italiani (mtbt su youtube) e uno ha shimano, l'altro axs (quello vecchio).
Questa cape epic caratterizzata da fango e pioggia a livelli estremi ha messo a dura prova le bici.. il ragazzo con lo shimano dopo 2 o 3 tappe aveva ovviamente grossi problemi.. cavo e guaina non vanno d'accordo con le condizioni estreme, mentre lo sram axs completamente stagno si è rivelato affidabile.

Questo però è un caso limite.. il 99,99% dei biker non fa gare a tappe di 7 giorni sotto fango e acqua battente in cui non hai tempo ne modo ci cambiare cavo e guaina.

Secondo me ogni sistema ha pregi e difetti e un preciso target di utenza, come sempre il bello è poter scegliere sia come spendere che quanto spendere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo