Rottura dentini Fox Performance 32

dodojunior

Biker novus
25/7/09
26
1
0
udine
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio a riguardo di una forcella Fox 32 performance elite che ha mio figlio sulla mtb.
L'altro giorno si è messo a smontare la ruota anteriore e nel rimontarla, stringendo con la dinamometrica ha rotto i 3 dentini che tengono fermo l'inserto filettato per l'asse QR rapido.
Sapete se esiste qualcosa da applicare come ricambio o devo lasciare così e farmi solo una chiave per tenerlo fermo quando smonto la ruota?
Grazie

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio a riguardo di una forcella Fox 32 performance elite che ha mio figlio sulla mtb.
L'altro giorno si è messo a smontare la ruota anteriore e nel rimontarla, stringendo con la dinamometrica ha rotto i 3 dentini che tengono fermo l'inserto filettato per l'asse QR rapido.
Sapete se esiste qualcosa da applicare come ricambio o devo lasciare così e farmi solo una chiave per tenerlo fermo quando smonto la ruota?
Grazie
Fai una foto per farti capire meglio, perché stringere un qr rapido a dinamometrica è strano.
Intendi un perno passante?
Che dentini?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Penso che si riferisca alla ghierina posta sul fodero della forcella che ruotando permette il posizionamento corretto della leva di serraggio del quick release.

probabilmente è andato a smontare tutto il meccanismo e nel rimontarlo ha rotto un dentino della ghiera che quindi ora può ruotare liberamente e non permette più il posizionamento corretto.
Per i ricambi dovresti far riferimento al manuale della forcella e vedere se sono forniti come spare parts.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Come abbia fatto a romperlo non saprei ma basta farlo ruotare per trovare un altra posizione alla leva…

Allegati

• BF7D63B1-237F-4BCF-952E-23AFE46D6FAA.png
    BF7D63B1-237F-4BCF-952E-23AFE46D6FAA.png
    959,9 KB · Visite: 48

dodojunior

Biker novus
25/7/09
26
1
0
udine
Visita sito
Penso che si riferisca alla ghierina posta sul fodero della forcella che ruotando permette il posizionamento corretto della leva di serraggio del quick release.

probabilmente è andato a smontare tutto il meccanismo e nel rimontarlo ha rotto un dentino della ghiera che quindi ora può ruotare liberamente e non permette più il posizionamento corretto.
Per i ricambi dovresti far riferimento al manuale della forcella e vedere se sono forniti come spare parts.
Ha rotto proprio quei dentini.
Come abbia fatto a romperlo non saprei ma basta farlo ruotare per trovare un altra posizione alla leva…
Purtroppo l'ha rotto perchè la bici, presa da poco, non ha il quick release ma il perno passante classico.
Forse l'aveva installato il proprietario precedente per ridurre peso.
Lui leggendo 17nm l'ha stretto a quella coppia e li ha rotti.
Adesso quando la stringi devi stare attento che non slitti, poi stà serrata senza problemi.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Purtroppo l'ha rotto perchè la bici, presa da poco, non ha il quick release ma il perno passante classico.
Adesso quando la stringi devi stare attento che non slitti, poi stà serrata senza problemi.
Ho capito ….. resto sempre convinto che la dinamometrica non vada usata e si fanno meno danni

• Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.647
1.755
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ma se il perno passante resta fermato bene anche ora così com'è io ti direi lascia tutto così. Io ho la stessa forcella sulla Spark di mia moglie e per quanto ne sappia quel registro serve unicamente a trovare, al serraggio corretto del QR, la posizione corretta della leva che da manuale deve essere a pochi mm in alto dietro lo stelo della forcella.
Avendo tu il perno passante quel registro non ti serve.

Ultima modifica:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi resta difficile capire come si possano fare danni usando una dinamometrica ai corretti settaggi.

Se la usi a caso, useresti a caso anche una brugola qualunque...
Con un po’ di coscienza e sapendo cosa si fa stringere qualcosa non alla morte non è difficile , si fanno più danni con una dinamometrica usata a caso per me , poi su viti da 4 mm è più semplice fare danni ma su un perno da 15 mm fa strano ma come abbiamo visto è possibile

dodojunior

Biker novus
25/7/09
26
1
0
udine
Visita sito
Mi resta difficile capire come si possano fare danni usando una dinamometrica ai corretti settaggi.

Se la usi a caso, useresti a caso anche una brugola qualunque...
La risposta è facile, i dentini non sono stati costruiti per resistere ad una torsione con forza da 17nm, sono fatti per mantenere in posizione la boccola di serraggio dove viene avvitato a mano il quick release. Purtroppo mio figlio non lo sapeva e si è attenuto alle indicazioni. A 14 anni già farsi la manutenzio e ed il lavaggio della bici, di questi tempi, è bella cosa

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dodojunior

Biker novus
25/7/09
26
1
0
udine
Visita sito
Ma se il perno passante resta fermato bene anche ora così com'è io ti direi lascia tutto così. Io ho la stessa forcella sulla Spark di mia moglie e per quanto ne sappia quel registro serve unicamente a trovare, al serraggio corretto del QR, la posizione corretta della leva che da manuale deve essere a pochi mm in alto dietro lo stelo della forcella.
Avendo tu il perno passante quel registro non ti serve.
Infatti penso che lo lascerò così

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
La risposta è facile, i dentini non sono stati costruiti per resistere ad una torsione con forza da 17nm, sono fatti per mantenere in posizione la boccola di serraggio dove viene avvitato a mano il quick release. Purtroppo mio figlio non lo sapeva e si è attenuto alle indicazioni. A 14 anni già farsi la manutenzio e ed il lavaggio della bici, di questi tempi, è bella cosa
Quello sicuro e sbagliando si impara.
Non ricordo la scritta sul perno ma io ricordo un 9 nm sul mio ( domani guardò) ma se c’è indicato 17 vuol dire che tutto tiene fino a 17 che comunque è pure troppo ,non vorrei che la dinamometrica sia starata

Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.744
1.107
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quello sicuro e sbagliando si impara.
Non ricordo la scritta sul perno ma io ricordo un 9 nm sul mio ( domani guardò) ma se c’è indicato 17 vuol dire che tutto tiene fino a 17 che comunque è pure troppo ,non vorrei che la dinamometrica sia starata
Come ha scritto @dodojunior , il sistema ha ceduto perché il perno non è quello originale.
Il perno originale Fox si avvita a mano, e poi completa la chiusura con il QR, quindi lavora per trazione (e il sistema è studiato per resistere a questa forza).
Evidentemente hanno montato un perno after market che si avvita, e quindi lavora per torsione sulla boccola di serraggio.
Se non si trova il ricambio, io rimetterei il perno originale, avendo pazienza di allineare ogni volta a mano la levetta del QR, per non stressare ulteriormente il sistema.

Edit: errore mio, il perno Fox Kabolt originale a vite, dalle immagini web riporta 17 Nm su alcuni modelli. Resto dell'idea che sarebbe meglio rimettere quello a QR.

Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.546
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo capito, mi riferivo non a te ma a chi sopra preferisce non usare la dinamometrica. Io resto dell' opinione che se si stringe a muzzo lo si può fare anche con la brugola.

Cmq concorso, non è poco che impari a mettere le mani sul mezzo, la manualità poi nella vita serve sempre ;-)

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

Adesso quando la stringi devi stare attento che non slitti, poi stà

Bellissimo il link!!!
appena stampato !!!

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Come ha scritto @dodojunior , il sistema ha ceduto perché il perno non è quello originale.
Il perno originale Fox si avvita a mano, e poi completa la chiusura con il QR, quindi lavora per trazione (e il sistema è studiato per resistere a questa forza).
Evidentemente hanno montato un perno after market che si avvita, e quindi lavora per torsione sulla boccola di serraggio.
Se non si trova il ricambio, io rimetterei il perno originale, avendo pazienza di allineare ogni volta a mano la levetta del QR, per non stressare ulteriormente il sistema.

Edit: errore mio, il perno Fox Kabolt originale a vite, dalle immagini web riporta 17 Nm su alcuni modelli. Resto dell'idea che sarebbe meglio rimettere quello a QR.
La usi?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.863
34.031
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Avevo capito, mi riferivo non a te ma a chi sopra preferisce non usare la dinamometrica. Io resto dell' opinione che se si stringe a muzzo lo si può fare anche con la brugola.

Cmq concorso, non è poco che impari a mettere le mani sul mezzo, la manualità poi nella vita serve sempre ;-)
Ovvio sembola se strigi alla morte .
Invece stringere a 17 nm con una chiave magari sballata come probabilmente in questo caso o nulla si sarebbe rotto ,perché lasciata lì magari non a zero e perché le chiavi dinamometrica serie costano care per poi trovarsi nel sentiero con la necessità di svitare il perno con il Tools ….

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo