sempre piu' valido il ragionamento,da me non seguito..,che quando si è stanchi i nostri sensi si appannano quindi RINUNCIARE a fare discese un pò ardite in queste situazioni.Io,all'Elba,bellissimo sentiero a mezza costa sopra il monte Perone,stanco marcio per la salita bestiale(per me)di circa 700 mt di dislivello con fondo bruttino,lungo questo celestiale sentiero( per altro già fatto in condizioni di forma migliori),scendo a velocità troppo bassa cosi mi si gira il manubrio di 90 gradi(chi inventa un aggeggio tipo ammratizzatore sterzo sarà santificato)cado con tuffo in avanti e..dolore!ma rientro a casa in bici,finisco le vacanze nonostante il male e quando sono a casa la risonanza magnetica evidenzia rottura massiva cuffia rotatori spalla dx. Mer...d..dovrò essere operato e ne segurà 1 mese bloccato piu' 3 Tre!! mesi riabilitazione.la sola idea mi terrorizza ma devo procedere.Qualche biker ha sofferto del mio problema?accatto opss, accetto consigli.Ps.mi opererò quando ci sarà posto(2 mesi?)al Rizzoli di Bologna
un ciao a tutti
Ciao sono Jiri e sono fisioterapista,
Pecato che non cè posto in sala operatoria prima...
Comunque sulla operazione della cuffia dei rottatori ho fatto la mia tesi di laurea (Ricostruzione della cuffia dei rotatori per via artroscopica versus metodica mini-open: studio retrospettivo analisi dei risultati dopo 1,5-3 anni dall'intervento chirurgico), che ho anche in formato elettronico e se vuoi te la posso far avere per farti un po di cultura in tanto che aspetti il tuo turno... In prattica ho rivisto e rivalutato 50 pz. operati. Tanti altri ho visto e li vedo nello studio fino ad oggi.
Ti posso assicurrare che se non subentrano delle complicanze post-operatorie i risultati sono sempre ottimi anche a lungo termine, sia in termini di scomparsa della sintomatologia dolorosa, che in recupero della funzinalità della spalla. I pz. che risultano di avere risultati meno incoragianti sono quelli, che hanno associata anche una lesione del sistema nervoso periferico...
Purtroppo il recupero e la riabilitazione (come ti hanno accenato gia) è abbastanza lungo (circa 3 mesi). Segui sempre scrupolosamente il protocolo riabilitativo che stabilirà il medico chirurgo insieme con il tuo fisioterapista (in base di tipo della lesione della cuffia e del tipo di intervento chirurgico..). Non cercare di bruciare i tempi sopratutto in 1° mese dove i tessuti hanno bisogno di cicatrizzarsi bene...
Tieni duro e sia fiducioso, vedrai che andrà tutto bene.
Ciao Jiri
(scusa per il mio italiano ma nonè la mia lingua madre)