Rottura asta ritorno fox 36 performance

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
509
433
0
Genova
Visita sito
Buon giorno
Ho fatto un un bel danno da idiota.
Ho smontato la forcella per fare la sostituzione dell' olio e dei raschia polvere etc.. Fox 36 performance 36 per ruote da 27,5 del 2019
Lo smontaggio tutto bene senza problemi, ma mentre maneggiavo la forcella ( la parte della piastra e degli steli con relative aste sporgenti) per pulirla mi è scivolata di mano e mi è caduta. Ovviamente è caduta in verticale e ha pensato bene di colpire proprio la punta dell' asta di regolazione del rebound, la quale mi si è spezzata proprio nell' ultimo cm dove spunta dall' asta del pistone, dove dovrebbe attaccarsi il pomello di regolazione.
Immagino che come ricambio singolo quel pezzo non esiste e dovrei prendere tutta la parte aria del pistone. Anche se ravanando qua e la in rete ho visto che per le 32 esiste quel pezzo, ma per le 36 non ho trovato nulla
Se non lo trovo mi sa che mi devo accrocchiare qualche sistema per agganciare di nuovo il pomello all'asta
Quindi vi chiedo:
-sapete se esiste il ricambio e dove trovarlo?
-se dovessi prendere tutto il pistone nuovo conviene a questo punto fare un upgrade?
-se a qualcuno è già successa la cosa come ha risolto col fai da te in casa?

grazie

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.194
3.255
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buon giorno
Ho fatto un un bel danno da idiota.
Ho smontato la forcella per fare la sostituzione dell' olio e dei raschia polvere etc.. Fox 36 performance 36 per ruote da 27,5 del 2019
Lo smontaggio tutto bene senza problemi, ma mentre maneggiavo la forcella ( la parte della piastra e degli steli con relative aste sporgenti) per pulirla mi è scivolata di mano e mi è caduta. Ovviamente è caduta in verticale e ha pensato bene di colpire proprio la punta dell' asta di regolazione del rebound, la quale mi si è spezzata proprio nell' ultimo cm dove spunta dall' asta del pistone, dove dovrebbe attaccarsi il pomello di regolazione.
Immagino che come ricambio singolo quel pezzo non esiste e dovrei prendere tutta la parte aria del pistone. Anche se ravanando qua e la in rete ho visto che per le 32 esiste quel pezzo, ma per le 36 non ho trovato nulla
Se non lo trovo mi sa che mi devo accrocchiare qualche sistema per agganciare di nuovo il pomello all'asta
Quindi vi chiedo:
-sapete se esiste il ricambio e dove trovarlo?
-se dovessi prendere tutto il pistone nuovo conviene a questo punto fare un upgrade?
-se a qualcuno è già successa la cosa come ha risolto col fai da te in casa?

grazie
è un asta di colore scuro simil plastica?

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.194
3.255
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
esatto, colore canna di fucile/grigio scuro ed è fatta di metallo,
magari fosse stata di plastica, la risaldavo subito a caldo con una graffetta
Ok.io ho trovato dei ricambi in negozio francese. Guarda su Purebike

Ultima modifica:

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
509
433
0
Genova
Visita sito
Alla fine l' ho trovata, non costa neanche tanto, su un sito sloveno l' ho trovata a meno di 10 €, peccato che non sia disponibile.
Cmq ho detto una cavolata, non è ferro, ma plastica (non ho capito bene che tipo però), quindi prima di smontare tutto per cambiarla vedo se riesco ad unirle in qualche modo

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.194
3.255
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Alla fine l' ho trovata, non costa neanche tanto, su un sito sloveno l' ho trovata a meno di 10 €, peccato che non sia disponibile.
Cmq ho detto una cavolata, non è ferro, ma plastica (non ho capito bene che tipo però), quindi prima di smontare tutto per cambiarla vedo se riesco ad unirle in qualche modo
Che codice ha quel ricambio? è una "plastica caricata" abbastanza rigida

Allegati

• 1729667937544945531940574451999.jpg
    1729667937544945531940574451999.jpg
    2,5 MB · Visite: 8
Ultima modifica:

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.194
3.255
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike

FOX 210-03-234 Damping Adj. Needle Rbd. 36 all 160max​

è una plastica rigida, infatti invece di piegarsi o altro si è sprezzata di netto, chissà che qualità eccelsa usano
nn è che debba fare chissà quale sforzo quell'asta.....
cmq ,nel sito francese ne hanno ancora una .costa 19.90
x la certezza del codice,sull'astina,in rilievo c'è codice articolo.te lo dico perchè io inizialmente avevo preso astina errata perchè nn avevo notato il codice impresso e guardando esploso,avevo sbagliato

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
509
433
0
Genova
Visita sito
nn è che debba fare chissà quale sforzo quell'asta.....
cmq ,nel sito francese ne hanno ancora una .costa 19.90
x la certezza del codice,sull'astina,in rilievo c'è codice articolo.te lo dico perchè io inizialmente avevo preso astina errata perchè nn avevo notato il codice impresso e guardando esploso,avevo sbagliato

grazie, l' avevo trovata anche sul sito che mi hai suggerito, individuare quella giusta non è stato difficile (se è quella giusta)
Comunque hai ragione l' asta non deve fare grandi lavori se non quello di trasmettere una rotazione senza particolari sforzi quindi non ha bisogno di particolari caratteristiche.
Però e veramente fragile, mi sarà caduta la forcella (già senza i foderi) da 50 cm o poco più e si è spezzata di netto. all' inizio non me ne ero neanche accorto, fino a quando non ho fatto per rimontare nei foderi e li l' ho notato. della serie la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo