rotto il blocco forcella RS TORA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ciao raga..oggi scendendo a manetto su una discesa asfaltata sono passato su un tombino ed ho sentito un forte rumore..inizialmente pensavo al tombino stesso, poi fermandomi mi sono accorto che la mia forca (una squallida Rs tora 302) non si blocca più..per me è un dramma dato che la uso all'80 percento bloccata (ed ero intenzionato a metterne una rigida in carbonio non appena le finanza me lo permettevano)..c'è qualcosa che potrei fare?
grazie mille!!!:celopiùg:
 

speedsa

Biker novus
9/8/07
2
0
0
Marsala (TP)
Visita sito
ciao!! Nn è assolutamente vero ke fai dei danni se prendi una forte botta con la forka bloccata... Rock shox ha un sistema ke sblocca automaticamente la forka (se è bloccata) in caso di forti urti... sara sicuramente successa una cosa simile.. in ogni caso con una semplice revisione si sitema tutto..
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ciao!! Nn è assolutamente vero ke fai dei danni se prendi una forte botta con la forka bloccata... Rock shox ha un sistema ke sblocca automaticamente la forka (se è bloccata) in caso di forti urti... sara sicuramente successa una cosa simile.. in ogni caso con una semplice revisione si sitema tutto..

non c'è modo di sistemarla per conto proprio?:celopiùg:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Probabilmente non è nulla di irreparabile....
Io non ho la tora ma ho smontato una forca simile che aveva lo stesso problema cioè non bloccava più...
Se 6 pratico puoi provare a smontare lo stelo di dx quello idraulico...fatto ciò noterai una specie di pistone lungo...prova a tenendo sbloccata la forcella dal controllo a par scorrere il pistone a fondo lubrificandolo...dopo di che prova a bloccarla dal controllo....(a volte funziona se si è solo inceppata la cartuccia dell'olio....se invece nell'aprirlo o nello stelo noti dell'olio mandala in manutenzione...) se non dovesse funzionare anke dopo aver provato a sbloccarla potresti provare a smontare il pistone e vedere cosa non va....procurati gli schemi sul sito della RS...devi essere un pò pratico se vuoi smontare il pistone senza far dei danni....in ogni modo se non intendi neanke aprire gli steli puoi sempre portarla da un bici vendolo ke vende RS basta guardare quelli in italia sul sito della casa....
Buona Fortuna con la forca...e cmq la tora è una discreta forca....
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Probabilmente non è nulla di irreparabile....
Io non ho la tora ma ho smontato una forca simile che aveva lo stesso problema cioè non bloccava più...
Se 6 pratico puoi provare a smontare lo stelo di dx quello idraulico...fatto ciò noterai una specie di pistone lungo...prova a tenendo sbloccata la forcella dal controllo a par scorrere il pistone a fondo lubrificandolo...dopo di che prova a bloccarla dal controllo....(a volte funziona se si è solo inceppata la cartuccia dell'olio....se invece nell'aprirlo o nello stelo noti dell'olio mandala in manutenzione...) se non dovesse funzionare anke dopo aver provato a sbloccarla potresti provare a smontare il pistone e vedere cosa non va....procurati gli schemi sul sito della RS...devi essere un pò pratico se vuoi smontare il pistone senza far dei danni....in ogni modo se non intendi neanke aprire gli steli puoi sempre portarla da un bici vendolo ke vende RS basta guardare quelli in italia sul sito della casa....
Buona Fortuna con la forca...e cmq la tora è una discreta forca....

grazie mille!!! sei stato gentilissimo:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo