Rottamo vecchia mtb, ma poi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
37
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera a tutti, è da un bel pezzo che sfrutto e abuso del tasto "cerca" per capire con quale bicicletta iniziare questa avventura, ma credo valga la pena di chiedere comunque in virtù delle novità di mercato e della mia situazione...

Attualmente possiedo una mtb assemblata da un costruttore delle mie zone, ma senza scendere nei dettagli e/o polemiche, ora mi ritrovo a cercare una nuova mtb dopo circa 300km percorsi....

Ed e qui che vi chiedo di consigliarmi al meglio, premetto che non voglio mtb deca (brutta esperienza passata).

Budget massimo: 800€, eventuali spese importanti le farò a passione affermata.
Percorsi: Asfalto, molti percorsi sterrati zona fiume (zone Brenta, Tergola, Muson), e qualche uscita in montagna su sentieri non estremi.

Ultimamente mi è stato proposto un rientro della mia attuale mtb per l'acquisto di una Merida Big Nine 300
http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/356-hardtails/suhfkincym-bignine-300.html

Che ne pensate? ci sono altre alternative valide attorno a questa cifra, o è un'occasione da prendere al volo?

Grazie!!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buonasera a tutti, è da un bel pezzo che sfrutto e abuso del tasto "cerca" per capire con quale bicicletta iniziare questa avventura, ma credo valga la pena di chiedere comunque in virtù delle novità di mercato e della mia situazione...

Attualmente possiedo una mtb assemblata da un costruttore delle mie zone, ma senza scendere nei dettagli e/o polemiche, ora mi ritrovo a cercare una nuova mtb dopo circa 300km percorsi....

Ed e qui che vi chiedo di consigliarmi al meglio, premetto che non voglio mtb deca (brutta esperienza passata).

Budget massimo: 800€, eventuali spese importanti le farò a passione affermata.
Percorsi: Asfalto, molti percorsi sterrati zona fiume (zone Brenta, Tergola, Muson), e qualche uscita in montagna su sentieri non estremi.

Ultimamente mi è stato proposto un rientro della mia attuale mtb per l'acquisto di una Merida Big Nine 300
http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/356-hardtails/suhfkincym-bignine-300.html

Che ne pensate? ci sono altre alternative valide attorno a questa cifra, o è un'occasione da prendere al volo?

Grazie!!!

Secondo me la questione è semplice ed hai poco da decidere.
Hai un mezzo su cui hai speso soldi (poi non sappiamo cosa abbia) ergo devi fare di tutto per recuperare almeno parte di qusti soldi, quindi se il venditore ti propone un altro mezzo valutandoti la tua per me è la soluzione migliore (lo dico senza sapere cosa sia successo).
Quindi se ti offre quella Merida prendila ammesso che tu non abbia altre opzioni.
La bici va benissimo per iniziare e non solo. Non conosco molto bene la Suntour air ed avrei preferito una RS o Manitou, ma molti dicono che vada comunque bene.

Se poi chiedi cosa compreresti con 850 euro allora la questione è differente, ma non è il tuo caso, penso tu voglia rientraredi qualche euro con la vecchia bici...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: RideRUnknowN

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Merida è una delle poche bici in quella fascia di prezzo ad avere una forcella ad aria (entry ma ad aria), telaio con sterzo conico, buon montaggio e peso ragionevole.
Per me non è male...
 
  • Mi piace
Reactions: RideRUnknowN

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La Merida è una delle poche bici in quella fascia di prezzo ad avere una forcella ad aria (entry ma ad aria), telaio con sterzo conico, buon montaggio e peso ragionevole.
Per me non è male...

Si infatti, quando ho scritto che non conoscevo la Suntour, intendevo il modello air. Comunque vedo che la stanno montando più di una brand su mezzi di quella fascia di prezzo dove magari prima si trovavano solo coil.
Nell'inisiem una bici equilibrata e appunto con una forca pur se entry level, ma Air che vuol dire tanto a mio avviso
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se occasione da prendere al volo dipende quanto te la mette.
Ti fa' il cambio alla pari?

Ha detto nel primo post cosa vuole farci :
"Percorsi: Asfalto, molti percorsi sterrati zona fiume (zone Brenta, Tergola, Muson), e qualche uscita in montagna su sentieri non estremi."

La Merida e' montata bene. Io non aggrado le geometrie (corta, alta e con angolo sterzo 70) simili alla CUBE ma e' un fatto personale; preferisco geometrie tipo Gaint, un grado in meno, un paio di cm piu' lunga e piu' bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: RideRUnknowN

RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
37
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me la questione è semplice ed hai poco da decidere.
Hai un mezzo su cui hai speso soldi (poi non sappiamo cosa abbia) ergo devi fare di tutto per recuperare almeno parte di qusti soldi, quindi se il venditore ti propone un altro mezzo valutandoti la tua per me è la soluzione migliore (lo dico senza sapere cosa sia successo).
Quindi se ti offre quella Merida prendila ammesso che tu non abbia altre opzioni.
La bici va benissimo per iniziare e non solo. Non conosco molto bene la Suntour air ed avrei preferito una RS o Manitou, ma molti dicono che vada comunque bene.

Se poi chiedi cosa compreresti con 850 euro allora la questione è differente, ma non è il tuo caso, penso tu voglia rientraredi qualche euro con la vecchia bici...

sid

Grazie mille a tutti per i consigli!
Lo so che è la solita domanda trita e ritrita, ma non avendo mai sentito nominare questa marca di mtb rispetto alle "solite"...

L'eventuale rientro non me l'ha proposto lo stesso produttore della mtb, bensì un altro negoziante... perciò la domanda se esiste altro su questo range di prezzo altrettanto valido.
La mia attuale mtb è stata valutata 350-400€.

So bene che l'uso che ne farò a medio termine non sarà mai estremo, ma non voglio buttar fuori dalla finestra altri soldi...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie mille a tutti per i consigli!
Lo so che è la solita domanda trita e ritrita, ma non avendo mai sentito nominare questa marca di mtb rispetto alle "solite"...

L'eventuale rientro non me l'ha proposto lo stesso produttore della mtb, bensì un altro negoziante... perciò la domanda se esiste altro su questo range di prezzo altrettanto valido.
La mia attuale mtb è stata valutata 350-400€.

So bene che l'uso che ne farò a medio termine non sarà mai estremo, ma non voglio buttar fuori dalla finestra altri soldi...

Per quanto conti il nome (ovvero nulla) Merida è forse il nome più grosso in campo di biciclette, oltre a possedere il 49% di Specialized...

Mi fa specie che tu non lo abbia mai sentito nominare...come dire che auto sono le Ford....

sid
 
  • Mi piace
Reactions: RideRUnknowN

RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
37
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Per quanto conti il nome (ovvero nulla) Merida è forse il nome più grosso in campo di biciclette, oltre a possedere il 49% di Specialized...

Mi fa specie che tu non lo abbia mai sentito nominare...come dire che auto sono le Ford....

sid
Sarà che dalle mie parti non ne ho viste molte o che dove faccio solitamente escursioni c'è un abominio di cannondale scapel e rockymountain...
Ma ammetto la mia un'esperienza in questo campo e chiedo venia [emoji2]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sarà che dalle mie parti non ne ho viste molte o che dove faccio solitamente escursioni c'è un abominio di cannondale scapel e rockymountain...
Ma ammetto la mia un'esperienza in questo campo e chiedo venia [emoji2]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

normalmente il concentrarsi di alcuni brand in alcune zone dipende dai rivenditori.
Anche in Valdarno è pieno di cannondale per questa ragione
 
  • Mi piace
Reactions: RideRUnknowN

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie mille a tutti per i consigli!
Lo so che è la solita domanda trita e ritrita, ma non avendo mai sentito nominare questa marca di mtb rispetto alle "solite"...

L'eventuale rientro non me l'ha proposto lo stesso produttore della mtb, bensì un altro negoziante... perciò la domanda se esiste altro su questo range di prezzo altrettanto valido.
La mia attuale mtb è stata valutata 350-400€.

So bene che l'uso che ne farò a medio termine non sarà mai estremo, ma non voglio buttar fuori dalla finestra altri soldi...

Fai un giro
vedi le proposte e le valutazioni del vecchio mezzo, poi torna qui e dicci.
 

RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
37
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Fai un giro
vedi le proposte e le valutazioni del vecchio mezzo, poi torna qui e dicci.
E l'altro negoziante però che ti ha proposto e a che cifra?

Oggi sono stato da un altro rivenditore, ed essendo la fabbrica molto vicina a me, questo rifornisce solamente Willier, proponendomi una 503XComp a 800€ rientrando il mio usato.

Gruppo
Trasmissione.png
COMP: SHIMANO DEORE/SLX 10S
Cambio
Cambio.png
SHIMANO - SLX, RD-M670, 10S
Deragliatore
Deragliatore.png
SHIMANO - DEORE, FD-M618
Comandi
Comandi.png
SHIMANO - DEORE, SL-M610, 10S
Cassetta
Cassetta.png
SHIMANO - HG50, 10S, 11/36T
Guarnitura
Guarnitura.png
SHIMANO - FC-M617 36X22T
Catena
Catena.png
SHIMANO - HG-54, 114 LINK
Freni
Freni.png
SHIMANO - BR-M355
Ruote
Ruote.png
MICHE MT-X 29” DISC, 180MM FRONT + 160MM POST, 6 BOLTS
Coperture
Coperture.png
VITTORIA - BARZO 29” X 2.2
Piega
Piega.png
PROMAX - HB3018
Attacco
Attacco.png
PROMAX - DA282
Reggisella
Reggisella.png
PROMAX - SP264
Sella
Sella.png
SELLE ITALIA - Q-BIK
Telaio
Telaio.png
ALU 6061, THRU-AXLE REAR DROPOUT 12MM
Forcella
Forcella.png
SUNTOUR RAIDON 29” 100MM , FODERI ALU 32MM REMOTE CONTROL, TAPERED, THRU AXLE 15MM
Peso
Peso.png
13,3 KG. ± 5%

Attualmente ho due proposte, questa sopra e la Merida Big Nine 300 a 550€.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si questo è ciò che mi hanno detto, per sconto normale che intendi?
Intendo che mediamente quasi tutti fanno uno sconto, variabile a seconda dei marchi e delle situazioni, ma ad un 10% ci arrivano quasi tutti.
Ergo, se devo spendere 800€ per quella Wilier e non avere più la vecchia bici, preferisco spenderne 850-900, tenermi la vecchia e magari metterci gomme diverse per uso stradale o più easy che regalargliela.
Se invece lo sconto è zero anche senza usato, cambia negozio.
 

RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
37
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Intendo che mediamente quasi tutti fanno uno sconto, variabile a seconda dei marchi e delle situazioni, ma ad un 10% ci arrivano quasi tutti.
Ergo, se devo spendere 800€ per quella Wilier e non avere più la vecchia bici, preferisco spenderne 850-900, tenermi la vecchia e magari metterci gomme diverse per uso stradale o più easy che regalargliela.
Se invece lo sconto è zero anche senza usato, cambia negozio.
Tra le due proposte quale ritenere sia la più valida per il costo che ha? Oppure c'è altro che su questo budget sia altrettanto valido preferibilmente non on line... Grazie ancora ragazzi per le risposte!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo