News Rotor presenta la trasmissione a 13 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh, non è detto che sia importante SOLO la salita. Con un 32 davanti non rischi di andare di frullino in pianura?
Come detto col 32/50 zappi il terreno tanto è morbido, il 32 lo usano e usavano molti sulle 11v con il 12v vedo che si parte dal 32 ma anche su bici di serie si monta spesso il 34.
Con il 32/10 vai di frullino sopra ai 37/38? Di più per molti non credo serva andare, a quelle velocità più di qualcuno in bdc lo passi...
Ho avuto la tripla 46/36/26 e sinceramente non serve neanche a me che uso rapporti abbastanza duri e faccio spesso asfalto, visto che fino a poco fa non avevo la bdc, io uso il 32 10/42 e il 34 10/42 in base al periodo.
Quindi coperta corta con 32 o 34 e dietro 10/50 credo che non lo sia per molti, di sicuro la coperta corta è per chi non è mai andato in bici



Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
stavo per chiedermi che senso hanno le 13 velocità (per avere due denti in più sui pignoni e per una migliore spaziatura dei rapporti ?) e poi leggo che le corone vanno dalla 38 alla 52...o c'è qualcosa di sbagliato nell'articolo (28T al posto di 38T) oppure davvero questo gruppo è adatto solo per veri campioni, tra quelli che conosco nessuno riuscirebbe a tirare un 38-52 in una salita che si rispetti.
Bè dai lo sviluppo metrico è quasi uguale a quello della mia Spark che monta una doppia 26/36 con cassetta 10v 11/36. E ti assicuro che non sono un campione, anzi......
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
La coperta non è corta: il range di rapporti oramai copre bene una doppia 2x10. Io ad esempio ho una doppia 38-26 con pacco pignoni 11-36. La coperta di un 1x11 con un 34 davanti sarebbe praticamente uguale a ciò che ho ora. Come dicevo in altri post, penso che di un 1x11 o di 1x12 soffrirei i salti tra i vari rapporti e... ne soffrirebbe il mio portafogli. La doppia invece non fa rimpiangere la tripla quanto a "risoluzione". Non sono certo un campione, non faccio gare, e pedalo tre ore nel weekend.

No...la doppia non viene "coperta" con 1x11v a meno di utilizzare pacchi pignoni speciali con il 9denti.
Nella migliore delle ipotesi hai:
10/42
11/46
11/50
come soluzioni extra economiche hai Garbaruk 10/46 - 10/48 - 10/50 ma con un bel costo e pignoni + "sgranati" tra di loro.
L' unica soluzione per avere la coperta "giusta" è il 30 davanti e il 10/50 SRAM o il 10/51 Shimano...
Per doppia io intendo il 36/22 davanti accoppiato al 11/36 10v dietro...dove ho 20 rapporti tutti usabili con un pelino di sovrapposizione.
Detto questo...la mia trasmissione XTR a 10v a gabbia media...una volta montata te ne dimentichi...con buona pace dei cambi catena, regolazioni, gabbie che arano il terreno ecc.
L' unica è passare al 12v...Sram o Shimano che sia...ma al momento per me la spesa non vale l' impresa...fosse una bici nuova la monterei XTR 12v senza alcun dubbio, ma avendo in casa una bici relativamente nuova (non ha 2 anni) assemblata volutamente da me in quel modo...me la godo...:yeah!:
Sul fatto che un 2x10 abbia tutti i rapporti usabili ho qualche dubbio (incrociando a tutta l'usura aumenta), ma soprattutto dipende se serve veramente usare certi incroci quando sono sovrapposti ad altri meno critici. Un 34 accoppiato con l'11/50 copre praticamente lo stesso range della mia doppia 38/26 accoppiata all'11/36. Quindi sì: se uno vuole evitare gli aftermarket, è "costretto" al 12V per avere la stessa copertura. Ne faccio anch'io una questione di economia, ma sono anche impensierito dai salti di velocità. La bici è del 2012... ma può camminare ancora parecchio!
Rimane il fatto che una cassetta e catena xt a 10v la porti a casa con 70 euro, il 12v credo che costi qualcosina in più........
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Ci ha fatto togliere la doppia corona all'inno:
"Undici bastano e avanzano"
Poi
"Ma dodici è meglio"
Siamo al
"Ma vuoi mettere tredici?"
...
E se tornassimo alla doppia?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Come detto col 32/50 zappi il terreno tanto è morbido, il 32 lo usano e usavano molti sulle 11v con il 12v vedo che si parte dal 32 ma anche su bici di serie si monta spesso il 34.
Con il 32/10 vai di frullino sopra ai 37/38? Di più per molti non credo serva andare, a quelle velocità più di qualcuno in bdc lo passi...
Ho avuto la tripla 46/36/26 e sinceramente non serve neanche a me che uso rapporti abbastanza duri e faccio spesso asfalto, visto che fino a poco fa non avevo la bdc, io uso il 32 10/42 e il 34 10/42 in base al periodo.
Quindi coperta corta con 32 o 34 e dietro 10/50 credo che non lo sia per molti, di sicuro la coperta corta è per chi non è mai andato in bici



Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app

Che il 32-50 su una bici da 29 sia proprio così corto è un tuo parere però!
Bisogna vedere come pedala uno e quanta gamba ha, io il 22-36 sulla mia bici lo uso spesso, sia perché preferisco cadenze non troppo basse sia perché faccio spesso salite al 15/20% e più( domenica 1800m dislivello e qualche rampa che arrivava al 30%)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Che il 32-50 su una bici da 29 sia proprio così corto è un tuo parere però!
Bisogna vedere come pedala uno e quanta gamba ha, io il 22-36 sulla mia bici lo uso spesso, sia perché preferisco cadenze non troppo basse sia perché faccio spesso salite al 15/20% e più( domenica 1800m dislivello e qualche rampa che arrivava al 30%)
Sul discorso 32x50 ti do ragione, io ho 30x50 e a parte un primo momento quando avrei voluto mettere il 32 ora me lo godo per bene.
Ammetto che sono uno che preferisce salvaguardare la gamba e andare agile, quando riesco in salite cerco di tenere le 80 pedalate/minuto
Aggiungo solo che uso 29" con gomme 2.35

Forse con una 27.5 32x50 è effettivamente un po' corto...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Uhm... ma la flangia lato disco ha metà raggi rispetto alla flangia lato cassetta?
Comunque è solo questione di tempo. È abbastanza chiaro che il numero di rapporti sia destinato ad aumentare fino ad eliminare totalmente la necessità di una doppia, così come quest'ultima ha eliminato la necessità di una tripla. Questa non sarà forse la soluzione, ma è normale e giusto che qualcuno cerchi di alzare l'asticella.
Sul comando idraulico sono scettico e lo vedo più come una chicca che come una necessità legata a brevetti.
Per me, la doppia ha soppiantato tripla xché con meno peso si è ottenuto un ragionevole compromesso di rapporti, perdendo solo qualcosa sui più lunghi; sempre per me la scelta del mono ha meno valore tecnico e più emozionale, come il colore bianco delle auto di questi ultimi anni, e i più che lo hanno scelto, tra quelli che frequento, cmq anche con il 22 cmq avrebbero preferito scendere su certe salite
Mah, io non sono passato al monocorona perché lo troverei un compromesso non accettabile, ora come ora, per le mie gambe. Sono passato invece da tripla a doppia perché non è stato affatto un compromesso: avevo 14 rapporti usabili e non sovrapposti prima, ho 14 rapporti usabili e non sovrapposti ora. L'1x12 non ha ovviamente 14 rapporti, il 13 ci si avvicina di più(!). Ciò detto il mono non è solo estetica... Il giorno che coprirà il range di rapporti che mi serve anche in termini di "risoluzione", sarò ben felice di eliminare il deragliatore anteriore.
Ciò detto il mono non è solo estetica… Cit.

Da quando ho il monocorona NON mi è mai caduta la catena e non ne ho mai rotta una, a differenza di quello che succedeva con la doppia e chissà perchè succedeva sempre sulle cambiate di corona e non di pignoni. Oltre a questo permette una maggiore libertà costruttiva sui telai. Io alla doppia non tornerei mai e sono tutt'altro che un pro. inoltre, sempre per questioni di gambe ho notato che , se non riesci a tirare un 42 in salita, fai fatica a tirare il 10 in pianura quindi corona più piccola e risolvi. Con il 50 (o 51 di Shimano), la situazione migliora ulteriormente......
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Che il 32-50 su una bici da 29 sia proprio così corto è un tuo parere però!
Bisogna vedere come pedala uno e quanta gamba ha, io il 22-36 sulla mia bici lo uso spesso, sia perché preferisco cadenze non troppo basse sia perché faccio spesso salite al 15/20% e più( domenica 1800m dislivello e qualche rampa che arrivava al 30%)
32/50 non è abbastanza morbido se ho capito bene?
Io sono 2 anni che vado in bici ed ho iniziato proprio con la bici attuale con mono 32 10/42 all'inizio era abbastanza duro ora per me va bene, unica cosa preferirei un 44/46 dietro per aver maggior cadenza con il 32 davanti, e peso 80kg quindi più del ciclista medio.
Se vendono bici di serie con il 32 o 34 con 10/50 penso che sia sufficiente per la quasi totalità delle persone, se guardi anche le bici da trail o am montano di serie solitamente un 30 o 32 col 10/50.
I giri da 1500 e + si facevano e si fanno anche con il 10/42 e lo stesso per le rampe ora si ha a disposizione il 50 che è davvero per tutti, io almeno la penso cosi.
Poi se uno lo vuole ancor più morbido può diminuite ancora la corona sapendo che perderà sul lungo.
Ieri nel 3d mono o doppia efficienza meccanica, uno con la enduro scriveva che voleva rimettere la doppia perché in salita il 30/46 andava bene ma su asfalto nei trasferimenti per tornare a casa faticava a tenere i 30km/h ed era troppo corto...
Il mondo è bello perché è vario (cit)[emoji1]


Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
32/50 non è abbastanza morbido se ho capito bene?
Io sono 2 anni che vado in bici ed ho iniziato proprio con la bici attuale con mono 32 10/42 all'inizio era abbastanza duro ora per me va bene, unica cosa preferirei un 44/46 dietro per aver maggior cadenza con il 32 davanti, e peso 80kg quindi più del ciclista medio.
Se vendono bici di serie con il 32 o 34 con 10/50 penso che sia sufficiente per la quasi totalità delle persone, se guardi anche le bici da trail o am montano di serie solitamente un 30 o 32 col 10/50.
I giri da 1500 e + si facevano e si fanno anche con il 10/42 e lo stesso per le rampe ora si ha a disposizione il 50 che è davvero per tutti, io almeno la penso cosi.
Poi se uno lo vuole ancor più morbido può diminuite ancora la corona sapendo che perderà sul lungo.
Ieri nel 3d mono o doppia efficienza meccanica, uno con la enduro scriveva che voleva rimettere la doppia perché in salita il 30/46 andava bene ma su asfalto nei trasferimenti per tornare a casa faticava a tenere i 30km/h ed era troppo corto...
Il mondo è bello perché è vario (cit)[emoji1]


Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
il 22-36 è più corto, penso che anche il 32-50 vada bene( anche perchè ora la mia bici è un mattone) però sicuramente con una corona da 34 soffrirei tanto era questo quello che volevo dire, io in bici ci vado da un anno e mezzo, a giudicare da strava e da come vanno i compagni di uscite non mi sembra di essere troppo scarso. sicuramente non girerei col 32-42 ecco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il 22-36 è più corto, penso che anche il 32-50 vada bene( anche perchè ora la mia bici è un mattone) però sicuramente con una corona da 34 soffrirei tanto era questo quello che volevo dire, io in bici ci vado da un anno e mezzo, a giudicare da strava e da come vanno i compagni di uscite non mi sembra di essere troppo scarso. sicuramente non girerei col 32-42 ecco


lascia perdere...quando la matematica NON è un' opinione e non si vuole capire che l' unico sovrapponibile al 22-36 è un 30-50...è inutile insistere...:prost:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
lascia perdere...quando la matematica NON è un' opinione e non si vuole capire che l' unico sovrapponibile al 22-36 è un 30-50...è inutile insistere...:prost:
Guarda che ho capito benissimo... so che il 22/36 è più morbido non serve un genio per arrivarci...
credo solo che per molti il 22/36 è molto morbido e il 32/50 sia sufficiente per tutti....non mi pare ci sia una gran differenza tra i 2 rapporti, basta provarli per rendersene conto...
Quelli che vedo in giro col mono (la quasi totalità) solitamente non montano 28 o 30 abbinato al 50 e non mi sembra che in salita tornino indietro...poi si può montare quello che si vuole c'è chi usa il 3x10 ed è contento.
MI fa strano leggere ora che c'è il 12v che le 11v siano diventate praticamente improponibili da spingere
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
lascia perdere...quando la matematica NON è un' opinione e non si vuole capire che l' unico sovrapponibile al 22-36 è un 30-50...è inutile insistere...:prost:

il 30-50 è addirittura più corto, penso che il 32-50 vada bene come ho già detto, quello che volevo dire è che il 34-50 o il 32-42 sono decisamente troppo per le mie gambe e percorsi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda che ho capito benissimo... so che il 22/36 è più morbido non serve un genio per arrivarci...
credo solo che per molti il 22/36 è molto morbido e il 32/50 sia sufficiente per tutti....non mi pare ci sia una gran differenza tra i 2 rapporti, basta provarli per rendersene conto...
Quelli che vedo in giro col mono (la quasi totalità) solitamente non montano 28 o 30 abbinato al 50 e non mi sembra che in salita tornino indietro...poi si può montare quello che si vuole c'è chi usa il 3x10 ed è contento.
MI fa strano leggere ora che c'è il 12v che le 11v siano diventate praticamente improponibili da spingere

Ma il punto è...quello che TU ritieni "sufficiente per tutti"...nella realtà non lo è...e ti abbiamo portato ad esempio le nostre esperienze.
Tra i miei soci abbiamo, IO il 22-36... @hmkid ha il 30-46 @sandrino ha il 28-42 @Alessandro ha il 32-50 e @Innocenzo ha il 30-46...e facciamo giri in montagna...non ultimo il Vallone delle Cese (zona Gransasso) dove io non ho potuto...e sono giri da 30/35km con 1500mt di dislivello...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma il punto è...quello che TU ritieni "sufficiente per tutti"...nella realtà non lo è...e ti abbiamo portato ad esempio le nostre esperienze.
Tra i miei soci abbiamo, IO il 22-36... @hmkid ha il 30-46 @sandrino ha il 28-42 @Alessandro ha il 32-50 e @Innocenzo ha il 30-46...e facciamo giri in montagna...non ultimo il Vallone delle Cese (zona Gransasso) dove io non ho potuto...e sono giri da 30/35km con 1500mt di dislivello...:il-saggi:
22/36 0,61
32/50 0.64
30/46 0,65
28/42 0,66
32/42 0,76 se mi dici che questo che uso io non è sufficiente per tutti sono daccordo, gli altri rapporti IO grosse differenze non ne vedo e come tu spingi il 22/36 spingeresti anche il 32/50 SECONDO ME.
Come detto sopra c'è chi usa la 3x10 quindi a qualcuno servirà ancor più morbido,quando dico che il 12v è per tutti non intendo chi non ha mai usato una bici quello si pianta anche con la doppia...poi parlavo di bici da xc se mi dici che su una enduro da 16kg il 32/50 non è sufficiente per tutti e serve una doppia allora ti do ragione, anche se quelle bici non le vedo spesso scalare le montagne ecco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
22/36 0,61
32/50 0.64
30/46 0,65
28/42 0,66
32/42 0,76 se mi dici che questo che uso io non è sufficiente per tutti sono daccordo, gli altri rapporti IO grosse differenze non ne vedo e come tu spingi il 22/36 spingeresti anche il 32/50 SECONDO ME.
Come detto sopra c'è chi usa la 3x10 quindi a qualcuno servirà ancor più morbido,quando dico che il 12v è per tutti non intendo chi non ha mai usato una bici quello si pianta anche con la doppia...poi parlavo di bici da xc se mi dici che su una enduro da 16kg il 32/50 non è sufficiente per tutti e serve una doppia allora ti do ragione, anche se quelle bici non le vedo spesso scalare le montagne ecco.

Noi abbiamo SOLO bici da Enduro...con zaino e protezioni a seguito, 1 volta su 2 casco Integrale...e parlo della mia Altitude, Patrol, Nomad4, Intense e GT...bici da 150/160/170mm e dai 13 ai 15kg asseconda del montaggio.
Sì...probabilmente il 32-50 lo spingerei...ma come dicevo prima...togliere tutta la trasmissione XTR per fare la "modifica" a 12v...per me la spesa non vale l'impresa.
Prendessi una nuova bici allora 12v XTR senza pensarci...:-o
 

Classifica mensile dislivello positivo