Rotonde dedicate ai ciclisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In Inghilterra...(no Italia no no..) hanno rotonde pensate per ciclisti e pedoni.
Ricordiamo che per i ciclisti le rotonde sono molto pericolose....e qualche volta ci tocca percorrerle....

 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.361
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
  • Mi piace
Reactions: rolly and avalonice

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In Inghilterra...(no Italia no no..) hanno rotonde pensate per ciclisti e pedoni.
Ricordiamo che per i ciclisti le rotonde sono molto pericolose....e qualche volta ci tocca percorrerle....

A Torino di rotonde del genere già ce ne sono, da anni. Si tratta di piazze di discrete dimensioni con rotonda in mezzo e ciclopedonali che attraversano i rami stradali e creano di fatto una rotatoria di diametro molto maggiore alla rotonda stradale. Mi viene in mente Piazza Bernini, ma sono simili diverse altre rotonde di corso Francia.
La risposta a chi chiede se le auto si fermano è la solita: dipende. Il grosso degli automobilisti ormai ci ha fatto l'abitudine e si ferma quando vede sopraggiungere un ciclista. Anche i ciclisti hanno fatto l'abitudine alle auto, quindi attraversano in modo prudente con mano pronta al freno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Di rotonde ciclabili ce ne sono anche a Parma, e ultimamente le sto provando a percorrere correttamente con cognizione di causa, ma devi sempre fare attenzione agli automobilisti sbadati, che non ti vedono, perché non guardano.

A dirla tutta, non so se sia il metodo più ideale. Le nostre rotonde sono regolamentate esattamente con le stesse regole della strada (dritta). Per cui, costruire (disegnare) una corsia speciale, separata da quella pedonale (che è sempre presente), secondo me è solo un surplus nella normale circolazione, che potrebbe anche portare gli utenti biciclati (bdc, e-bike, e-monopattini) a percorrerle a velocità troppo elevate.

Sono sempre dell'idea che tutte le rotonde dovrebbero essere regolamentate a parte, e soprattutto limitate nella velocità di percorrrenza (con qualsiasi mezzo).
Credo che così, si eviterebbero, o cmq, si abbasserebbero di molto le probabilità di eventuali incidenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo