• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rotellina cambio non centrata (e quindi catena struscia)

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Non usare quell incrocio, ad occhio sembra un 22/11 , è normale che la,catena è spostata su di un lato lavora storta, prova a salire di marce e vedi che la posizione cambia.
P.s. Una bella pulitina alla trasmissione ne allunga la vita..
 

smania

Biker urlandum
ri-controllo, ma mi sembra di aver visto che sia cmq storto. L'avevo messo così (super incrociata) prima di riporla, mi sembrava di aver letto che meno in tensione stava e meglio era.

Ma se fosse effettivamente storta anche a rapporti "normali" (come mi sembra)???
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo sia arrivata l'ora di cambiare le due rotelline, si e' lascata sul pernol
dalle 10 alle 20 euro e fai il lavoro, se e' quello il problema oltre a non strusciare piu' ne guadagna sia la velocita' che la precisione di cambiata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io credo invece che il forcellino sia ruotato nel senso ore 15/21 e vada raddrizzato, oppure il bilanciere del cambio è andato
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
inoltre quella catena non si puà vedere, c'è morchia, olio e grasso in quantità industriale, prima di tutto una bella sgrassata, una ripulita e poi una bella oliata... a quel punto magari tutto torna a posto... evitando comunque gli incroci extremi

ciò o-o
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Forse entrambe le cose.
Il cambio ogni tanto va centrato se si è stortato prendendo qualche colpo
Le rotelline difficile giudicarle da quella foto
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La rotellina così vicina alla gabbia non ci deve andare.Se ci vá é perché si è usurato qualcosa all'interno della rotella.Comunque il cambio non sembra drito dritto.
 

smania

Biker urlandum
Comunque il cambio non sembra drito dritto.


Ehm che significa questa ultima frase? (per chiarezza: la foto è stata fatta con catena tutta incrociata, pignone piccolo dietro e corona piccola davanti)

La rotellina si muove sull'asse abbastanza liberamente, in pratica con il dito la posso far spostare... mi sa che è quindi quello il problema??



Nel caso: devo prenderla sram o posso/mi conviene andare su altra marca?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sembra sia ruotato con la gabbia che punta verso il cerchio.Se é così ( magari é solo un effetto ottico della foto) la catena tende a spingere la rotella verso la parte interna della gabbia e in breve ti consuma rotella e cuscinetto.
 

smania

Biker urlandum
Sembra sia ruotato con la gabbia che punta verso il cerchio.Se é così ( magari é solo un effetto ottico della foto) la catena tende a spingere la rotella verso la parte interna della gabbia e in breve ti consuma rotella e cuscinetto.


ho fatto un edit sopra:

La rotellina si muove sull'asse abbastanza liberamente, in pratica con il dito la posso far spostare.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
La puleggia superiore deve avere un minimo di gioco laterale, serve x rendere fluida e precisa la cambiata, comunque io la porterei da un meccanico, così a distanza con foto approssimative e senza poter metterci mano, alle volte si rischia di far più danni di quello che è.
 

Classifica mensile dislivello positivo