Rotelle deragliatore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
Ho smontato per manutenzione la gabbia di un deragliatore posteriore LX.

Pulendo le rotelline ho notato che sono leggermente diverse, la differenza più grossa riguarda il rivestimento della sede all'interno della quale viene inserito il cilidretto metallico su cui la rotella gira, in pratica tale rivestimento costituisce la superfice di atrito tra la rotella e il perno.
Una delle due rotelle ha questo rivestimento in un materiale metallico mentre nell'altra tale rivestimento non c'è e il cilindretto entra direttamente in contatto con la rotella che a sua volta ha un foro più piccolo (quindi non c'è nessun gioco).
Vi chiedo:

1) E' giusto che le due rotelle siano diverse? Se si, la loro diversità è in funzione della posizione nella gabbia del deragliatore, quale? (io le rimonto sempre a caso...)

2) Ho notato che sono consumate, ma non ho mai sentitio di nessuno che le abbia mai sostituite, vuol dire che non soffrono dei problemi comuni a tutto il sistema di trasmissione? Bisogna sostituirle?

3) Il deragliatore è uno dei pezzi più bassi di tutta la bike, percui solitamente si riempie sempre di sporco impossibile. Esistono delle rotelle con perni stagni o qualcosa che semplifichi notevolmente la manutenzione? (i pezzi in totale sono 5 per ogni rotella: 1 perno, 1 cilindretto, 2 piattine...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le rotelline sono diverse: quella superiore (marcata G o Guide-Pulley) ha un certo gioco laterale che facilita le cambiate e facilita l'allineamento della catena ai pignoni. Le rotelle si consumano come tutti gli altri pezzi, considerando anche che sono in plastica e la catena è in acciaio è inevitabile. Si possono cambiare ma i pezzi originali Shimano costano una tombola, esistono cmq dei compatibili che funzionano bene (io ho montato delle rotelle Tacx); se però il cambio funziona bene non ce n'è bisogno. Esistono rotelle in alluminio con cuscinetti a sfere ma te le sconsiglio, tra l' altro fanno un rumore abbastanza deciso.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Io direi che sono daccordo con Sembola,
quella SUPERIORE una volta montata ha un po' di gioco, si sposta lateralmente, per compensare i disallineamenti della catena.
La boccola è leggermente più larga dello spessore della puleggia.
Detto proprio terra terra... %$)) %$))
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo