Rotelle deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi,

stasera ho smontato le rotelline del cambio posteriore per dare una pulita al tutto e ho notato una cosa di cui vorrei conferma e una possibile spiegazione...

la rotella "di guida" (quella in alto) scorre su una boccola in ceramica ed ha un gioco assiale di circa 0.5mm... scorre facendo una certa forza e si pianta dopo mezzo giro

la rotella "di tensione" (quella in basso) scorre su un cuscinetto, ha gioco assiale nullo e facendo una certa forza si fa anche due giri

Vorrei capire:
- perchè le rotelle hanno cuscinetti diversi
- perchè quella su boccole in ceramica scorre pochissimo (è normale?)
- perchè quella su boccole in ceramica ha il gioco assiale (è normale?)
- cosa succede se inverto i sensi di rotazione delle rotella dopo circa 4500km? mi salta la catena?
- cosa succede se iverto tra loro le rotelle?

ndr tutto è stato ben lubrificato prima di fare tutte le prove ed affermare quello di cui parlo ;-)

metto una foto per cercare di rendere meglio l'idea :celopiùg:

[url]http://img97.imageshack.us/i/chl2gn8.jpg/[/URL]

Grazie :prost:
Giovanni
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Non ho ben capito cosa intendi per "si pianta".
Da quel che descrivi presumo sia un cambio shimano.

La puleggia guida, una volta pulita e lubrificate deve scorrere liberamente.
Ha un gioco laterale perche' questo serve a compensare i minimi spostamenti della catena dovuti alla disposizione dei denti sui pignoni.
Poi, dato che il tiraggio di shimano, rispetto a sram, e' piu' critico - una piccola variazione di lunghezza del cavo risulta in uno spostamento doppio del pantografo - mi son fatto l'idea che il gioco in questione serva anche per compensare ...
La puleggia guida e' simmetrica - puoi montarla nei due modi possibili senza problemi.

La puleggia di tensione, ha il cuscinetto sigillato.
Pulirlo e' piu' complicato ma si riesce. Ovviaemnte una volta lubrificato deve scorrere.
Non ha gioco laterale perche' non serve.
E' asimmetrica - la parte interna ha un rigonfiamento minore rispetto all'esterna, fatto per incastrarsi in una specie di raschia fango.
Non puoi inveritre il senso di rotazione perche' altrimenti non gira libera (tocca la parte interna).

Di che cambio stai parlando ?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Di che cambio stai parlando ?

Le due rotelle si devono muovere liberamente.
Comunque segui le indicazioni di bis (che come vedo ne sa più di me:omertà:).

scusate se non ho indicato il cambio che è un Shimano XT RD-M761 (Gabbia lunga mi pare)

Grazie a bis per tutte le spiegazioni.... il mio unico dubbio a questo punto è solo relativo alla diversa "scorrevolezza" delle due pulegge

quella con il cuscinetto a sfere (in basso) gira veramente bene insomma si vede che ha un cuscinetto...

quella con il cuscinetto ceramico gira facendo più fatica di quella con cuscinetti a sfera... fi girare gira, si vede che il cuscinetto funziona ma molto meno dell'altra...

Grazie
Giovanni
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
scusate se non ho indicato il cambio che è un Shimano XT RD-M761 (Gabbia lunga mi pare)

Grazie a bis per tutte le spiegazioni.... il mio unico dubbio a questo punto è solo relativo alla diversa "scorrevolezza" delle due pulegge

quella con il cuscinetto a sfere (in basso) gira veramente bene insomma si vede che ha un cuscinetto...

quella con il cuscinetto ceramico gira facendo più fatica di quella con cuscinetti a sfera... fi girare gira, si vede che il cuscinetto funziona ma molto meno dell'altra...

Grazie
Giovanni
Visto che l'hai gia fatto, smontala e verifica con le mani che il cilindro ceramico ruoti liberamente nella puleggia,
Per come ricordo quella parte, non dovrebbero esserci impedimenti - la superficie esterna del cilindro lavora sul metallo della puleggia.
Anche se e' improbabile, verifica anche che non ci sia gioco tra la vite perno e l'interno del cilindro ceramico.
Infine, io ho presente la puleggia dell'XT 772 e ricordo che i due coperchi metallici s'incastravano in incavi plastico/gommoso, presenti sulla puleggia con l'evidente scopo di proteggere l'interno.
Se fosse cosi' anche la tua, verifica che sti coperchi s'incastrino bene e non creino strani attriti.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Visto che l'hai gia fatto, smontala e verifica con le mani che il cilindro ceramico ruoti liberamente nella puleggia,
Per come ricordo quella parte, non dovrebbero esserci impedimenti - la superficie esterna del cilindro lavora sul metallo della puleggia.
Anche se e' improbabile, verifica anche che non ci sia gioco tra la vite perno e l'interno del cilindro ceramico.
Infine, io ho presente la puleggia dell'XT 772 e ricordo che i due coperchi metallici s'incastravano in incavi plastico/gommoso, presenti sulla puleggia con l'evidente scopo di proteggere l'interno.
Se fosse cosi' anche la tua, verifica che sti coperchi s'incastrino bene e non creino strani attriti.

Scuas l'enorme ritardo nella risposta e ti ringrazio in anticipo per l'attenzione :celopiùg:

Allora....

Il cilindro ceramico ruota benissimo nella boccoletta in ceramica (la sede nella quale ruota il cilindro insomma) e non ci sono giochi della vite-perno.

nelle tue affermazioni (evidenziate sopra) c'è qualcosa che non mi torna... sembra che confondi le parti interne delle due pulegge :nunsacci:

la prima frase evidenziata va corretta perchè il cilindro in ceramica scorre come detto sopra in una sede anch'essa in ceramica :il-saggi:

la seconda frase evidenziata fa riferimento si ad una puleggia ma quella con il cuscinetto a sfera (la pulegga inferiore per capirci) che gira veramente bene :il-saggi:

Resta il dubbio di capire perchè la pulegga con l'interno in ceramica di girare gira però si ferma immediatamente quando si toglie il dito per dargli la spinta anche se la spinta la si da molto forte :spetteguless: :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Scuas l'enorme ritardo nella risposta e ti ringrazio in anticipo per l'attenzione :celopiùg:

Allora....

Il cilindro ceramico ruota benissimo nella boccoletta in ceramica (la sede nella quale ruota il cilindro insomma) e non ci sono giochi della vite-perno.

nelle tue affermazioni (evidenziate sopra) c'è qualcosa che non mi torna... sembra che confondi le parti interne delle due pulegge :nunsacci:

la prima frase evidenziata va corretta perchè il cilindro in ceramica scorre come detto sopra in una sede anch'essa in ceramica :il-saggi:

la seconda frase evidenziata fa riferimento si ad una puleggia ma quella con il cuscinetto a sfera (la pulegga inferiore per capirci) che gira veramente bene :il-saggi:

Resta il dubbio di capire perchè la pulegga con l'interno in ceramica di girare gira però si ferma immediatamente quando si toglie il dito per dargli la spinta anche se la spinta la si da molto forte :spetteguless: :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
D'accordo, andavo a memoria, ricordando le pulegge del XT shadow. Non dubito quindi che tu abbia ragione.
Comunque, se anche si ferma subito ma scorre senza incertezze, io non mi farei problemi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
idem nel mio cambio, un xtr a gabbia lunga m-970. La puleggia superiore gira bene mentre quella inferiore gira molto più liberamente. Smontato, pulito, ri-ingrassato il tutto ma non cambia nulla, quella superiore gira meno libera di quella inferiore.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
- cosa succede se iverto tra loro le rotelle?
Questo interessa anche a me. Dà problemi usare una puleggia di guida al posto di una di tensione?

Durante le ultime 2 uscite la mia vecchia puleggia di tensione (ho un cambio Shimano XT del 2006) tendeva a bloccarsi e quindi non riuscivo a pedalare al contrario (la catena era come bloccata). Sono allora andato in un negozio e mi ha venduto una nuova puleggia per XTR, dicendomi che è uguale a quella per XT.

Mi è però sembrata una puleggia di guida e non di tensione, perché è simmetrica quindi può essere montata indifferentemente nei due versi. La precedente invece era asimmetrica. Inoltre, ha il famoso leggero gioco laterale.. Ma il venditore mi ha detto che può essere usata sia sopra (guida) sia sotto (tensione).

L'ho montata e non ho notato problemi. Ma può darne con l'uso? Se Shimano ha previsto 2 pulegge diverse mi verrebbe da pensare di sì, ma possibile che il venditore non lo sapesse?

Grazie!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
sul mio xt 2010 le pulegge sono identiche in tutto e per tutto,cuscinetti,simmetria,gioco assiale,che è minimo,quasi inpercettibile,e girano entrambe allo stesso modo...
 

Classifica mensile dislivello positivo