Rotelle Alivio

vale

Biker superis
La mia amica_vicina di casa si è comprata oggi una Trek 4300.
Bella biciclettina, per l'uso che intende farne lei.
Ho notato una cosa, in cambio Shimano Alivio ha le due rotelle (quelle che fanno fare una esse alla catena) mostruosamente grandi, più del doppio di quelle "normali", saranno almeno 8-10 cm di diametro.
Cos'è, la nuova tendenza-moda di Shimano?
Non ne avevo mai viste così, pensavo fossero una misura standard...

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma come!!!!!!! Mi vuoi dire che quindi le 2 pulegge occuperebbero uno spazio di circa 20cm.alla faccia della gabbia lunga...ma sei sicuro, mi sembra strano...io avevo un alivio, ma era normalissimo...
Fai una foto e mettila on line! E' da vedere...

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
io ragazzi mi sento di intervenire perkè ho un alivio da circa un anno.....una bomba...se sai mantenerlo...lubrificarlo, insomma tenerlo apposto è una cannonata.....L'Acera???? Insomma fate un pò voi a me non ispira tanta fiduci a tanto è vero ke avevo il deragliatore 2002 e l'ho cambiato con un Alivo 2003....stupendo!!!!

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Lampo 13 ha scritto:
Non sò come vadano, ma l'XTR non ce li ha...

Anche la Ferrari da F1 ha 800cv ... però mi pare che la tua auto non ne abbia così tanti!

L'Acera non ha neanche le boccole dei perni in teflon, i cuscinetti su una rotella e perni i ceramnica sull'altra, e sporattutto costa 20 volte in meno.

che razza di paragoni! :(

tutto quello con le "rotelle" più grandi o differenti dall'XTR non funziona?
Le "rotellone" dell'Acera avranno un motivo ben preciso.
Niente di più facile che la rotella più grande migliori lo scorrimento e la deragliata su componenti non proprio di alta gamma.

imho

ciao
Ruggero"

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Può essere... sarà così...è certamente così....
però se fosse una grande trovata, l'avrebbero applicata anche sull'alto di gamma.
E poi quando si è mai visto che una novità tecnologica venga applicata prima sul basso di gamma?
Non sarà questo il caso, ma alcune volte sono i responsabili di marketing che chiedono delle novità per spingere un prodotto, magari avevano bisogno di un nuovo look...
E quella serie di strumentini tipo moto allora? 1/2 Kg di cianfrusaglie!
Però potrei sbagliare.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Nel 2001 ho usato una bici che aveva un cambio C-051, una ciofeca che appena prendeva 2 grammi di fango smetteva di funzionare... pero` era RapidRise ed aveva le rotellone una nera ed una rossa. La rapportatura era un'altra ciofeca... saltava da 26 a 34 (il MegaRange). Sara` stato per le rotellone, pero` nonostante il salto assurdo la cambiata (senza fango) era molto precisa.
Non ho neppure provato a chiedermi che senso avesse un simile cambio, pero` funzionava bene... quindi credo che le rotellone abbiano un loro motivo di esistere.
Riguardo l'Acera, sul sito shimano si legge:
MegaPulley
Oversize 15-tooth tensioner and 13-tooth guide pulleys rotate more slowly to reduce noise and wear. They also allow for a shorter pulley cage and create a striking new look for the rear derailleur.
SmartCage
13 and 15-tooth MegaPulleys allow a short pulley cage to offer a larger capacity that accommodates MegaRange, both close and wide ratio gearing. There's more ground clearance too, specially for small wheel bikes.
MegaRange Gearing
No more walking uphill. MegaRange cassette sprockets have a super-low 34T bottom gear that makes it easier to climb even the steepest hills.
Easy Shifting HG Gear
HG sprockets and multiple freewheel are designed to enhance chain control for smoother, faster, and more accurate shifting. There's no problem shifting down to the 34T MegaRange low gear.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo