• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rotazione pedali in trick aerei

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
stavo guardando un video di evoluzioni varie, e mi chiedevo,
ma quale sistema usano per non far ruotare le pedivelle in aria
nei vari trick dove il corpo esce dalla bici, nac nac, superman,
tailwhip, e via dicendo?
c'è un mozzo particolare con cricchetti che bloccano
i pedali nel punto prescelto o altro?

grazie

ciò
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
a quanto ne so molti mettono un pezzo di camera d'aria tra guarnitura e movimento centrale, o comunque un qualcosa che rende difficile la rotazione delle pedivelle. è un metodo un po' tanto artigianale.
tra l'altro, mi sembra che ho letto l'altro giorno che sulle nuove p bikes di specy (o su un solo modello, non ricordo) hanno introdotto una vite che ti permette di "frenare" le pedivelle.
ci sono sicuramente persone più esperte di me...
ciao!
 

booz

Biker velocissimus
un pezzo di tubo di gomma tra pedivella e BB fermato con una facetta..fanno quasi tutti così
tirare molto la catena se hai single speed può aiutare, ma triti le corone ed i pignoni
sono esigenze particolari per trick molto avanzati..non so se esista qualche movimento centrale specifico per lo scopo
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco io sapevo di stringere il tre pezzi, visto che ce l'ho anche io, e ho provato, ma così non triti i cuscinetti, visto che poi per avanzare forzi la rotazione!?

ok, io ho solo provato e poi non faccio trick aerei così grandi, ho solo provato un no foot da 60 cm in drop su flat in città....

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ok per park e dirt con trick e track vari, ma in street sarebbe tropo scomodo, nei trasferimenti sai che fatica?!? gli attriti generai nel tempo poi mi sa che si mangiano i cuscinetti...

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo