Rotazione gomma sul cerchio

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ho usato la funzione di ricerca, ma non ho trovato una risposta... o forse era sommersa nella valanga di risultati.

Il problema e` che il pneumatico (soprattutto anteriore) ruota sul cerchio e dopo un po' si strappa la valvola della camera d'aria.

I cerchi sono Mavic XC717 e le gomme sono Continental Mountain King Supersonic 2.4 o Michelin Mountain AT 2.35. In realta` il problema, anche se meno frequente, c'era anche con i Continental Gravity 2.3.

Ho provato ad insaponare il fianco della gomma, prima di montarla sul cerchio, ma dopo un paio di uscite con il Mountain King la valvola era vistosamente inclinata.

Come si fa ad evitare questo problema? Per evitare di spendere un capitale in camere d'aria potrei sgonfiare e sistemare il copertone prima di ogni uscita, pero` e` una discreta scocciatura...

Grazie in anticipo per qualunque consiglio.

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
A me succedeva con un Hutchinson Pyton che aveva un paio d'anni e ho attribuito il problema al fatto che essendo vecchiotto poteva aver perso "nervo" e pertanto non prestava la dovuta resistenza alla rotazione sul cerchio.
L'ho sostituito e il problema non si è ripresentato; vero è che sono passati solo un paio di mesi e non sono così sicuro di aver risolto definitivamente.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.400
5.700
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prima di montare il pneumatico prova a pulire bene con alcool sia il canale interno del cerchio che il tallone; comunque il cerchio mavic XC 717 ha il canale interno da 17mm, una gomma da 2.3-2.4 è troppo grossa, mavic per questo cerchio consiglia massimo pneumatici da 2.1

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
prima di montare il pneumatico prova a pulire bene con alcool sia il canale interno del cerchio che il tallone; comunque il cerchio mavic XC 717 ha il canale interno da 17mm, una gomma da 2.3-2.4 è troppo grossa, mavic per questo cerchio consiglia massimo pneumatici da 2.1
Thnks,
Quello che segnali sulla larghezza delle gomme l'avevo notato la scorsa settimana, pero` non pensavo che potesse essere una causa. In ogni caso ho ordinato delle gomme piu` strette (Nobby Nic 2.25 per l'anteriore e Racing Ralph 2.1 per il posteriore). In seguito conto di creare un secondo set di ruote piu` massicce da montare in funzione delle uscite.
Appena arriveranno le nuove gomme provero` a pulire bene il tutto prima di montarle. Se il problema continuera` allora provero` a mettere una 2.1 anche sull'anteriore.

BTW: sia i Michelin che i Mountain King sono praticamente nuovi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo